Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

giovedì 31 ottobre 2013

Lingue di Suocera con pasta madre

Ciao!
Eccomi come promesso, rispondo alla richiesta della ricetta delle lingue di suocera.
Sono facili facili da fare, bisgna solo avere pazienza per la lievitazione.
Ma non mi dilungo oltre..

Ingredienti:

125 gr di pasta madre rinfrescata la sera prima
175 gr. di acqua tiepida
1 cucchiaino di miele
35 gr. di olio
350 gr. di farina 0
18/20 gr. di sale

Procedimento:

Impastare nella planetaria per 15 min. (oppure a mano sciogliendo prima in una ciotola la pasta madre con l'acqua, e poi aggiungendo tutti gli altri ingredienti, e impastare poi sul tavolo sempre per 15 min.)
Ungere una ciotola d'olio e mettere a riposare coperto con telo bagnato o pellicola per 6/8 ore o fino a raddoppio volume.

Mettere un pò di farina sul tavolo (io uso quella di grano duro che assorbe un pò di più l'umidità), rovesciarvi l'impasto e lavorarlo delicatamente.
Prelevare dei piccoli pezzi e tirarli con il mattarello a forma allungata finchè diventano sottili, metterli in una teglia coperta da carta forno.
Mettere in forno ventilato a 200° per 10 min. due teglie alla volta, poi invertire le teglie e girare le lingue sottosopra, e cuocere altri 8/10 min. dipende da quanto sono sottili, facendo attenzioni che non si scuriscano.

Ed ecole pronte! Vi ripropongo la stessa foto..

Ciao e alla prossima ricetta.



6 commenti:

  1. Complimenti per il blog! Questa piatto non l'ho mai provato... E' proprio vero che in cucina non si finisce mai di imparare.. Tua follower. Anch'io ho creato da poco un blog di cucina se ti va di farci un salto e ricambiare per rimanere in contatto e scambiarci consigli e pareri sulla nostra comune passione che è la cucina ti lascio qui il link
    http://conpaolaincucina.blogspot.it/
    Buon weekend e a presto!

    RispondiElimina
  2. Sarà, grazie mille ! Ho scoperto che sarete in fiera a Vicenza per cosmofood: conto di venire a conoscerti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero che bello Cristina! Sono davvero felice se riusciamo ad incontrarci, di sicuro mi trovi sabato dalle17/18 in poi dalle 19 iniziamo il corsetto quindi mi sa che prima delle 9 non me ne vo

      Elimina