Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

mercoledì 10 ottobre 2012

Risotto al Baccalà

Eccoci qui con una ricetta dal sapore tipicamente veneto, più che ricetta la chiamerei 'finta' ricetta perchè per farla ho utilizzato del baccalà già pronto che avevo in congelatore, voi potete usare quello che trovate già pronto al supermercato, quello che avanzate lo potete riciclare anche così... ma prometto, prossimamente vi posteremo la ricetta di come si può fare un ottimo "baccalà "anche per chi magari ha difficoltà a reperire la materia prima, semplicemente usando del merluzzo congelato.

Ingredienti per 4 persone:

3/4 Bicchieri di riso (dipende dalla grandezza)
Soffritto q.b.
Olio evo.
Baccalà (più ce n'è meglio è)
Vino bianco
Brodo

Prendete una pentolina per fare il brodo, io ho usato i dadi classici, prendete il baccalà e, usando un pò di brodo frullatene una buona parte











Mettete un filo d'olio nella pentola per il risotto e fate soffriggere un pò di cipolla carota e sedano tritato, io ne faccio sempre in quantità e poi lo congelo in modo da averne sempre di già pronto

 
Aggiungete il riso e sfumatelo con un pò di vino bianco

Lasciate cuocere qualche minuto poi aggingete un pò di brodo ed infine mettete il baccalà tritato

Continuate la cottura aggiungendo mano a mano il brodo e poi impiattate aggiungendo sopra il restante baccalà che non avrete tritato

 
 
Ed ecco a voi il risottino pronto e gustoso!! Il bello del risotto è che in realtà lo si può fare con qualsiasi cosa uno abbia in casa anche del semplice limone, della birra o del vino.
 
Io preferisco per quanto riguarda le verdure, o tutto ciò che si può tritare, farne sempre una parte tipo crema e una parte invece a pezzi, mi sembra, come dire, che dia più sapore al tutto.
 
Ciao e alla prosima ricetta!
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento