Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

mercoledì 10 aprile 2013

Cupcakes al Limone

E ora vi posto questo mio primo esperimento dopo tanto tanto tempo che li vedevo un pò dappertutto ho provato anche io a fare questi dolcetti americani i famosi cupcakes!!

Però ecco ho un quesito da porre a voi esperti, qualcuno mi sa spiegare che differenza c'è fra questi e i muffins? Aspetto vs. risposte grazie!!!

Io intano non avevo le formine giuste per questi dolcetti e li ho fatti in quella dei muffin, però buoni lo son venuti..solo la forma non proprio giusta, ma pazienza..

Ingredienti per 6 cupcake grandi:

60 gr. di burro
110 gr. di zucchero
180 gr. di farina
1 uovo
1/2 bustina di lievito
50 ml di latte
2 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaio di panna
2 cucchiai di crema limoncello o limoncello (facoltativo)
Cioccolato bianco

Procedimento:

Montare il burro ammorbidito con lo zucchero e l'uovo, aggiungere poi la farina, il lievito, il latte, il succo di limone il limoncello, la panna e continuare a sbattere (io ho usato la planetaria oppure si può usare il mixer)

Ungere gli stampini con il burro e la farina, oppure mettervi dentro i pirottini di carta e versare un pò di impasto in ognuno, aggiungere poi un paio di quadratini di cioccolato bianco per ogni cupcake e versare sopra l'altra metà dell'impasto e infornare per circa 25 min. a 180°

Aspettare che si raffreddino e decorare, io sopra ho messo la panna montata colorata con un pò di colorante giallo.
Lo ammetto ero scettica su questi dolcetti, ma non sono male in realtà vanno bene anche per i bimbi come merenda o anche per una bella colazione.

Aspetto tutti i vostri suggerimenti!! Un abbraccio a presto