Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

mercoledì 6 novembre 2013

Torta Camion dei Pompieri

Ciao a tutti!
Oggi ritorno qui con una ricetta dolce fatta per il mio piccolo dopo circa tre giorni di richiesta insistente perchè mentre eravamo in montanga il fine settimana scorso, entrando in una pasticceria ha visto una torta fatta come un camion dei pompieri, e il papà per farlo stare buono ha detto chiedi alla mamma che te la fa lei..e da li è stata la fine, e così con la promessa che però questa volta l'avrebbe mangiata ho deciso di farla, infondo non ci ho messo poi così tanto, certo il risultato non è esattamente come quello della pasticceria ma questa volta mi ha davvero dato soddisfazione, di solito lui non mangia le torte che gli faccio, ma questa volta...bè vedrete le foto.

Per il dolce ho fatto una torta al cioccolato, ricetta che ho scoperto da poco in un libro che ho preso qualche giorno fa e devo dire è molto buona e facile da tagliare, solo va preparata un giorno prima perchè va fatta riposare almeno 12 ore; mentre la copertura è fatta con la pasta di zucchero.
Ma ora passiamo alla ricetta

Ingredienti per una torta tonda di 13 cm o quadrata di 10:
Io ho usato uno stampo da plum cake

125 gr. di cioccolato fondente
75 gr. burro
50 gr. di zucchero
3 uova
20 gr. di zucchero a velo
75 gr. di farina
1/2 bustian di lievito per dolci

Procedimento:

Sbattere il burro con lo zucchero fino a farlo diventare bianco e spumoso, aggiungere uno alla volta i tuorli e continuare a montare, aggiungere il cioccolato precedentemente fuso (io l'ho sciolto in microonde) e continuare a sbattere qualche minuto.
Montare a neve ferma gli albumi, e setacciare la farina con il lievito, aggiungere poi con un cuccchiaio all'impasto al cioccolato alternando albumi e farina, mischiando sempre dall'alto al basso.
Mettere poi il composto ottenuto in una teglia coperta di carta forno leggermente inumidita e strizzata per farla star ferma, e infornare a 180° per circa 45 min, fare la prova stecchino.

Far raffreddare nella teglia e poi togliere il dolce lasciando la carta forno e sigillarla nell'alluminio per almeno 12 ore in modo che si indurisca.

Io poi ho tagliato un pezzo davanti in modo da formare il cofano e ho tagliato la torta a metà e riempita con 200 gr. di cioccolato fuso, coperta sempre con il cioccolato e iniziato con la decorazione in pdz.

Ecco qui le foto, ciao e alla prossima ricetta!



















2 commenti:

  1. ma quanto è bella!!!!stupenda, così come la foto del piccolo!
    bacioni simona

    RispondiElimina