Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

lunedì 2 settembre 2013

Spaghetti all'uovo con trancio di tonno

Buon lunedì a tutti e buon inizio di settimana.
Cominciare la settimana è sempre pesante, quindi cosa c'è di meglio che renderla un pò più buona con una ricetta sfiziosa?
In realtà l'avevo fatta prima di partire per le ferie ed era li ferma buonina buonina in stand-by, e così ho deciso di proporvela oggi.

La pasta l'ho fatta io in casa mentre il tonno era un trancio surgelato che avevo in freezer, se lo prendete fresco bè verrà ancora più buono!

Ingredienti x 4:

Per la pasta all'uovo:

400 gr. di farina
4 uova intere
un pizzico di sale

Per il sughetto:

Un trancio di tonno
2 pomodori belli grandi
mezza cipolla (meglio se rossa)
due cucchiaini di capperi ben scolati
olio evo.
un goccio di vino per sfumare
buccia di mezzo limone

Procedimento:

Per prima cosa fare la pasta con il solito metodo, facendo una fontana con la farina e versandoci le uova e il sale nel mezzo, procedere poi impastando bene e lasciar riposare una mezz'oretta.
Nel frattempo ho tagliato a pezzetti sia i pomodori che il trancio di tonno.
Ho messo a rosolare la cipolla tagliata fine in un goccio di olio evo e ho aggiunto poi i pomodori e i capperi, ho fatto cuocere qualche minuto e ho sfumato con un goccio di vino bianco, ho continuato la cottura per qualche minuto e poi ho spento il fuoco.

A questo punto ho ripreso in mano la pasta e l'ho stesa con la macchinetta e formato poi gli spaghetti sempre con la stessa, avendo cura di infarinarli per bene mano a mano che li facevo in modo che non si attaccassero, li ho messi in acqua bollente  e nel frattempo ho aggiunto il tonno al sugo con anche un goccio di acqua di cottura della pasta, una volta cotto (basterà davvero qualche minuto) ho aggiunto la buccia del limone e mischiato bene.
Ho scolato la pasta e saltata l'ultimo minuto nella padella con il tonno.
Ed ecco qui il piatto pronto.
Se non avete voglia di fare la pasta va benissimo quella all'uovo che si trova già confezionata nei banchi frigo!!
Alla prossima ...




6 commenti:

  1. Ciao! Io preparo spesso la pasta col sughetto al tonno, non ho mai provato però con la pasta all'uovo....credo sarà ottima :-)
    Io in più aggiungo anche qualche oliva di Gaeta, per il resto il sughetto è uguale al tuo!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  2. Grazie Ileana!

    Maris, bel consiglio non ci avevo proprio pensato alle olive, buona idea davvero, grazie!

    RispondiElimina
  3. Ciao Sara,
    grazie per avere apprezzato il mio blog.

    Da oggi anche io ti seguo con piacere!

    Paola Uberti - SLELLY

    RispondiElimina