Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

venerdì 7 giugno 2013

Tortillas di Mais con Pollo

Buongiorno!
Che bello finalmente il sole, sta arrivando l'estate?? Speriamo! E con il tempo che cambia ho voglia anche di ricette diverse nuove, questa non l'avevo proprio mai sperimentata, ammetto che da buona veneta la farina di mais l'avevo sempre solo usata per fare la polenta, e invece ho scoperto che se ne possono fare di cose buone, e questa è una di quelle..le Tortillas di mais, ammetto che da sole non mi dicono nulla ma ripiene bè son veramente veramente buone!!

So che in quelle vere andrebbero messi anche i peperoni, ma io non li avevo, avevo in compenso una specie di pesto ai peperoni che ho spalmato sulle tortillas, e io ci ho messo dentro anche delle zucchine grigliate, alla fine uno può metterci quello che ha in casa o che preferisce vengono buone comunque, ed è un piatto alternativo.

Ma ora vi do la mia ricetta...

Igredienti per 6 Tortillas di mais:

200 gr. di farina di mais
50 gr. di farina 00
70 gr. di acqua tiepida
20 gr. di burro fuso
un pizzico di sale
un pizzico di bicarbonato (facoltativo)

Ingredienti per il ripieno :

Un petto di pollo
Un cipollotto/cipolla
Olive verdi
Pomodori secchi
Pomodorini datterino
Olio evo.
Birra
Sale

Procedimento:

Per prima cosa preparare le tortillas, io ho messo tutto dentro la planetaria, altrimenti si può impastare a mano, si ottine un impasto un pò appiccicoso, se vedete che lo è troppo aggiungete un pò di farina.
Formare poi 6 palline e lasciare riposare fuori su della carta forno per una mezz'oretta.

Nel frattempo ho tagliato a tocchetti il petto di pollo, ho fatto soffriggere il cipollotto nell'olio e poi ho aggiunto il pollo, appena inizia a prendere colore l'ho bagnato con un goccio di birra, una volta evaporato ho aggiunto i pomodori datterino. le olive tagliate piccole e i pomodori secchi a listarelle, far andare su fuoco medio per circa 15/20 min.

Stendere intanto le tortillas fra due fogli di carta forno, (per evitare che attaccassero ho cosparso prima anche un pò di farina di mais) e farle cuocere un minuto per lato nella padella già calda.
Una volta pronte riempirle e servire calde.
E son davvero buone, leggere e anche direi dietetiche..  ;)

Vi lascio le foto terribili perchè fatte di sera come sempre, e alla prossima ricetta, Kiss Kiss!




4 commenti: