Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

mercoledì 26 marzo 2014

Focaccia Ricca.

Ciao a tutti!!
In questo periodo di assenza avrei dovuto scrivere un post con: 'Brains at work'   : )
Si perchè in questi giorni ho provato sperimentato e anche fallito in due occasioni (una per la dimenticanza di sale e l'altra per la dimenticanza in forno...) ma alla fine ho prodotto..e questa volta il risultato è stato promosso.

Per questa ricetta ho usato il primo dei due pacchi di farina, gentilmente concessa dal Molino Grassi, in quanto questa è la prima con cui partecipo al loro contest.
Ma ora passiamo alla ricetta in dettaglio...

Ingredienti:

350 gr. di farina Bio Multicerali del Molino Grassi
150 gr. di pasta madre rinfrescata
5 fichi secchi
60 gr. di noci sgusciate
1 etto di lardo
80 ml. di acqua
150 ml. di latte
30 gr. di olio evo.
12 gr. di sale
4 gr. di zucchero
1 patata media
sale grosso qb. (per guarnizione)

Procedimento:

Sciogliere la pasta madre con l'acqua e il latte tiepidi. Nel frattempo tagliare a pezzetti i fichi, il lardo e le noci.
Una volta sciolta la p.madre aggiungere fichi lardo e noci e continuare a mischiare con il gancio a farfalla (o con una forchetta se fatto manualmente).
Aggiungere poi la patata precedentemente lessata e schiacciata, e mischiare qualche altro minuto.
Mettere a questo punto la farina, lo zucchero e il sale e impastare, aggiungere poi l'olio ed impastare nuovamente fino ad ottenere un composto elastico ma non appiccicoso (eventualmente aggiungete altra farina).

Formate una palla e lasciate lievitare coperta per un paio di ore.
A questo punto riprendete l'impasto e fate due serie di pieghe a tre e rimettete a riposare coperta per un'altra oretta.

Prendete poi una teglia da forno e cospargetela con olio evo.aiutandovi con un pennello in modo d coprire bene tutto il fondo.
Prendete l'impasto e stendetelo con le mani, (per renderlo più facile io trovo utile ungere di olio anche la parte sopra dell'impasto) coprite nuovamente con pellicola e lasciate così per due orette.
Trascorso il tempo fate dei 'buchi' sulla superficie con i polpastrelli e cospargete con un pò do sale grosso, infornate il tutto in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35/40 min.

Ed ecco pronta la vostra focaccia morbida e gustosa..e un pò diversa dal solito, ma come sempre ..semplice semplice!!


 Con questa ricetta partecipo al contest di Molino Grassi