Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

mercoledì 5 marzo 2014

Pasticcio di Coste..anzi di gambi di coste!

Ciao!
Oggi condivido una ricetta light, che con qualche modifica potrebbe diventare adatta anche per i vegetariani..
Il pasticcio fatto con i gambi delle coste, molto facile, molto gustoso e anche molto leggere rispetto al classico.
Le coste in questo caso le usiamo al posto delle classiche lasagne, noi nel mezzo abbiamo messo anche del prosciutto cotto, volendo invece si può mettere come mi hanno suggerito dello speck e magari anche qualche noce tritata, oppure per farlo più adatto ai vegetariani si potrebbe mettere del formaggio, insomma è una piatto che dà veramente la possibilità di sbizzarrirsi!!

Ingredienti:

2 Kg. di Coste
1 etto - 1 etto e mezzo di prosciutto cotto
Grana q.b.
Burro

Per la besciamella:
500 ml. di latte + 500 ml. di acqua delle coste (o tutto latte)
100 gr. di burro
100 gr. di farina

Procedimento:

Prendere le coste e dividere le foglie dai gambi (in questa ricetta useremo solo i gambi mentre le foglie si possono cuocere ed usare come contorno o per fare una torta salata), lessarli oppure cuocerli a vapore, l'acqua poi non buttatela perchè si può utilizzare per fare la besciamella.

Una volta cotte lasciarle sgocciolare bene bene e tamponarle poi anche con un panno carta in modo da asciugarle.
Preparare la besciamella nel solito modo, facendo sciogliere il burro, aggiungendo la farina e poi subito il latte (o latte+ acqua in questo caso) tiepido e continuando a mescoalre bene con una frusta a mano finchè non si addensa.

Formare a questo punto gli strati iniziando con un fondo di besciamella poi uno di coste, un altro pò di besciamella, grana prosciutto, besciamella, e fare di nuovo un altro strato uguale, finendo con la besciamella e il grana, mettere poi dei fiocchetti di burro ed inforanare a 190/200° per circa 10 min. o finchè non vedete che la superficie fa una leggere crosticina dorata.

Ed ecco pronto il vostro pasticcio light, davvero buono!!

Ciao e alla prossima ricetta.



3 commenti: