Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

martedì 29 gennaio 2013

Vellutata di Zucca e Carote

Lo so, sono un pò fuori stagione di solito questo è un piatto considerato autunnale più che invernale, ma io lo faccio di norma finchè al supermercato riesco a trovare le zucche.
Per mè è molto utile visto che al piccolo piace davvero tanto, in questo modo riesco a farlo cenare con un bel pieno di verdure, e confesso che questo è anche l'unico modo in cui io mangio la zucca....
Purtroppo in casa non avevo ne porri ne patate e quindi ho usato solo zucca carote e cipolla.
Ma ora ecco come ho fatto:

Ingredienti:

Una Zucca
5/6 Carote
Mezza cipolla
Brodo vegetale
Un goccio di latte

Procedimento:

Per prima cosa con molta pazienza pelate e tagliate le verdure a pezzi, poi unite brodo tanto quanto basta per coprire il tutto.
Coprite con un coperchio io ho lasciato giusto una fessura non l'ho chiuso del tutto, e fate andare a fuoco lento per un paio d'ore circa.
Poco prima di spegnere aggiungete un goccino di latte, fate andare un altro pochino e poi togliete dal fuoco e frullate il tutto con il minippiner.
Servite calda con dei crostini.
Ottima anche da congelare in monoporzioni da tirar fuori all'occorrenza!


1 commento:

  1. Ciao Sara! Sono una delle moderatici del Forum Gnamgnam e ti ho appena dato il benvenuto lì :)
    Sono felice di seguire da oggi in poi il tuo blog, spero che passerai a dare un'occhiata anche da me (ma il mio blog non è di cucina, pur se ogni tanto post delle ricetet, è più un mio diario online!)
    Mi piace molto la zucca e con questo tempo freddo invernale la vellutata che proponi ci sta proprio bene, brava!

    RispondiElimina