Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

mercoledì 12 marzo 2014

Cupcake allo yogurt

Oggi vi posto questi dolcetti che ho fatto ieri perchè avevo dello yoghurt alla banana che mi stava per scadere, e di buttarlo proprio non ci pensavo, così in velocità ho fatto dei cupcake, in tutto ci avrò messo circa 10 min. per farli e poi il tempo della cottura che è stato di circa 20 min. a infornata.

Con questa dose ne vengono fuori una dozzina.

Come gusto mi ricordano molto i plum cake, la ricetta l'ho fatta un pò a casaccio, ma visto il risultato direi che va molto bene.

Ingredienti:
2 uova
100 gr. di zucchero
60 gr. di burro
160 gr. di yogurt
150 gr. di farina 00
1 pizzico di sale
1 cucchiaino abbondante di lievito in polvere

Cioccolato per le decorazioni

Procedimento:

Per prima cosa sbattere bene le uova con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza spumosa, aggiungere poi sempre mescolando lo yogurt il burro sciolto ma non caldo, il sale la farina e il lievito.
Mettere il composto nello stampo da muffin dove avrete già messo i pirottini di carta ed infornare a 160° per circa 20/25 min.

Sfornare lasciar raffreddare e decorare a piacere, io ho sciolto un pò di cioccolato e mi son divertita a disegnarci sopra, altrimenti potrete fare la classica copertura con pasta di zucchero, crema al burro, panna o ganache...

Ciao e alla prossima ricetta






7 commenti:

  1. Buoni alla banana,ci starebbe bene adesso per una merenda!

    RispondiElimina
  2. Invitanti! Io adoro i dolcetti così :-)

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze! A me piacciono perchè son veloci veloci e sono un'ottima merenda anche i bimbi invece di quelle già confezionate

    RispondiElimina
  4. Quello con la tabella del Tris è davvero troppo divertente, complimenti :) !! Dovrei avere anch'io 2 vasetti in scadenza e a questo punto invece del solito ciambellone questi cupcake sono una valida alternativa!

    Mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi e sul mio blog ti ho lasciato un piccolo premio, spero di farti piacere!! Ciao e a presto :)

    http://tavernadellevacche.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Ciao Giada! Grazie mille appena ho un attimo passo a ritiralo! Un abbraccio

    RispondiElimina