Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

lunedì 30 settembre 2013

Zabaione Montato

Ciao a tutti,
quella di oggi è una ricetta davvero semplice ma di sicuro effetto, buona da mangiare da sola, oppure per farcire dolci, io ci ho fatto dei cestini di cioccolato ripieni di questo zabaione, che una volta raffreddato è una crema molto spumosa quasi una mousse, bonaa!!

Ovviamente se non vi piace lo zabaione o non potete mangiare uova non è proprio indicata..

Altra nota è difficile, non impossibile però, da fare senza planetaria, più che altro risulterebbe molto lunga, ma ora bando alla ciance ecco la ricetta:

Ingredienti:

8 tuorli
200 gr. di zucchero
120 ml di marsala

Procedimento:

Mettere in un pentolino lo zucchero il marsala e i tuorli, accendere il fuoco a fiamma bassa e mischiare con una frusta, continuare a mischiare finchè non si addensa, a questo punto versare la crema nella planetaria, con il gancio per montare, e far andare finchè il composto non si raffredda e diventa bello gonfio e spumoso (a me ci son voluti circa 15 minuti di planetaria).
Ed ecco pronto il vostro zabaione! Io consiglio di riporlo in frigo per almeno un oretta in modo che diventi ancora più solido, la cosa bella che non smonta, mangiato il giorno dopo è perfetto, si conserva bene..a patto che riusciate a resistere  ; )
Ecco la mia unica foto..purtroppo si capisce poco...


Arrivederci alla prossima ricetta


8 commenti:

  1. Non so se è la stessa cosa, ma io che non ho la planetaria lo zabaione lo faccio lo stesso, però uso solo un uovo o due. Poi me lo mangio a cucchiaiate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea! Si è sempre zabaione, solo che non è montato, oppure lo monti con le fruste, si la porzione che ho messo è abbastanza grande si possono benissimo usare una paio di uova!
      Un abbraccio

      Elimina
  2. A casa mia lo zabaione non si e' mai mangiato molto...che sia ora di rimediare? ;)

    RispondiElimina
  3. eh si la foto... un grosso problema. non si capisce mica niente... vabbé, vuol dire che mi tocca passare ad assaggiarlo, che vuoi, mi tocca! ;-)

    P.S. Adesso mi iscrivo ai tuoi lettori però tu fammi un grosso favore, considerato che l'oculista costa e a me piace lasciare traccia con i commenti, ti prego togli le parole di verifica. Se non sai come farlo fammi un fischio che ti aiuto. ciaooooo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lara..si mi sa che ti tocca passare!! ;) non siamo nemmeno così distanti...
      nooo davvero ci sono le parole?? e io che pensavo di non averel messe...mi sa che ho bisogno di un aiutino....

      Elimina