Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

martedì 6 novembre 2012

Torta decorata 3° parte - Pasta di zucchero

Ed eccoci qui con l'ultima parte della nostra torta decorata, qui vedremo come fare la mitica pasta di zucchero così amata dai cake designer.
Non a tutti può piacere perchè è veramente molto molto dolce come gusto, ma prendendo un pò di pratica le cose che si possono realizzare con questo impasto sono veramente tante, qui purtroppo essendo la prima prova il dolce finale non è un gran chè...ma è sempre un inizio..un pò alla volta impareremo.
Ma passiamo alla ricetta:

Ingredienti:

450 gr di zucchero a velo
5 gr. di colla di pesce (io uso l'agar agar quello biologico)
30 ml. di acqua
50 gr di glucosio oppure miele

Procedimento:

Per prima cosa mettere la colla di pesce a bagno per un 10 minuti in acqua e poi strizzarla, (usando l'agar agar, essendo in polvere, questo passaggio non occorre).
Una volta strizzata metterla in un pentolino con 30 ml di acqua,(io per l'agar agar ne ho messi circa il doppio) unire il glucosio (oppure il miele) e metterla sul fuoco fino a far sciogliere il tutto, mi raccomando non deve assolutamente bollire, altrimenti si deve buttar via, io per non sbagliare l'ho fatto a bagnomaria.
Togliere poi dal fuoco, ed unirlo un pò alla volta allo zucchero a velo precedentemente messo in un frullatore, o nella planetaria, vedrete che un pò alla volta otterete una palla, una volta ottenuta toglietela e se necessario lavoratela un pò a mano eventualmente aggiungendo altro zucchero a velo.
Se non la usate subito subito, avvolgetela nella pellicola trasparente altrimenti si secca e conservatelo fuori dal frigo.



 
Io ho diviso l'impasto e ho colorato una parte con l'unico colorante non liquido che avevo in casa,mi raccomando mai usare coloranti liquidi.
Per stenderla non avendo un gran mattarello l'ho avvolto nella carta forno in modo che non si attaccasse...anche la pdz l'ho messa sopra ad un foglio di carta forno in modo che non si attaccase al piano..
 


 
Ora passiamo alla decorazione della torta:
 
Per prima cosa mettere sul pan di spagna uno strato di marmellata in modo che questa faccia da collante per la pdz, io ho scelto quella all'albicocca perchè ci stava bene con il ripieno di ganache fondente, ma potete mettere quella che più vi piace l'importante che sia completamente liscia senza nessun pezzo di frutta.
Una volta messa la marmellata prendere la pdz e metterla sopra, (io ho trovato pratico metterla sopra togliendogli poi la carta forno in modo da non far danni rompendola) e fatela aderire bene al dolce.
Con la pdz che avevo colorato ho fatto la bocca gli occhi e i capelli per cercare di fare la faccia di un bimbo...ed ecco il risultato! Ciao alla prossima 
 



 
 
 
 
 


3 commenti:

  1. Ciao, sono interessata ad usare l'agar agar al posto della gelatina animale.
    Puoi dirmi rispetto a 5 gr di gelatina quanto agar agar metti?
    ed inoltre, metti tutto a freddo o lo utilizzi come la gelatina, a fuoco lento senza bollire?
    Viene ugualmente elastica in questo modo la pdz?
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le Cucine Di Casa nostra - Sara T.29 novembre 2012 alle ore 17:39

      Ciao Stefania, scusa inanzitutto per il ritardo nella risposta.
      Utilizzo la stessa quantità di Agar agar quindi sempre 5 gr. solo che essendo in polvere assorbe più acuq, quindi mentre per la gelatina normale bastano circa 30 ml di acqua, qui ne servono circa 60.
      Si lo metto sul pentolino, in pratica metto l'agar agar e poi aggiungo l'acuqa, mescolo un pochino e poi ci metto il glucosio e faccio sciogliere a bagno maria per evitare che bolla.
      Sisi la pdz viene perfetta .
      Aspetto tue notizie.
      Ciao e grazie!

      Elimina
  2. Le Cucine Di Casa nostra - Sara T.29 novembre 2012 alle ore 17:33

    Ciao Stefania, scusa inanzitutto per il ritardo nella risposta.
    Utilizzo la stessa quantità di Agar agar quindi sempre 5 gr. solo che essendo in polvere assorbe più acuq, quindi mentre per la gelatina normale bastano circa 30 ml di acqua, qui ne servono circa 60.
    Si lo metto sul pentolino, in pratica metto l'agar agar e poi aggiungo l'acuqa, mescolo un pochino e poi ci metto il glucosio e faccio sciogliere a bagno maria per evitare che bolla.
    Sisi la pdz viene perfetta .
    Aspetto tue notizie.
    Ciao e grazie!

    RispondiElimina