Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

lunedì 29 ottobre 2012

Torta Decorata 1° parte - Pan di Spagna

Finalmente ho voluto provare a fare la mia prima torta decorata con pasta di zucchero, è la prima quindi non proprio perfetta...ma come si suol dire sbagliando s'impara!!
Devo ringraziare una persona W.W. perchè si presta molto spesso a far da cavia, anche se lo ammetto non ha altre possibilità visto che gli porto gli esperimenti senza avvertire... io provo e poi do da assaggiare ...quindi grazie e portate pazienza....

Ora passiamo alla torta, ho fatto un pan di spagna con un pò di cacao per dargli un colorito più caramello, farcito con una ganache al cioccolato fondente e coperta appunto dalla pasta di zucchero (che prima o poi imparerò a stendere...forse!).
Ecco il procedimento per il pan di spagna, nei prossimi due post metterò la ricetta della ganache e la farcitura della torta, e la pasta di zucchero con la copertura della torta

Procedimento per il pan di spagna:

Io uso una tortiera molto piccola con queste dosi...

3 Uova
120 gr. zucchero
120 gr. Farina - oppure metà farina normale e metà di riso

Io monto direttamente tutte le uova con lu zucchero, ma sarebbe consigliabile, specialmente se non si ha una planetaria montare i tuorli con lo zucchero e gli albumi a neve separatamente e poi unirli.
Una volta montato il tutto io in questo caso  ho agggiunto un pò di cacao (ma si può anche non farlo) e la farina e si mischia dal basso verso l'alto per non smontare le uova.
Trasferire poi tutto in una tortiera imburrata e infarinata e mettere in forno preriscaldato a 180° per circa 30/35 minuti, mi raccomando non aprite il forno prima che sia passato questo tempo altrimenti si sgonfierà!







Nessun commento:

Posta un commento