Quando per un motivo o per l'altro la vita ti impone certe scelte, forse a volte non è facile accettarle, sono però le sfide che ci aiutano a crescere ogni giorno, e così da oggi inizia la nuova sfida a tavola, però questo è un modo per riprendere la gioia nel cucinare, nel reinventarsi, nello scoprire cose finora ma provate.
Ho deciso quindi di scrivere qui le nuove ricette che proverò, e magari chissà potranno essere utili anche a qualcun'altro, perchè obbligato a cambiar dieta o semplicemente per variare dall'abitudine.
Questa prima ricetta comprende una pasta fatta col grano saraceno, forse alcuni conoscono i pizzoccheri, un tipo di pasta fatta appunto col questo tipo cereale, io invece li ho mangiati davvero poco, visto che di solito tipicamente ci si aggiunge del formaggio (cosa che a me non piace), e quindi questa è una versione un pò diversa dal solito.
Ingredienti per 3/4 persone:
80 gr. di pasta al grano saraceno a persona
3 cucchiai di coste già cotte (più alcune per l'impiattamento)
1 patata media
sale (io ho usato un cucchiaino di dado vegan)
1 tazzina di acqua di cottura delle coste
Procedimento:
Mettere a bollire dell'acqua per le coste, tagliarle a listarelle, quando l'acqua bolle aggiungere sale e far cuocere le coste per 7/8 minuti.
Pelare la patata, tagliarla e metterla a lessare con un pò di sale (o dado)
Nel frattempo preparare la pasta.
Quando le coste saranno cotte, tenere da parte una tazzina con la loro acqua, e scolarle bene.
Una volta lessa anche la patata, frullarla insieme alle coste con il minipimer. Aggiungere poi l'acqua tenuta da parte in modo da ottenere una consistenza meno compatta, versare la crema in una padella, dove andremo ad aggiungere la pasta scolata al dente, mescolare un minuto ed impiattare, aggiungendo sopra qualche listarella di costa, e grana o pecorino se desiderato.
Avremo così ottenuto un piatto unico diverso e molto gustoso.
Le Cucine di Casa Nostra
Visualizzazione post con etichetta Piatti unici. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Piatti unici. Mostra tutti i post
sabato 31 ottobre 2015
lunedì 14 luglio 2014
Zucchine tonde ripiene
Un buon giorno a tutti!
Qui ormai di sentir parlare di pioggia proprio non se ne può più, e tra il ciclone Gea, e la pioggia che tutt'ora insiste da una settimana il mio bell'orticello con le sue verdure se ne stà pian piano andando, sembra più una palude che altro...tristezza.
E così ieri sera ho cucinato le uniche 3 zucchine che sono riuscita a prelevare dall'orticello e ho deciso di farle semplici semplici ripiene.
Ingredienti:
3 zucchine tonde
1 scatoletta di tonno
pane grattugiato q.b.
olio evo
un pizzico di curry
un pizzico di zenzero
sale
Procedimento:
Per prima cosa ho tagliato la calotta delle zucchine e tolto la polpa, ho messo poi a bollire le zucchine 'vuote' e le calotte in acqua salata per circa 10 min.
Nel frattempo ho tagliato la polpa e fatta cuocere con un goccio di olio evo, il curry e lo zenzero, ho aggiunto il tonno sgocciolato, fatto cuocere un altro minuto e poi frullato il tutto, ho aggiunto un cucchiaio circa di pan grattato, ho tolto le zucchine dall'acqua, riempite con il composto e adagiate in un pirofila unta con dell'olio evo e infornato il tutto a 160° per circa 20/25 min.
Ed ecco il piatto pronto da gustare!
Ciao e alla prossima ricetta.
Qui ormai di sentir parlare di pioggia proprio non se ne può più, e tra il ciclone Gea, e la pioggia che tutt'ora insiste da una settimana il mio bell'orticello con le sue verdure se ne stà pian piano andando, sembra più una palude che altro...tristezza.
E così ieri sera ho cucinato le uniche 3 zucchine che sono riuscita a prelevare dall'orticello e ho deciso di farle semplici semplici ripiene.
Ingredienti:
3 zucchine tonde
1 scatoletta di tonno
pane grattugiato q.b.
olio evo
un pizzico di curry
un pizzico di zenzero
sale
Procedimento:
Per prima cosa ho tagliato la calotta delle zucchine e tolto la polpa, ho messo poi a bollire le zucchine 'vuote' e le calotte in acqua salata per circa 10 min.
