Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

lunedì 4 novembre 2013

Polpette Cup Cake

Eccomi di ritorno, questa volta condivido con voi una ricetta tanto simpatica quanto veloce e d'effetto.
Sono delle polpette di pollo fatte nello stampo dei muffin, e al posto della panna, come nei cup cake dolci, sopra ci abbiamo messo un purè di cavolfiori, da sostituire eventualmente con del classico purè di patate.
Ma ora vi do gli

Ingredienti:

550 gr. di carne di pollo
200 gr. di patate lessate
150 gr. di prosciutto crudo
1 uovo
sale e pepe q.b.
erba cipollina (facoltativo)
prezzemolo

Procedimento:

Solo una nota, per il pollo noi l'abbiamo fatto tritare dal macellaio, volendo in qualche supermercato si trova anche il macinato di pollo, o se avete un buon tritatutto potete provare a farlo a casa con del petto di pollo, ovviamente a crudo.

Mettere tutti gli ingredienti precedentemente tritati in una ciotola capiente e amalgamarli bene bene con le mani, formare delle palle che metterete dentro agli stampi da muffin, cuocere poi inforno ventilato per 40 min. a 200°

Per il purè di cavolfiori abbiamo usato dei cavolfiori che avevamo lessato, passandoli al minipimer insieme a panna da cucina sale e pepe.
Se fate il purè classico potete semplicemente lessre un pò di patate in più rispetto a quelle previste per le polpette, oppure si può sempre usare quello già pronto in mancanza di tempo.

Mettere il purè sopra alle polpette aiutandosi con una sac a poche ed ecco pronte da servire le vostre simpaticissime e buonissime polpette!

Ciao e alla prossima ricetta.














2 commenti:

  1. Ciao ...adoro le polpette ,sono vegetariana e non le mangerò di carne ma la tua idea è strepitosa. Si presentano toppo bene. Non resisto ti aggiungo al mio blog.

    RispondiElimina