Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

venerdì 13 settembre 2013

Pasticcini ...buoni e veloci

Ciao a tutti,
oggi sono qui per condividere con voi dei pasticcini che ho fatto qualche tempo fa, e sono stati divorati veramente in pochi minuti.

Ma iniziamo dal principio avevo preso degli stampini in silicone piccolini per fare tipo dei mini cup cake..oppure per fare questi pasticcini che io adoro, se li trovo nelle pasticcerie li prendo sempre, sono delle coppette di cioccolato colorato di solito e dentro hanno penso una crema, chiederò la prossima volta cos'è così mi tolgo la curiosità, tipo sono di cioccoalto rosa e dentro hanno una crema alla fragola, verdi e crema pistacchio, color cioccolato e crema pasticcera, ecco bè la specie di crema che mettono dentro non so cosa sia quindi non sono riuscita a replicarla, ma il fuori si, che bello!!!

Passiamo agli

Ingredienti per il 'cioccolatino':

200 gr. di cioccolato fondente (o quello che preferite)

Ingredienti per la crema:

250 gr. di pesche
200 ml di latte
30 gr. di maizena
60 gr. di zucchero

Procedimento:

Fate sciogliere il cioccolato (io l'ho fatto al microonde) e con un pennello da cucina, se in silicone, meglio, spennellate i bordi e il fondo degli stampini in modo da coprirli tutti, mettete in frigo per una mezz'oretta, passato il tempo, tirateli fuori e rifate lo  stesso procedimento, in modo da renderli più spessi, e rimettete in frigo.

Poi passate alla crema, tagliate a tochetti piccoli le pesche (o la frutta di stagione del momento, io ora voglio provare con i fichi) e metteteli in un recipiente alto insieme al latte, frullate il tutto con il minipimer.
In una pentolina mette la maizena con lo zucchero e poi versateci sopra il liquido, mescolando bene, a questo punto accendete il fuoco e continuate a mescolare finchè non vedete che si addensa.
Fate raffreddare coperta da pellicola.

Una volta freddata la crema, riprendete in mano i 'cioccolatini' e staccateli velocemente dagli stampini in silicone, meno li maneggiate meglio è altrimenti si sciolgono, e riempiteli con la crema tramite la sac a poche.

Ed ecco pronti i vostri pasticcini, tanto facili quanto d'effetto!!

Ciao e alla prossima




6 commenti:

  1. ma che buoni, veloci e che risolvono un te o un dopo pranzo, io essendo golosissima li avrei farciti con il cioccolato bianco ciao a presto

    RispondiElimina
  2. buonissimi, adoro i dolci! e questi sono una vera delizia!
    baci simona

    RispondiElimina
  3. Sfiziosissimi!!! Diventi sempre più brava, Sara :-)

    RispondiElimina
  4. Che carini Sara ^_^ Bravissima! Io ho provato una volta a fare le forme con il cioccolato ma ti lascio solo immaginare il disastro O_o forse dovrei riprovare con gli stampi in silicone come consigli tu..
    Buon we
    la zia Consu

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte ragazze!
    Buona l'idea del cioccolato bianco!!
    Con gli stampini in silicone vengono davvero facilmente! Se poi hanno diverse forme ancora meglio!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Ciao,
    complimenti, bel blog .-)
    Sara

    RispondiElimina