Nel frattempo ho tagliato la polpa e fatta cuocere con un goccio di olio evo, il curry e lo zenzero, ho aggiunto il tonno sgocciolato, fatto cuocere un altro minuto e poi frullato il tutto, ho aggiunto un cucchiaio circa di pan grattato, ho tolto le zucchine dall'acqua, riempite con il composto e adagiate in un pirofila unta con dell'olio evo e infornato il tutto a 160° per circa 20/25 min.
Ed ecco il piatto pronto da gustare!
Ciao e alla prossima ricetta.
martedì 17 giugno 2014
Frittata al forno con Piselli Speck e Cipollotto
Ciao
a tutti.
Oggi condivido con voi questa ricetta semplice semplice, e altrettanto
veloce, ma gustosa
L'idea
mi è venuta ieri mentre cercavo in dispensa il mais per farmi un’insalata, ho
visto che oltre al mais avevo una bella scatoletta di piselli
Bonduelle che mi ha fatto cambiare idea sulla ricetta e quindi ho optato per
questa:
Ingredienti
x 3-4 persone:
8
Uova
1
Confezione di piselli
1
Confezione di speck a cubetti
1
Cipollotto
Olio
Evo.
Sale
e Pepe Q.b.
Mezza
tazzina di latte
Procedimento:
Per
prima cosa tritare il cipollotto e farlo soffriggere nell'olio, aggiungere poi
lo speck e a cubetti i piselli, lasciar andare a fuoco lento per 3/4 minuti e
nel frattempo sbattere le uova in una terrina, aggiungendoci un pizzico di sale
e il pepe a piacere, sbattere un'altro pò e aggiungere il latte, che conferirà
morbidezza.
Unire
le uova agli altri ingredienti e versare il tutto in una pirofila coperta con
carta forno inumidita.
Infornare
a 160° per 20/25 minuti, tagliare e servire calda.
Ed
ecco che con poco sforzo potete ottenere un secondo facile e veloce.
E per chi non conoscesse i prodotti Bonduelle, posso consigliarvi anche le lenticchie, che io ho utilizzato ben volentieri per diverse preparazioni
Ciao a tutti e alla prossima ricetta!
lunedì 28 aprile 2014
Che bello riciclare parte 1
Ciao Amici,
oggi condivido uno spunto da cui partire per creare più ricette, partendo dalla base del motto 'non si butta via niente', e così anche questa volta abbiamo riciclato una cosa che spesso viene buttata, e cioè le foglie del ravanello...
Procedimento:
Lavare per prima cosa le foglie, poi metterle in una padella con un pochino di olio evo e un cipollotto tritato, sfumare con un goccio di vino bianco, un pizzico di sale, e cuocere per circa 5 minuti.
Tritare il tutto, e poi...via libera alla fantasia, potete usarlo per fare una frittatona (come quella nella foto anche se non è riuscita proprio bellissima...), oppure potete usarlo per un risotto, una torta salata, delle crespelle, o un pasticcio...e chi più ne ha più ne metta...
Visto quante cose si possono fare con un ingrediente così spesso bistrattato?
Ciao a tutti e alla prossima ricetta!
mercoledì 5 marzo 2014
Pasticcio di Coste..anzi di gambi di coste!
Ciao!
Oggi condivido una ricetta light, che con qualche modifica potrebbe diventare adatta anche per i vegetariani..
Il pasticcio fatto con i gambi delle coste, molto facile, molto gustoso e anche molto leggere rispetto al classico.
Le coste in questo caso le usiamo al posto delle classiche lasagne, noi nel mezzo abbiamo messo anche del prosciutto cotto, volendo invece si può mettere come mi hanno suggerito dello speck e magari anche qualche noce tritata, oppure per farlo più adatto ai vegetariani si potrebbe mettere del formaggio, insomma è una piatto che dà veramente la possibilità di sbizzarrirsi!!
Ingredienti:
2 Kg. di Coste
1 etto - 1 etto e mezzo di prosciutto cotto
Grana q.b.
Burro
Per la besciamella:
500 ml. di latte + 500 ml. di acqua delle coste (o tutto latte)
100 gr. di burro
100 gr. di farina
Procedimento:
Prendere le coste e dividere le foglie dai gambi (in questa ricetta useremo solo i gambi mentre le foglie si possono cuocere ed usare come contorno o per fare una torta salata), lessarli oppure cuocerli a vapore, l'acqua poi non buttatela perchè si può utilizzare per fare la besciamella.
Una volta cotte lasciarle sgocciolare bene bene e tamponarle poi anche con un panno carta in modo da asciugarle.
Preparare la besciamella nel solito modo, facendo sciogliere il burro, aggiungendo la farina e poi subito il latte (o latte+ acqua in questo caso) tiepido e continuando a mescoalre bene con una frusta a mano finchè non si addensa.
Formare a questo punto gli strati iniziando con un fondo di besciamella poi uno di coste, un altro pò di besciamella, grana prosciutto, besciamella, e fare di nuovo un altro strato uguale, finendo con la besciamella e il grana, mettere poi dei fiocchetti di burro ed inforanare a 190/200° per circa 10 min. o finchè non vedete che la superficie fa una leggere crosticina dorata.
Ed ecco pronto il vostro pasticcio light, davvero buono!!
Ciao e alla prossima ricetta.
Oggi condivido una ricetta light, che con qualche modifica potrebbe diventare adatta anche per i vegetariani..
Il pasticcio fatto con i gambi delle coste, molto facile, molto gustoso e anche molto leggere rispetto al classico.
Le coste in questo caso le usiamo al posto delle classiche lasagne, noi nel mezzo abbiamo messo anche del prosciutto cotto, volendo invece si può mettere come mi hanno suggerito dello speck e magari anche qualche noce tritata, oppure per farlo più adatto ai vegetariani si potrebbe mettere del formaggio, insomma è una piatto che dà veramente la possibilità di sbizzarrirsi!!
Ingredienti:
2 Kg. di Coste
1 etto - 1 etto e mezzo di prosciutto cotto
Grana q.b.
Burro
Per la besciamella:
500 ml. di latte + 500 ml. di acqua delle coste (o tutto latte)
100 gr. di burro
100 gr. di farina
Procedimento:
Prendere le coste e dividere le foglie dai gambi (in questa ricetta useremo solo i gambi mentre le foglie si possono cuocere ed usare come contorno o per fare una torta salata), lessarli oppure cuocerli a vapore, l'acqua poi non buttatela perchè si può utilizzare per fare la besciamella.
Una volta cotte lasciarle sgocciolare bene bene e tamponarle poi anche con un panno carta in modo da asciugarle.
Preparare la besciamella nel solito modo, facendo sciogliere il burro, aggiungendo la farina e poi subito il latte (o latte+ acqua in questo caso) tiepido e continuando a mescoalre bene con una frusta a mano finchè non si addensa.
Formare a questo punto gli strati iniziando con un fondo di besciamella poi uno di coste, un altro pò di besciamella, grana prosciutto, besciamella, e fare di nuovo un altro strato uguale, finendo con la besciamella e il grana, mettere poi dei fiocchetti di burro ed inforanare a 190/200° per circa 10 min. o finchè non vedete che la superficie fa una leggere crosticina dorata.
Ed ecco pronto il vostro pasticcio light, davvero buono!!
Ciao e alla prossima ricetta.
mercoledì 12 febbraio 2014
Serata Tramezzini!!
Eh si,
ieri sera ci siamo concessi una serata tramezzosa, era davvero da tanto tempo che non lo facevamo, in media la facciamo una o due volte l'anno.
I tramezzini di mio marito sono famosi fra tutti gli amici, per qualche anno ha fatto il barista e devo dire che effettivamente è davvero bravo a farli.
Uno dei trucchi sta nel mettere la maionese bene bene in tutti gli angoli in modo da non lasciare nemmeno uno spazietto scoperto così non si secca, ma metterne proprio un velo in modo che non si senta più di tanto.
Ieri abbiamo fatto ben tre gusti.. Tonno e cipolline - Cotto e funghi - Crudo e radicchio Boni boni!
Vi metto le due foto fatte e vi auguro una buona giornata... e alla prossima ricetta!
ieri sera ci siamo concessi una serata tramezzosa, era davvero da tanto tempo che non lo facevamo, in media la facciamo una o due volte l'anno.
I tramezzini di mio marito sono famosi fra tutti gli amici, per qualche anno ha fatto il barista e devo dire che effettivamente è davvero bravo a farli.
Uno dei trucchi sta nel mettere la maionese bene bene in tutti gli angoli in modo da non lasciare nemmeno uno spazietto scoperto così non si secca, ma metterne proprio un velo in modo che non si senta più di tanto.
Ieri abbiamo fatto ben tre gusti.. Tonno e cipolline - Cotto e funghi - Crudo e radicchio Boni boni!
Vi metto le due foto fatte e vi auguro una buona giornata... e alla prossima ricetta!
giovedì 23 gennaio 2014
Pizza integrale con pasta madre
Eccomi qui stasera finalmente con una ricetta tutta mia.
Non ero sicura del risultato visto che era la prima volta che facevo la pizza interamente integrale, e invece è stato molto soddisfacente!
Ma ora passiamo alla ricetta vera e propria..
Ingredienti:
450 gr. di farina integrale bío
250 gr. di patate lesse
200 gr. di pasta madre rinfrescata
120 ml. di latte
100 ml. di acqua
30 gr. di di olio evo.
13 gr. di sale
5 gr. di zucchero
Procedimento:
Per prima cosa si scioglie la pasta madre con la planetaria o con una forchetta, con l'acqua e il latte tiepidi
Si aggiunge poi la farina con lo zucchero e il sale e si impasta.
A questo punto aggiungere le patate lesse e schiacciate ( io ho usato il minipimer per tritarle) e impastare ancora qualche minuto, alla fine aggiungere l'olio e continuare a impastare finché non otterremo una consistenza liscia.
Mettere l'impasto ottenuto in una terrina e lasciare lievitare coperto da un panno umido per un oretta, riprendere poi l'impasto e fare due serie di pieghe a 3.
Rimettere nella terrina e riporre in frigorifero fino al giorno dopo.
Tirare poi fuori dal frigo e lasciare a temperatura ambiente per un oretta circa, stendere poi l'impasto su una teglia da forno precedentemente oliata e lasciar lievitare per 4 ore coperto con della pellicola trasparente.
Cosparegere con la passata di pomodoro, infornare in forno statico preriscaldato a 180 per circa 10 minuti, togliere e aggiungere la mozzarella ed eventuali altri ingredienti ed informare per altri 10/15 min.
Sfornare e servire ancora calda!
Non ero sicura del risultato visto che era la prima volta che facevo la pizza interamente integrale, e invece è stato molto soddisfacente!
Ma ora passiamo alla ricetta vera e propria..
Ingredienti:
450 gr. di farina integrale bío
250 gr. di patate lesse
200 gr. di pasta madre rinfrescata
120 ml. di latte
100 ml. di acqua
30 gr. di di olio evo.
13 gr. di sale
5 gr. di zucchero
Procedimento:
Per prima cosa si scioglie la pasta madre con la planetaria o con una forchetta, con l'acqua e il latte tiepidi
Si aggiunge poi la farina con lo zucchero e il sale e si impasta.
A questo punto aggiungere le patate lesse e schiacciate ( io ho usato il minipimer per tritarle) e impastare ancora qualche minuto, alla fine aggiungere l'olio e continuare a impastare finché non otterremo una consistenza liscia.
Mettere l'impasto ottenuto in una terrina e lasciare lievitare coperto da un panno umido per un oretta, riprendere poi l'impasto e fare due serie di pieghe a 3.
Rimettere nella terrina e riporre in frigorifero fino al giorno dopo.
Tirare poi fuori dal frigo e lasciare a temperatura ambiente per un oretta circa, stendere poi l'impasto su una teglia da forno precedentemente oliata e lasciar lievitare per 4 ore coperto con della pellicola trasparente.
Cosparegere con la passata di pomodoro, infornare in forno statico preriscaldato a 180 per circa 10 minuti, togliere e aggiungere la mozzarella ed eventuali altri ingredienti ed informare per altri 10/15 min.
Sfornare e servire ancora calda!
lunedì 13 gennaio 2014
PIZZA...LA MIA RICETTA!
Buongiorno e buon inizio settimana a tutti!
Oggi voglio condividere con voi la felicità di avere per la prima volta inventato una ricetta modificandola da un altra e il risultato è stato meraviglioso!
Finalmente mi è riuscita la pizza come piace a me (bella alta e morbida), e poi con un procedimento molto più corto rispetto ad altre che ho provato.
Ingredienti:
Oggi voglio condividere con voi la felicità di avere per la prima volta inventato una ricetta modificandola da un altra e il risultato è stato meraviglioso!
Finalmente mi è riuscita la pizza come piace a me (bella alta e morbida), e poi con un procedimento molto più corto rispetto ad altre che ho provato.
Ingredienti:
415 gr. di farina '0'
80 gr. di acqua
100 gr. di latte
200 gr. di pasta madre NON rinfrescata
200 gr. di patate lesse e schiacciate
5 gr. di zucchero
10 gr. di sale
30 gr. di olio evo.
Procedimento:
Far sciogliere la pasta madre (io l'ho messa direttamente dal frigo e quindi ci è voluto un pò di più per farla sciogliere) con il latte e l'acqua tiepidi, aggiungere poi la farina lo zucchero e il sale, impastare, aggiungere le patate impastare nuovamente, e aggiungere poi l'olio, impastare fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea.
