Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

giovedì 5 dicembre 2013

Polpette riciclone..polpette con il risotto

Ciao  a tutti e buon giovedì!
Dai che tra poco anche questa settimana giunge al termine e ormai si senton sempre più vicini i giorni di festa da poter passare tutti insieme.

Oggi però non vi posto una delle classiche ricette in stile natalizio, ma vi scrivo quello che ho provato a fare per la prima volta qualche giorno fa.

Partiamo dal fatto che al mezzoggiorno avevamo fatto del risotto con la salsiccia e il radicchio del nostro orticello comunale, ma ne era avanzata una porzione praticamente, e davvero non mi andava proprio di buttarlo, riscaldato poi non è che sia proprio buono, e così ho deciso di provare a farne delle polpette, ovvimante non fritte visto che non lo amo, e così superando i miei timori di come pottessero essere delle polpette con il riso dentro ho deciso di provare, e davvero bè i miei timori si son dissolsi... sono buone!!

Ingredienti:

Risotto avanzato
Grana
Pane grattugiato
Due uovo
Farina
Olio evo.

Procedimento:

Mettere in una ciotola il risotto e amalgamarlo con un uovo, aggiungere poi il grana e il pane grattato in modo da avere una consistenza un pò più solida.
A questo punto con le mani leggermente bagnate fare delle palline e passarle prima nella farina poi nell'uovo (sbattuto leggermente prima) e infine pane grattugiato, adagiarle in una pirofila coperta da carta forno e infornare a 180° per 10/15 min.
Tirarle fuori e cospargerle con un filo d'olio, reinfornare per altri 10 min. ed ecco pronte le vostre polpettine riciclone!!

Ciao a tutti e alla prossima ricetta



5 commenti:

  1. Mi piacciono le ricette di riciclo, e la tua sembra proprio gustosa!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura! si anche a me piace molto riciclare e reinventare

      Elimina
  2. mi piacciono moltissimo le polpette/crocchette con il riso slurp :-) altro che riciclo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece a memoria mi sa che non le avevo mai mangiate!

      Elimina
  3. ottima ricetta polpettosa !!

    RispondiElimina