Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

lunedì 13 gennaio 2014

PIZZA...LA MIA RICETTA!

Buongiorno e buon inizio settimana a tutti!
Oggi voglio condividere con voi la felicità di avere per la prima volta inventato una ricetta modificandola da un altra e il risultato è stato meraviglioso!

Finalmente mi è riuscita la pizza come piace a me (bella alta e morbida), e poi con un procedimento molto più corto rispetto ad altre che ho provato.

Ingredienti:

415 gr. di farina '0'
80 gr. di acqua
100 gr. di latte
200 gr. di pasta madre NON rinfrescata
200 gr. di patate lesse e schiacciate
5 gr. di zucchero
10 gr. di sale
30 gr. di olio evo.

Procedimento:

Far sciogliere la pasta madre (io l'ho messa direttamente dal frigo e quindi ci è voluto un pò di più per farla sciogliere) con il latte e l'acqua tiepidi, aggiungere poi la farina lo zucchero e il sale, impastare, aggiungere le patate impastare nuovamente, e aggiungere poi l'olio, impastare fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea.

Mettere la palla ottenuta ina una ciotola coperta da un panno umido e lasciar riposare per 1 ora, riprendere poi l'impasto e fare una piega a 3 (vedi post precedenti per foto), rimettere nella ciotola coperta da panno umido per altre 4 ore.

A questo punto ungere una leccarda da forno con olio e mettere l'impasto stendendolo bene con le mani fino a coprire completamente la teglia, coprire con pellicola e lasciar riposare per  un altra ora.

Mettere sopra tutti gli ingredienti che preferite, infornare a 180° per circa 15/20 min. ed ecco pronta la vostra buonissima pizza.

Ciao e alla prossima!