Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

lunedì 15 ottobre 2012

Totani ripieni al forno

 E' venerdì sera, e il venerdì si sa il sorvano delle tavole italiane molto spesso è proprio il pesce, ed ecco quindi una ricettina facile facile, il totano ripieno.

Questo pesce si può trovare già pronto e pulito in pescheria, oppure se nella vostra zona avete una catena tipo 'sapore di mare' di quelle che vendono pesce per la maggior parte già pulito e congelato, potrete trovarlo anche li, oppure più semplicemente lo prendete e lu pulite a casa togliendogli la testa con i tentacoli  le interiora e le alette laterali alla coda.

Ingredienti per due persone:

Quattro 'sacche' di totano già pulite
Pan grattato
Prezzemolo
Aglio
Olio Evo.
Sale q.b.

Procedimento:

Prendere il pan grattato, la quantità va in base alla grandezza dei totani da riempire, aggiungere un pò di prezzemolo tritato, uno spicchio di aglio schiacciato un pizzico di sale, io ho aggiuto anche del rosmarino triturato e mettere abbondante olio extravergine, mischiare il tutto.
Riempire poi i totani con il composto ottenuto, metterli in una pirofila coperta da carta forno,irrorarli con un filo d'olio sopra e mettere in forno preriscaldato a 180° per  40/45 min.

Mi raccomando non riempite troppo i totani perchè poi in forno  tendono a gonfiarsi.


 



Nessun commento:

Posta un commento