Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

mercoledì 22 maggio 2013

ZUCCHINE RIPIENE

Bentrovati!!
Come spesso ultimamente torno qui con una ricetta vegetariana, io spesso facevo le zucchine ripiene aggiungendo anche del macinato ma anche fatte così non son per niente male, riempiono uguale ma son più leggere.

Ingredienti (per due persone):

4 Zucchine tonde
1 Pomodoro grande
Due cucchiai di lenticchie (o quello che più vi piace)
Cipolla o porro
Pane grattugiato
Grana
Sale
Origano
Olio Evo

Procedimento:

Lavare le zucchine e togliere la calotta superiore, con un cucchiaio scavare tutto l'interno e metterlo da parte, far bollire  le zucchine per 5/10 minuti e poi tirarle fuori.
Nel frattempo far soffriggere un pò di porro in una padella con dell'olio evo. aggiungere la polpa delle zucchine tagliata a pezzetti, il pomodoro lavato e tagliato anch'esso e io avevo delle lenticchie in umido e quindi ho aggiunto pure quelle, far andare per circa 15 min. e nel frattempo accendere il forno a 180°.
Aggiungere a questo punto il sale e l'origano e tritare tutto nel mixer, mettere poi il pan grattato in modo da ottenere una consistenza un pò più solida e riempire le zucchine, cosparse anche queste con un poco di sale.
Mettere sopra una spolverata di grana ed infornare per circa mezz'oretta, e gustare calde.
Ora le due solite e classiche fotine, e un mega saluto...alla prossima ricetta!



2 commenti:

  1. Sono buonissime le zucchine ripiene e mi piace anche la tua versione vegetariana!

    RispondiElimina
  2. Io le adoro... in tutti i modi!! Un bascione!

    RispondiElimina