Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

giovedì 14 marzo 2013

Polpettone al sugo

Buongiorno a tutti!!

la ricetta del titolo, è una prova perchè a me il polpettone non riesce mai, o meglio è sempre così asciutto che non mi soddisfa proprio!
Questa idea l'ho copiata da mia mamma, l'ha fatto così una volta e a me è piaciuto davvero molto.
In realtà è davvero molto semplice!!

Ingredienti

Una confezione di macinato (la mia era da 1/2 kg.)
Un uovo
1/2 bicchiere di latte
120 gr. di pan grattato
sale q.b.
origano generoso
Olio evo.

Per il sughetto

Una confezione di pelati ( o in alternativa della passata)
Un vasetto di olive ( verdi o nere è uguale)
5/6 pomodori secchi (facoltativi)
2 carote grandi (o 3 se son piccole)
Sale
1/2 bicchiere d'acqua

Procedimento:

Prendere il macinato e unirvi l'uovo, mescolare, aggiungere il pan grattato e amalgamalro per bene, aggiungre il latte, il sale e l'origano, mischiare per bene il tutto e formare il o i polpettoni (io ne ho fatti 3 piccolini) e passarli nel pan grattato.
Mettere in una padella un po' d'olio e mettere i polpettoni, farli rosolare da tutti i lati e a questo punto toglierli e metterli un attimo da parte.
Nella stessa padella aggiungere le carote tagliate a dadini, il pomodoro, le olive , i pomodori secchi e lascairli andare 2/3 minuti; a questo punto aggiungere di nuovo i polpettoni, incoperchiare e far andare a fuoco dolce per circa mezz'oretta.
Trascorso il tempo toglierli di nuovo e passare il sughetto al minipinner aggiungendoci l'acqua, e versarlo sopra i vostri polpettoni.
Essendo venuto parecchio sugo, io penso di utlizzarlo anche per condire una pasta..







2 commenti:

  1. ahhhh cosa darei per averne un fetta!!!! adoro il polpettone al sugo poi... da leccarsi il baffi! dai.. sono curiosa però non si fa così.. qual'è l'argomento del prossimo post?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si hai ragione, l'ho modificato, anche perchè avevo scritto una cosa che non centrava nulla!!! Vedi cosa vuol dire fare più cose in contemporanea..

      Elimina