Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

venerdì 17 maggio 2013

CREMA DI PISELLI...... E .... MUFFIN INTEGRALI ALLE FRAGOLE

Una giornata di pioggia pioggia  pioggia  BASTA ...........come consolarsi??
 Finito il lavoro ci si rifugia in .... cucina :-D  una bella zuppa calda e dei...muffin dolci, dolci perché?
Ma perché ieri pomeriggio sono andata a fare la spesa al mercato contadino (il mercoledì pomeriggio ce ne uno abbastanza vicino e ormai sono cliente fissa) ho comprato per la prima volta i piselli bellissimi e per la seconda le fragole buonissime per cui qualcosa si doveva fare nooo!!!!

Crema di piselli con mandorle e coriandolo

400 gr. di piselli già sgranati
2 cipollotti novelli (in mancanza 2 scalogni)
40 gr. di mandorle
3/4 di litro di brodo vegetale (io ho usato il dado granulare)
1 cucchiaino di coriandolo in polvere (o noce moscata)
erba cipollina
olio evo
sale

Procedimento

Tritare i cipollotti, soffriggerli in una casseruola con l'olio evo, unire le mandorle pestate grossolanamente tostare leggermente  per 5 minuti, aggiungere i piselli, mescolare bene, unire il brodo vegetale caldo (o l'acqua calda e il dado  granulare) cuocere su fiamma bassa semi  coperto per circa 30 minuti, aggiungere un cucchiaino di coriandolo in polvere, frullare con il frullatore a immersione per ottenere una crema, correggere eventualmente il sale.
 Cospargere di erba cipollina tagliata con le forbici.
Si può mangiare così a me è venuta molto densa o altrimenti con dei crostini di pane a vostra scelta.
Cibo caldo e consolatorio visto il tempo ...














Avevo una banana poverina sola e abbandonata da qualche giorno nella fruttiera che mi diceva: "sono qui non mi vedi?" e allora.......

Muffin alla crema di fragole  (x 6 - 7 muffin)

110 gr. di farina integrale
60 gr. di farina  di kamut  (o  anche  00 in alternativa)
1/2 bustina di lievito per dolci
100 gr. di yogurt (io ho usato quello al miele)
1 uovo
2 cucchiai di miele
1 banana
50 gr. di burro

Crema di fragole

1 cestino di fragole
1 cucchiaio di miele
2 cucchiai di latte

Procedimento

 Accendere il forno a 180° C
Sbucciare e tagliare a pezzetti la banana metterla in un recipiente in cui si possa usare il frullatore a immersione aggiungere lo yogurt, il miele, l'uovo e il burro (fatto sciogliere con il microonde), frullare il tutto.
 Pesare le due farine e il lievito in una ciotola, versarvi il frullato mescolare bene con un cucchiaio di legno.
Versare il composto negli stampini da muffin (se non li avete usate una tortiera imburrata e
infarinata) riempiendoli quasi completamente, cuocere in forno a 180° C per 30 minuti.
Lavare le fragole, togliere il picciolo e utilizzando un mixer frullarle con 1 cucchiaio di miele e 2 di latte.
Io ho messo la crema dentro delle ciotoline, vi ho immerso i muffin spolverati con lo zucchero al velo, ma potete tranquillamente mettere la crema in un piattino  e appoggiarvi i muffin o servila sopra la fetta di torta  (se avete scelto la tortiera invece degli stampini).

E vai con le consolazioni per la pioggia, così il sole ..... può attendere ;-p Ciao da Patty




 
 
 

2 commenti:

  1. Accidenti..la tua cucina è super attiva con il brutto tempo!!!! Complimenti mi piacciono entrambe le ricette...me ne gusterei prima una e subito dopo l'altra :-P
    Buon WE!
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha è si la pioggi costringe a star dentro...quindi si lavora in cucina!!
      Ciao Zia buon week anche a te!!

      Elimina