Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

giovedì 14 marzo 2013

Polpettone al sugo

Buongiorno a tutti!!

la ricetta del titolo, è una prova perchè a me il polpettone non riesce mai, o meglio è sempre così asciutto che non mi soddisfa proprio!
Questa idea l'ho copiata da mia mamma, l'ha fatto così una volta e a me è piaciuto davvero molto.
In realtà è davvero molto semplice!!

Ingredienti

Una confezione di macinato (la mia era da 1/2 kg.)
Un uovo
1/2 bicchiere di latte
120 gr. di pan grattato
sale q.b.
origano generoso
Olio evo.

Per il sughetto

Una confezione di pelati ( o in alternativa della passata)
Un vasetto di olive ( verdi o nere è uguale)
5/6 pomodori secchi (facoltativi)
2 carote grandi (o 3 se son piccole)
Sale
1/2 bicchiere d'acqua

Procedimento:

Prendere il macinato e unirvi l'uovo, mescolare, aggiungere il pan grattato e amalgamalro per bene, aggiungre il latte, il sale e l'origano, mischiare per bene il tutto e formare il o i polpettoni (io ne ho fatti 3 piccolini) e passarli nel pan grattato.
Mettere in una padella un po' d'olio e mettere i polpettoni, farli rosolare da tutti i lati e a questo punto toglierli e metterli un attimo da parte.
Nella stessa padella aggiungere le carote tagliate a dadini, il pomodoro, le olive , i pomodori secchi e lascairli andare 2/3 minuti; a questo punto aggiungere di nuovo i polpettoni, incoperchiare e far andare a fuoco dolce per circa mezz'oretta.
Trascorso il tempo toglierli di nuovo e passare il sughetto al minipinner aggiungendoci l'acqua, e versarlo sopra i vostri polpettoni.
Essendo venuto parecchio sugo, io penso di utlizzarlo anche per condire una pasta..