Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

venerdì 8 marzo 2013

....8 MARZO...

Inanzitutto, da donna, un bel W Le Donne! Ma non solo oggi, no sempre sempre sempre, ogni giorno dell'anno, ogni anno.

Oggi le frasi sulle donne son sicura se ne sprecheranno come ogni anno, ho deciso di scrivere questo post perchè in realtà questa è una ricorrenza che mi ha sembre affascinato molto, vuoi perchè son nata oggi, vuoi anche e sopratutto per la sua origine sempre un pò misteriosa...

E così nel corso degli anni ho cercato e trovato le più svariate origini su questo 'Woman's Day'
e alla fine penso che la sua origine vera sia quella che vede questa giornata nata per la prima volta in america nei primi anni del 900, da parte dei partiti socialisti, giornata nata per la lotta all'emancipazione femminile, dal diritto la voto alla parità nel lavoro, in realtà si tratta di una giornata nata con una connotazione fortemente politica, che poi nel corso degli anni ha perso.
Interessante anche che all'inizio non si ricordasse per tutti i paesi nella stessa data, è stata poi unificata possiamo dire un pò dappertutto dopo la II guerra mondiale.
La mimosa invece è il fiore simbolo di questa giornata tutto italiano, fiore scelto perchè tipico di questo periodo.
Io lo trovo un fiore particolarmente azzeccatto, un pò come noi donne, tanto bello e particolare quanto delicato..

Detto ciò in realtà è una giornata che non apprezzo particolarmente sopratutto per ciò che è diventata oggi, in realtà centra davvero ben poco l'emancipazione femminile con gli spogiarelli, l'ho sempre trovata una cosa triste e senza significato, e poi sopratutto io penso davvero che la donna dev'essere considerata ben più di un solo giorno l'anno.

E' anche vero che legato a questo giorno conservo uno dei ricordi più belli, ehh si ormai tre anni fa, quell'8 marzo del 2010 ho scoperto che il mio patatino sarebbe stato un bel maschietto, nascostosi ben benino fino ad allora ha deciso di farsi 'intravedere' all'ultima ecografia...

Un saluto a tutti!!

4 commenti:

  1. Un bascio e auguri tutto l'anno!!!! :D

    RispondiElimina
  2. Ciao Sara ! La mimosa mi piace tantissimo ma con gli anni l'accostamento alla donna ho finito con il trovarlo inadeguato perché la stragrande maggioranza delle donne (almeno di quelle che conosco io) sono donne tutt'altro che fragili. Sono delle rocce solide. E così mi piace pensarmi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te!! Io infatti ho scritto delicata, ma non nel senso di fragile più nel senso di dolce preziosa, un pò come nel il cibo quando un sapore è delicato ne troppo forte ne troppo smorto..

      Elimina
  3. Ciao Sara, scusa vado di fretta ma volevo invitarti a passare da me..ti ho lasciato un regalino!
    A presto
    :-*
    la zia Consu

    RispondiElimina