Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

lunedì 24 febbraio 2014

Arrosto di maiale

Eccomi qui, bentrovati a tutti.
Riguardando le date mi sono accorta in realtà di quanto poco tempo io stia dedicando a questo blog, ma il tempo si sa è tiranno.

In questi giorni appena passati poi sono stata particolarmente impegnata infatti per 3 giorni ho provato un lavoro che io ho definito di aiuto cuoco, si iniziava alle 5 fino alle 11 e si correva in cucina, il problema poi è che al pomeriggio comunque tornavo al mio solito lavoro, e quindi sono state giornate moolto impegantive.
Però devo dire mi hanno dato tanto, ho conosciuto anche Maria, una bellissima persona, dalla quale ho appreso nuove ricette, e una è proprio questa che oggi vi scrivo.

Un arrosto diverso dal classico perchè fatto con la lonza di maiale, un pò lungo nella cottura, ma buono nel gusto, almeno per me.

Ingredienti:

Un pezzo di lonza di circa 1 kg - 1.5 Kg.
Olio evo
Sale alle erbe (o insaporitore per arrosti)
1/2 bicchiere di acqua
1/2 bicchiere di vino bianco
Rosmarino
1/2 cipolla
10 gr. di burro

Procedimento:

Preriscaldare il forno a circa 170° (dipene dal forno) io ho usato il ventilato.
Preparare nella pirofila il fondo con un bel pò di olio evo, il mezzo bicchiere d'acqua, i rametti di rosmarino e la cipolla tritata finemente.
Adagiare sopra la lonza e cospargerla con il sale alle erbe e mettere sopra il burro a pezzetti.
Infornare tutto per circa 15/20 min. poi aggiungere il vino e girare la lonza, bucherellalra con la forchetta e rinfornare per altri 15 min; poi rigirarla ed infornarla per altri 15 min.
A questo punto coprire con l'alluminio e infornare per altri 20 min. avendo la cura dopo i primi 10 di girare solo la pirofila in modo che si cuocia bene da tutti i lati.

Terminato togliere dal forno e adagiare la lonza su di un piatto o tagliere a raffreddare un pochino, nel frattempo passare al colino il sughetto, tagliare la lonza ed irrorarla con il sugo.
Ed eccola sul piatto pronta da servire.

Come dicevo molto facile solo un pò lungo..
Ciao e alla prossima!




4 commenti:

  1. Ciao!!! Sono diventata tua follower. Mi farebbe piacere se ricambiassi nel mio blog =) Se per te va bene questo è il mio http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto... ^_^

    RispondiElimina
  2. Io l'arrosto fatto con la lonza lo preferisco a quello di vitella; poi fatto al forno dev'essere anche più buono di quello al tegame! Auguri per in nuovo lavoro di aiuto cuoco! Certo, fare pure un altro lavoro nel pomeriggio dev'essere parecchio faticoso. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea! Io invece non l'avevo mai provato così e devodire che è molto buono.
      Il lavoro è stata solo una prova, poi si vedrà, ma intanto ho imparato davvero un sacco.
      Ciao e a presto

      Elimina