Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

lunedì 23 settembre 2013

Torta del Pastore


Buongiorno! Dopo un pò di latitanza sono tornata
Non ho scritto nulla perchè non ho fatto nulla di nuovo in questa settimana appensa passata, i ritmi erano serrati e il tempo poco, e così questo fine settimana sono riuscita a racimolare un paio di ricettine, oggi ne condivido una con voi.

Era da un pò che volevo provare, l'avevo vista qualche volta passare in una trasmissione di Gordon Ramsey, è un piatto anglossassone se non erro, e dovrebbe essere tipo shepard's pie.
Ci sono due versioni una con carne d'agnello e una con manzo, io ho fatto la seconda visto che l'agnello non mi piace molto.
E ...ehm visto che non avevo patate in casa ho usato una busta per fare il purè...

Dovrebbe essere un piatto considerato di recupero, è in sostanza una specie di ragù con sopra del purè di patate, il sapore devo dire molto buono, però ecco se lo dovessi rifare farei sicuramente delle monoporzioni in quanto poi la consistenza è proprio quella del ragù quindi si 'sgretola' la fetta nel piatto, le prove servono proprio a quello, perfezionarsi no?

E' facile da fare gustoso e un piatto unico giusto per il periodo autunnale, che sazia molto, da accompaganre magari a qualche verdura cotta.

Ingredienti:

3 Carote
1 Cipolla
1/2 Kg. circa (poco più) di macinato
1 scatola di piselli
1 busta liofilizzata per fare il purè (se lo fate fresco molto molto meglio!!)
un goccio di vino
150 ml di brodo
1 cucchiaio di farina
1 pezzettino di burro
2 cucchiai di passata

Procedimento:

Per prima cosa tritate le carote e la cipolla, fate poi appassire il tutto in una padella dai borsi alti, con un pezzetto di burro, a questo punto aggiungete il macinato, fate colorire dappertutto, aggiungete il vino e fate evporare, a questo punto mettete nel brodo che avrete preparato precedentemente il cucchiaio di farina e fate sciogliere, aggiungetelo alla carne e fate cuocere scoperto per qualche minuto, mettete ora anche i piselli e la passata, e continuate la cottura, sempre scoperto finchè non si sarà asciugato. (circa 25 min.)
Preparate il purè che così diventerà tiepido.
A questo punto metete la carne in una pirofila da forno e coprite con il purè, per farlo più carino usate una sac a pochè per fare i ciuffetti, cospargete con il grana e qualche ciuffetto di burro e inforante a 170° per circa 40 min.

Ed ecco il vosto piatto pronto da servire!!

Un abbraccio e... alla prossima ricetta







9 commenti:

  1. wowow!! Davvero i miei complimenti..anche in mancanza di alcuni ingredienti non ti 6 fatta scoraggiare ed hai rimediato nel migliore dei modi! Brava, bisogna usare la fantasia in cucina ^_*
    la zia Consu

    RispondiElimina
  2. Che bello Sara, mi ricorda quando abitavo a Dublino, era un piatto forte là! E dove lavoravo facevano la versione vegetariana con le lenticchie!!! Senti ma come si fa a pubblicizzare un blog? Perchè non ho tante visualizzazioni, e nessuno mi commenta mai, mi pare di scrivere per niente! :( tu invece vedo sei ben avviata....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow Anna me lo dovrai insegnare...poi ti mando una mail per il resto

      Elimina
  3. Sono d'accordo con te: anche a me piace provare cose nuove, poi magari quando le rifaccio cerco di migliorarle (e invece a volte vengono peggio). Comunque questo piatto dev'essere molto buono! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah Andrea se c'hai ragione a volte vengon peggio si! L'importante è non scoraggiarsi ma riprovare

      Elimina
  4. MA CHE BRAVA!COMPLIMENTI,BUONISSIMA QUESTA TORTA COSI' PARTICOLARE!BACI SIMONA

    RispondiElimina
  5. Segnata! Questa la provo! Chissà che buona!

    RispondiElimina