Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

venerdì 8 novembre 2013

Gnocchi all'acqua

Ciao a tutti!
L'altro giorno guardando un pò le ricette pubblicate dai vari blog dei quali sono follower, ho trovato questa ricetta che mi ha incuriosito dal titolo visto che non avevo mai sentito parlare di questi gnocchi.
Anzi per chi non lo conoscesse vi invito a sbirciarlo, lo trovate qui di fianco nei blog preferiti si chiama fotocibiamo.

Bè quando ho visto la semplicità di questo piatto ho deciso di provarci la sera stessa, lo ammetto ero un pò scettica sul possibile gusto o sulla loro tenuta, e invece davvero meravigliosi!!
Ci si mette così poco a farli e sono davvero buoni.

Ingredienti x2/3persone:

300 ml. di acqua
sale grosso q.b.
300 gr. di farina

Procedimento:

Far bollire l'acqua con il sale, togliere dal fuoco e versare dentro a pioggia tutta la farina setacciata, mischiare bene con un cucchiaio e  trasferire tutto sul piano di lavoro (attenzione che sarà caldo), impastare a mano finchè non otterrette un panetto bello liscio, non ci vorrà molto.
Dividere la pasta ottenuta in palline e fare dei salsicciotti lunghi che poi tagleirete a tochetti.
Dare la froma del gnocco, io ho usato il vecchio metodo della nonna, con la grattugia rovesciata premere con il pollice facendo scivolare ogni pezzetto, oppure se avete l'attrezzo apposta ancora meglio.

Cuocerli poi come i normali gnocchi di patate, quando vengono a galla sono pronti.
Condirli poi come più vi piace io avevo del pomodoro.
Ed ecco fatta in poco tempo una cena o un pranzo un pò diverso dal solito!