Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

lunedì 29 aprile 2013

CAKE POPS

Ciao a tutti!!
Eccomi di ritorno, oggi vi posto una ricetta americana fatta questo fine settimana per riciclare un pò di torta avanzata.
In realtà avevo già provato inutilmente a fare questi dolcetti, dico inutilmente perchè non avendo i bastoncini non riuscivo a farli stare su e così quella volta invece dei cake pops erano venuti i cake balls.
Sono davvero sempilici da fare e il risultato non è niente male!

Ingredienti:

Plum cake (o pan di spagna o qualsiasi altra torta similare)
Marmellata 2 cucchiai
200 gr. di cioccolato
Bastoncini tipo lecca lecca
Polistirolo

Procedimento:

Premetto che potete farli anche senza i bastoncini, detto questo, io ho usato circa 400 gr. di plum cake, per la quantità di marmellata dovete variare in base alla quantità di dolce utilizzato.
Prendete la torta e sbriciolatela, unite la marmellata che più vi piace e mischiate dovete ottenere una palla umida e lavorabile che non si sbricioli.
A questo punto foderate una teglia con carta forno e cominciate a fromare tante piccole palline, ora mettetele a riposare in frigo, io li ho lasciati tutta la notte, in modo che si rassodino per benino.

Il giorno dopo fate sciogliere a microonde il cioccolato e intingetevi la punta dei bastoncini, infilateli poi delicatemente dentro le palline e fate raffeddare una mezz'oretta almeno.

Passato il tempo prendete i vostri cake pops e immergeteli delicatamente nel cioccolato fuso girandoli poi per far cadere quello in eccesso; (se non avete i bastoncini immergete le palline e con l'aiuto di una forchetta fate colare in cioccolato in più.) a questo punto metteteli a solidificare in frigo infilandoli nel polistirolo precedentemente forato, oppure in una di quelle spugne da fiorista.

Spero di essere stat chiara, non è molto facile da spiegare ma da fare in realtà si! Ora vi mette le due fotine che avevo fatto, un abbraccio e alla prossima!!



4 commenti:

  1. Ma che brava!!
    Questo tipo di dolcetti li adoro :-) e sono anche carinissimi da vedere, ottimi per una festa con dei bambini, ad esempio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. é vero infatti il mio nanetto li ha apprezzati molto!!

      Elimina
  2. Veramente un goloso riciclo...bravissima :-D
    la zia Consu

    RispondiElimina