Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

martedì 26 febbraio 2013

Il Radicchio

Oggi sono qui con una ricetta molto versatile, l'altro giorno ho preso al supermercato del radicchio con un idea non ben precisa di come usarlo, e così ho deciso di mischiare insieme un pò di ingredienti e lo fatto cotto, anche perchè era un pò amarotico e da mangiar così 'in insalata' non mi andava proprio.
E allora ecco cosa ho fatto, perdonate ma vi metto l'unica foto che ho scattato, poi mi son dimenticata...

Ingredienti:

Un cespo di radicchio
Speck (in base ai gusti io avevo 1/2 etto poco più)
Sale q.b.
Un goccio di Marsala
Noci (facoltativo)

Procedimento:

Tritare lo speck e metterlo a soffrigere un pochino con un goccio di olio evo., nel frattempo tagliare a listarelle il radicchio precedentemente lavato, ed unirlo allo speck, lasciar cuocere un pò e poi sfumare con il Marsala, incoperchiare e continuare la cottura a fuoco medio finchè sarà pronto.
Ora se volete potete aggiungere le noci tritate grossolanamente, oppure no, è buono anche così.

E' versatile, perchè potete mangiarlo così come contorno cotto, oppure usarlo come fondo per un risotto, oppure aggiungendo della panna come condimento per la pasta, o ancora con l'aggiunta di ricotta per delle crespelle o per una torta salata...un pò come più vi piace insomma.

Ed ecco l'unica foto...pure bruttina.