Ecco qui una ricetta italiana piena di controversie, bistrattata nel mondo con le aggiunte più improbabili e impossibili.
Una curiosità, la vera ricetta del Ragù alla Bolognese è stata depositata il 17 ottobre 1982 dalla delegazione di Bologna dell'Accademia Italiana della Cucina alla Camera di commercio di questa città.
La mia non è assolutamente come l'originale, in quanto nella versione originale tra l'altro è raccomandato l'utilizzo di un taglio di carne chiamato 'cartella' che io non ho utilizzato, ma il risultato è molto buono e morbido lo stesso.
Vero anche che in realtà ogni famiglia possiamo dire ha una ricetta sua per fare questo piatto tipico, io ho iniziato a provare ad aggiungere il latte da quando ho letto da qualche parte che nella ricetta originale andava aggiunto, e devo dire dopo un iniziale momento di scetticismo, che effettivamente risulta molto più morbido.
Ingredienti:
Sedano carota cipolla oppure trito già pronto
Olio evo.
Una confezione di pancetta a cubetti
Una confezione di macinato misto
Vino
Una bottiglia di passata di pomodoro
Mezzo bicchiere di latte
Sale
Procedimento:
Fate soffriggerete il trito con un pò d'olio, nel frattempo tritate la pancetta a cubetti, (io in casa avevo quella ma potete usare anche quella affettata, anzi meglio), aggiungete quindi la pancetta al trito e fate soffriggere un pochino, a questo punto aggiungete il macinato e fate cuocere continuando a mescolare finchè non prende colore.
Sfumate poi con un goccio di vino, (io ho usato del rosso che avevo in frigo) fate evaporare e poi mettete la passata di pomodoro, fate cuocere per una mezz'oretta e poi mettete il latte, mescolate, coprite, e lasciate cuocere a fuoco lento per un paio d'ore.
Ecco le foto, purtroppo non sono molto chiare...
Nessun commento:
Posta un commento