Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

lunedì 25 novembre 2013

Semifreddo al mascarpone e lamponi


Era da un pò che non postavo un dolcetto, ormai mi mancavano!
Questo lo so è un pò fuori stagione, ma eravamo da amici sabato e non mi andava di fare cose oramai già fatte tante vole, così ho voluto sperimentare (ringraziamo le cavie) e devo dire che ne sono stata sodisfatta!
Ma ora passiamo alla ricetta..che come piace a me è davvero semplice e veloce

Ingredienti:

500 gr. di mascarpone
200 gr. di cioccolato bianco
un cucchiaino di agar agar
200 gr. di lamponi surgelati
1 cucchiaino di zucchero
3 cucchiai di acqua
150 gr. di biscotti
burro q.b.

Procedimento:

Per prima cosa ho fatto sciogliere i lamponi con lo zucchero e l'acqua, ho filtrato poi il tutto con un colino, anche se ho volutamente lasciato dei semini, e ho rimesso sul fuoco ad addensare qualche altro minuto,l' ho messo poi a raffreddare e poi per farlo rapprendere un po di più l'ho riposto in freezer un paio di minuti.

Ho sciolto poi il cioccolato a microonde e ci ho aggiunto l'agar agar sciolto nell'acqua, o potete aggiungere un paio di fogli ci colla di p. precedentemente sciolta.
Ho messo il cioccolato nella planetaria (se non l'avete usate tranquillamente lo sbattitore elettrico) ho azionato per un paio di minuti a bassa velocita e poi ho aggiunto man mano il mascarpone, ho continuato a montare per qualche minuto, otterete una crema omogenea e densa.
A questo punto ho preparato la base tritando i biscotti e unendo il burro fuso, l'ho messa dentro alla forma e l'ho appiattita con un cucchiaio e messa in freezer qualche minuto per indurirsi.

Poi ho formato il dolce mettendo un primo strato di crema al mascarpone, in mezzo i lamponi e poi un'altro strato di crema, decorato con dei lamponi e messo in freezer per tutta la notte..

Ed ecco qui il risultato!

Ciao a tutti e alla prossima ricetta!












 

 














 

3 commenti: