Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

venerdì 9 novembre 2012

La Torta IMperfetta

Questo dolce l'ho fatto su richiesta del babbo per una cena, imperfetta perche il suo aspetto è stato dato da un errore, e la ganache dentro..bè ecco forse forse mi sa che ho messo un pò troppo liquore...tanto son tutti adulti che la mangiano, però l'aspetto alla fine devo dire mi piace molto, anche se come sempre le mie foto rendono molto poco...diciamo che la fotografia non è il mio forte..  :)

Questa è una torta fatta con il pan di spagna e farcita con della ganache al cioccolato al latte e limoncello ( quello bianco l'avevo finito e così ho ripiegato su quello al latte..), e coperta con glassa lucida al cioccolato fondente con striature fatte con la ganache.

Ingredienti:
  • Per il Pan di Spagna:
3 Uova
120 gr di zucchero
120 gr. di farina

  • Per la Ganache:
400 gr. di panna da montare
400 gr. di cioccolato
1 cucchiaino di sciroppo di glucosio (facoltativo)
Limoncello

  • Per la Glassa:
125 ml di panna da montare
50 gr. di glucosio
150 gr. di cioccolato fondente
13 gr. di burro

Procedimento:

Per il Pan di Spagna guardate il procedimento qui http://lecucinedicasanostra.blogspot.it/2012/10/torta-decorata-1-parte-pan-di-spagna.html

Per la ganache al cioccolato guardate la ricetta qui, in aggiunta ho messo il limoncello e come cioccolato ho usato quello al latte: http://lecucinedicasanostra.blogspot.it/2012/10/torta-decorata-ii-parte-ganache.html

Una volta fatto il pan di spagna e riempito con la ganache ho iniziato a preparare la glassa, bisogna mettere la panna su un pentolino con il glucosio e scaldare senza però arrivare ad ebollizione, aggiungere a questo punto il cioccolato e farlo sciogliere continuando a mescolare, alla fine aggiungere il burro fuso.












Aspettare che si raffredi un pò, dovrebbe raggiungere i 30°, se la assaggiamo quindi non dovremmo scottarci.
Versarla poi sopra il dolce e aiutarsi con una spatolina per coprire bene i bordi.
Per fare la striatura sopra ho semplicemente messo della ganache e poi stesa un pò, basta prendere l'impugnatura di una forchetta o di un cucchiaio.
Ed ecco qui il dolce finito!!




3 commenti:

  1. La foto non rende giustizia me chi l'ha mangiata si è leccato i baffi... anche chi non li aveva.... ciao

    RispondiElimina
  2. ciao, ma che bel blog! grazie di essere passata da me. Mi sono aggiunta ai tuoi lettori e ti auguro un grande benvenuta tra i foodblogger. Allora mi chiedevi come fare ad inserire il banner per partecipare al contest.
    Scarica sul tuo pc l'immagine del banner. (tasto dx - salva immagine con nome)
    Vai su design - poi layout - aggiungi un gadget (che poi posizionerai dove vorrai trascinandolo - generalmente i banner si mettono nello spazio laterale) poi cerchi nella tendina nei gadget a disposizione: inserisci immagine. Si apre una finestra.
    Scrivi il titolo (in questo caso: contest di batuffolando) poi la didascalia (se vuoi scrivi la data della scadenza) poi clicchi su inserisci immagine ed inserisci l'immagine del banner che hai scaricato sul pc.
    Poi clicchi su: salva.

    Per quel che riguarda inserirlo nel post della ricetta lo inserisci come fai per inserire una foto di una tua ricetta, poi clicchi (all'interno del post) inserisci "link" ed inserisci il link del post del contest.

    Ok credo di averti spiegato tutto.
    A presto ! ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sara Tosato - Le Cucine di Casa Nostra29 gennaio 2013 alle ore 09:39

      Grazieeeee...ok ora ci provo, speriamo di riuscirci!

      Elimina