Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

giovedì 30 gennaio 2014

Pollo al Barbera


Buongiorno a tutti!!

Oggi condivido con voi una ricetta, anzi proprio quello che ho mangiato ieri sera, anche se gli ingredienti utilizzati non erano il massimo, perchè in casa avevo solo del petto di pollo, mentre questa ricetta vorrebbe tipo cosce e sovracose spellate, però visto che anche se un pò secca la carne (com'era prevedibile) il risultato non è stato così male, ho deciso di pubblicarla.

Ecco i miei ingredienti...ovviamente se avete altre parti del pollo come detto prima bè tanto meglio!

Ingredienti:

2 petti di pollo
1/4 di bottiglia di Barbera
1/2 cipolla
funghi trifolati
Una macinata di pepe
Un pizzico di sale
Timo
2 chiodi di garofano
semi di anice
30 gr. di burro
un cucchiaio di farina
300 ml di brodo
3 cucchiai di passata

Procediemento:

Mettere il pollo in una ciotola e aggiungere il vino e le varie spezie, il sale e il pepe, coprire e mettere in frigo meglio se tutta la notte, oppure come me almeno 5 ore.

Trascorso il tempo, togliere il pollo dal frigo, e nel frattempo tagliare a la cipolla e farla appassire con metà burro in una pentola con i bordi alti, aggiungere anche i funghi e far cuocere qualche minuto, togliere dalla padella e mettere da parte.
Far sciogliere il burro restante e mettere il pollo a rosolare precedentemente tagliato a pezzi e scolato dal vino, una volta che ha preso colore aggiungere il cucchiaio di farina e mescolare velocemente, aggiungere il brodo, la cipolla e i funghi messi da parte e infine il pomodoro.
Cuocere a fuoco medio/lento per 30/40 min.
Servire caldo.

Ciao e alla prossima!