Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

lunedì 17 febbraio 2014

Dacquoise alle Nocciole con ganache al fondente

Ciao!!
Oggi sono qui a condividere il dolce che ho fatto sabato per una cena da amici, in realtà era la prima volta che provavo a fare questo dolce, la dacquoise, ed in realtà non sono nemmeno sicura al 100% che sia corretta così...io l'ho un pò modificata in base alle mie esigenze..

Ingredienti:
Per la Dacquoise alle nocciole:

5 Albumi
160 gr. di zucchero
100 gr. di farina '00'
90 gr di nocciole tritate

Per la ganache

200 gr. di cioccolato fondente
100 gr. di cioccolato al latte
200 gr. di panna da montare
1 cucchiaino scarso di gluscosio (facoltativo)

Procedimento:

Montare gli albumi con lo zucchero fino ad ottenre una consistenza bella gonfia, aggiungere poi la farina e le nocciole, precedentemente mischiate insieme, con un movimento dal basso all'alto.

Mettere il composto su una teglia coperta da carta forno, io l'ho fatto rettangoalre e poi tagliato con uno stampo, altrimenti potete dargli già la forma che preferite aiutandovi con una sacca da pasticcere, ed infornare per 10 min. a 160°

Nel frattempo ho preparato la ganache facendo fondere il cioccolato con la panna ed una volta freddata bene la crema l'ho montata con le fruste.

 A questo punto ho montato il dolce mettendo un primo disco di dacquoise, poi con la sacca da past. ho messo la ganache, un altro disco, altra ganache, di nuovo altro disco e ganache sopra per finire.

Dico la vertià, forse un pò troppo intenso con 3 strati tutti di ganache fondente, la prossima volta proverò ad intervallare lo stato in mezzo con qualcos'altro in modo da alleggerire, per ora avevo quello in casa e quindi andava benissimo, poi l bello che in realtà si può fare con qualsiasi cosa anche semplicemente con panna e fragole, un pò a fantasia personale insomma...

Ciao e alla prossima!