Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

venerdì 22 febbraio 2013

Biscotti al Miele

Ero a casa, un pò influenzata, fuori nevicava e io avevo voglia di miele, ma non da mangiare così, di qualcosa fatto con il miele, e allora ho deciso di provare a fare i biscotti al miele, e così con la tenda aperta per guardare la neve che scendeva mi son messa a cucinare, avrebbero dovuto essere più morbidi, ma io li ho stesi un pò troppo sottili e così son venuti un pò croccanti..

Questa era la prima volta che li facevo ed assaggiavo, e devo dire che per me sono stati come le ciliege...uno tirava l'altro, altro che dieta qui!

La pasta che si ottiene è una specie di frolla, solo che di consistenza diversa visto che nell'impasto c'è il miele.
Vorrei provare la prossima volta a fare una crostata con questa base devo studiare però il ripieno della frolla dev'essere qualcosa che si sposa bene col miele.

Questi biscotti se volete e se vi piacciono, potete farli anche con l'aggiunta di noci o nocciole tritate dentro l'impasto, si accostano bene.

Ingredienti:

60 gr. di burro fuso
180 gr. di farina
1 cucchiaino di polvere lievitante (o 1/4 di lievito in polvere)
1 cucchiaio e mezzo di miele
1 uovo
110 gr. di zucchero

Procedimento:

Versare tutti gli ingredienti nella planetaria, o in una ciotola capiente ed impastate finchè non otterrete un panetto morbido, se vedete che è troppo appiccicoso, aggiungete un pò di farina.
Come per la frolla avvolgete il panetto nella pellicola e mettete in frigo a riposare per almeno mezz'oretta.
Stendetelo poi su un piano infarinato allo spessore di circa 1/2 cm. e ritagliate i biscotti della forma che preferite, metteteli poi in forno, su una teglia rivestita con carta forno a 170° per circa 10 min. o finchè non vedete si siano appena dorati in superficie, lasciate raffreddare, attenzione perchè da caldi sono molto morbidi, e poi cospargete di zucchero a velo.






 
 
 
 
Con questa ricetta partecipo al contest di La cucina di Any