Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

lunedì 6 maggio 2013

LA MIA DOLCE TORTA !!

Ciao a tutti vi scrivo questo post per condividere con voi quello che per me è stato un successo, e per ringraziare quelli che in risposta ad un mio post precedente, mi hanno scritto consigli o inviato link per riuscire a migliorami con la stesura della pasta di zucchero.

Sabato abbiamo fatto una festina per due coppie di amici che festeggiavano il loro anniversario, e io ho provveduto a fare il dolce.
Son soddisfatta perchè nel complesso è venuto bene e perchè è il mio primo così grande e sopratutto il primo rettangolare.

L'ho fatto con il pan di spagna, riempito con una crema alla fragola e ricoperto di pasta di zucchero, vi lascio solo la ricetta della crema alla fragola che ho preso dal sito http://www.gnamgnam.it/ e modificato; questa è la mia versione

Ingredienti (per due dolci):

500 gr. di fragole
400 ml di latte
80 gr. fecola
200 gr. di zucchero
200 ml panna da montare

Procedimento:

Lavare e tagliare le fragole a pezzetti, aggiungere il latte freddo e frullare tutto con il minipimer, nel frattempo mettere in un pentolino lo zucchero e la fecola e mescolarli, aggiungere il latte con le fragole un po alla volta mischiando con una frusta in modo che non si formino 'grumi' e mettere sul fuoco continuando a mischiare finchè non vedet che si adensa, un pò come per la crema pasticcera insomma.
Lasciar raffreddare coprendo con della pellicola in modo che non si formi la crosticina sopra.
Nel frattempo montare la panna, e quando la crema sarà ben fredda unire la panna amalgamandola bene bene, ed ecco pronta la vostra crema per farcire, o anche da mangiare così..

Ed ecco la foto del dolce finito.
Ciao a tutti alla prossima, un abbraccio!

5 commenti:

  1. UAU !!! Super complimenti !!! Se questa è la tua prima così grande ... ed è venuta direi benissimo ... chissà la prossima ...!!! Di sicuro sono certa che con i tuoi amici avrai fatto un figurone ... ne saranno rimasti senz'altro entusiasti !!! Complimenti !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pam!! Si son stati contenti e anche io...ora andrò a fare un corsetto quindi miglioreremo!!
      Bacio

      Elimina
  2. mamma che bella! stavo guardando il tuo blog e con tutte le foto di quelle bontà mi è venuta fame! così sono scesa al bar e mi sono presa un tramezzino!!! anna (cake's blues)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna! Si bè niente a che vedere con le tue... anzi è ora di fare un pò di pubblicità al tuo sito!!

      Elimina