Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

lunedì 3 giugno 2013

Il mio primo Mini-Corso!

Ciao a tutti!!
Allora oggi voglio condividere con voi la mia prima esperienza di un mini corso al quale ho partecipato, dico mini perchè è durato circa un'oretta e mezza e finalmente ho imparato a fare i miei primi fiori in pasta di zucchero, per la precisione delle roselline, e devo dire che il risultato mi ha soddisfatto essendo poi la prima volta che ci provavo!!
E poi ho imparato qualche trucchetto,uno ad esempio è non abbiamo usato la colla edibile per attaccare ma dell'acqua avendo solo qualche accortezza, e attacca benissimo..strano ma vero.


Ringrazio davvero Anna, di http://www.cakesblues.com/index.html la pasticcera che ci ha insegnato, e spero che questo sia solo il primo di una serie di corsetti per imparare, perchè si sa ogni torta oltre che belle dev'essere pure buona!!!

Ora metto la fotina delle mie roselline, un abbraccio e alla prossima ricetta!!!


7 commenti:

  1. Le roselline sono carine, ma posso farti un appunto? Tutti coloro che usano la pasta di zucchero sanno che l'acqua è la peggior nemica della stessa, perché a contatto con essa lo zucchero si scioglie, io ti sconsiglio di usarla come collante, piuttosto usa della gelatina a freddo oppure della ghiaccia reale o al massimo della glassa (mix di zucchero a velo, limone e qualche goccia di acqua) ma MAI acqua assoluta!
    Piccolo consiglio a te che sei alle prime armi, così inizi senza commettere errori che potrebbero inficiarti tutto il lavoro di decorazione.
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che i petali li abbiamo attaccati così e non si è sciolto nulla e anzi son ancora ben attaccate, certo ne abbiamo messo veramnte un goccio, anche io sapevo che si scioglieva infatti non l'ho mai usata.. ma forse è il metodo con cui l'abbiamo messa non lo so son rimasta stupita pure io.
      Di solito uso della marmellata, anche il tuo consiglio della glassa non è niente male, perchè la colla alimentare non mi piace molto...
      Grazie mille, un abbraccio

      Elimina
    2. Ah altra cosa, visto che sei esperta, secondo te posso usare il glucosio eventualmente per attaccare le decorazioni?
      Ho letto anche che si può usare della pdz sciolta con dell'acqua può essere?
      Grazie mille!!

      Elimina
  2. ciao Sara, il tuo mini-corso ha dato i suoi frutti delle roselline molto belle complimenti

    RispondiElimina
  3. Bellissime... che bello il minicorso, si apprendono un sacco di cose! Un bascione!

    RispondiElimina
  4. Mhhhh, anch'io dovrei decidermi a fare un corso...sono un po' rustica ;-). Complimenti pare che tu abbia già appreso tanto! Vai pure con i flauti, più lievitano meglio è. Baciotti.

    RispondiElimina
  5. Uhhhh non sono riuscita a farli sig sig mancanza di tempo...però nei prossimi giorni, poi ti dico come son venuti!
    Mi piace sto raccogliendo e sperimentando un bel pò di ricette da usare tra qualche anno quando il piccolo andrà a scuola, non mi piace l'idea di dargli le merendine confezionate..
    Tanto tra muffin, crostatine, flauti, cupcake panini ce n'è una bella varietà!
    Grazie mille intanto un abbraccio, Sara

    RispondiElimina