Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

martedì 22 ottobre 2013

Millefoglie di Croccante al Cioccolato con Crema al Pistacchio


Eccomi qui oggi con una ricetta della quale sono soddisfatta, era tanto tempo che cercavo il modo di fare la crema al pistacchio, essendo un frutto che a me piace molto, ma finora non c'era nulla che mi soddisfacesse, fino all'incontro con quel vecchio giornale di Cucina Italiana, e da li è stato amore a prima vista.
Ho trovato queste due ricette e le ho unite insieme, con grande soddisfazione, anche se si possono usare benissimo entrambe abbinate ad altre cose.
Ma ora passiamo alle ricette vere e proprie:

Ingredienti per il Croccante al Cioccolato:

120 gr. di nocciole tostate
120 gr. di mandorle tostate
150 gr. di cioccolato fondente

Procedimento:

Tritare grossolanamente le mandorle e le nocciole e porle in un pentolino con il cioccolato spezzettato, mettere il tutto a bagno maria, con l'acqua calda ma che non stia bollendo, e far sciogliere completamente continuando sempre a mescolare.
Versare poi il composto su un foglio di carta forno e stenderlo, coprendolo con un altro foglio di carta forno, allo spessore di circa 4 mm.
Lasciar raffreddare bene, ed ecco pronto il vostro croccante! Io in questo caso l'ho diviso in dischi con un coppapasta una volta freddato bene, altrimenti potete usarlo come più vi paice anche spezzettatto semplicemente.












Ingredienti per la Crema la Pistacchio:

3 Tuorli
90 gr. di zucchero
100 gr. di pistacchi pelati
300 ml. di latte
30 gr. di farina
200 ml. di panna da montare
Un bacello di vaniglia

Procedimento:

In realtà questa a me ricornda molto la crema pasticcera come procedimento. Il passaggio per me più lungo è stato quello di pelare i pistacchi, per farlo li ho lasciati in ammollo un pochino.
Per prima cosa ho pelato i pistacchi, e li messi insieme al latte e al bacello sul fuoco in un pentolino, fino ada arrivare a bollore, a questo punto lascaire solo i semini della vaniglia e spegnere il fuoco.
Nel frattempo ho messo i tuorli con lo zucchero nella planetaria (oppure farlo con le fruste) e mischiato insieme senza montare, aggiungere la farina e continuare a mischiare a velocità bassa con le fruste.
Frullare il latte con i pistacchi e la vaniglia e aggiungerlo al composto delle uova e mischiare con le fruste un altro attimo.
A questo punto rimettere tutto sul fuoco, continuando a mischiare finchè non si addensa, spolverizare con dello zucchero la superficie e coprire con la pellicola a contatto fino a completo raffredddamento.
A questo punto aggiungere la panna precedentemente montata un pò alla volta..ed ecco fatta anche la vostra gustosissima crema la pistacchio!








Ed ora le foto del dolce fatto, sia tipo 'millefoglie' che al cucchiaio su bicchiere con il croccante sbriciolato..

Ciao e alla prossima!






4 commenti:

  1. Come promesso eccomi a curiosare, che dire, il dolce mi sembra molto equilibrato, sei riuscita a creare un giusto abbinamento di sapori penso che sia molto buono. Consigli da darti non ne ho, anche perché hai seguito il giusto procedimento, quindi mi resta solamente da farti i complimenti. A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie chico, lo sai che i tuoi pareri sono sempre preziosi.
      A presto

      Elimina
  2. Ciao Sara!! Complimenti per il blog... ricette molto interessanti! Mi sono unita con piacere ai tuoi lettori, se ti va passa a trovarmi! A presto! Camilla http://camilladolcicreazioni.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Ciao Camilla grazie passo volentieri!

    RispondiElimina