Mettere la palla ottenuta ina una ciotola coperta da un panno umido e lasciar riposare per 1 ora, riprendere poi l'impasto e fare una piega a 3 (vedi post precedenti per foto), rimettere nella ciotola coperta da panno umido per altre 4 ore.
A questo punto ungere una leccarda da forno con olio e mettere l'impasto stendendolo bene con le mani fino a coprire completamente la teglia, coprire con pellicola e lasciar riposare per un altra ora.
Mettere sopra tutti gli ingredienti che preferite, infornare a 180° per circa 15/20 min. ed ecco pronta la vostra buonissima pizza.
Ciao e alla prossima!
Procedimento:
Far sciogliere la pasta madre (io l'ho messa direttamente dal frigo e quindi ci è voluto un pò di più per farla sciogliere) con il latte e l'acqua tiepidi, aggiungere poi la farina lo zucchero e il sale, impastare, aggiungere le patate impastare nuovamente, e aggiungere poi l'olio, impastare fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea.
Mettere la palla ottenuta ina una ciotola coperta da un panno umido e lasciar riposare per 1 ora, riprendere poi l'impasto e fare una piega a 3 (vedi post precedenti per foto), rimettere nella ciotola coperta da panno umido per altre 4 ore.
A questo punto ungere una leccarda da forno con olio e mettere l'impasto stendendolo bene con le mani fino a coprire completamente la teglia, coprire con pellicola e lasciar riposare per un altra ora.
Mettere sopra tutti gli ingredienti che preferite, infornare a 180° per circa 15/20 min. ed ecco pronta la vostra buonissima pizza.
Ciao e alla prossima!
martedì 26 novembre 2013
REPLICA PIZZE
Ciao a tutti dopo la figlia non poteva mancare la madre con la PROVA PIZZA con P.M. bene allora eccoci qui, la ricetta è sempre la stessa di Sara presa dal libro "Pasta Madre", la prossima volta farò ricerche su altre pubblicazioni e sperimenterò la MIA pizza, ma essendo la prima volta ho seguito passo passo il canone previsto da questa, ho fatto però fare alla pasta già formata a palline una sosta in frigo di 24 ore.
Il risultato è stato eccellente per quanto riguarda il gusto della pasta che non ha fatto sete ne è stata pesante, ho poi usato per farcirla ingredienti buoni: pomodoro pelato fatto in casa, mozzarella di bufala (di un allevamento che ho scoperto in provincia di Vicenza), olive taggiasche, origano siciliano, per cui il gusto finale era buono buono.
La cosa di cui non sono soddisfatta è la cottura, (il mio forno è a gas ventilato) ho usato la pietra refrattaria a 250° e con la prima pizza il ventilato (ma ha asciugato troppo) la seconda senza ventilato è venuta meglio. Poi ho tolto la refrattaria e la successiva l'ho fatta nella teglia a contatto con il fondo del forno e anche questa è venuta abbastanza bene .... insomma qui bisogna aprire una pizzeria casalinga e SPERIMENTARE perché dopo aver trovato il segreto dell BUON IMPASTO (la P.M.) bisogna trovare quello del forno. :-P
Qui vi posto le foto della lavorazione e quelle finali.
Un saluto a tutti e alla prossima
Il risultato è stato eccellente per quanto riguarda il gusto della pasta che non ha fatto sete ne è stata pesante, ho poi usato per farcirla ingredienti buoni: pomodoro pelato fatto in casa, mozzarella di bufala (di un allevamento che ho scoperto in provincia di Vicenza), olive taggiasche, origano siciliano, per cui il gusto finale era buono buono.
La cosa di cui non sono soddisfatta è la cottura, (il mio forno è a gas ventilato) ho usato la pietra refrattaria a 250° e con la prima pizza il ventilato (ma ha asciugato troppo) la seconda senza ventilato è venuta meglio. Poi ho tolto la refrattaria e la successiva l'ho fatta nella teglia a contatto con il fondo del forno e anche questa è venuta abbastanza bene .... insomma qui bisogna aprire una pizzeria casalinga e SPERIMENTARE perché dopo aver trovato il segreto dell BUON IMPASTO (la P.M.) bisogna trovare quello del forno. :-P
Qui vi posto le foto della lavorazione e quelle finali.
Un saluto a tutti e alla prossima
mercoledì 20 novembre 2013
Pizza con Pasta madre
Ciao a tutti!
Oggi vi posto la nostra cena di ieri sera..la Pizza!!! Si ma non la solita pizza, questa volta l'ho fatta con la ricetta tratta dal libro La Pasta Madre, e cioè con il Poolish appunto di p.m.
certo ci vuole un pò di pazienza perchè si inizia la sera prima ma il risultato è davvero soddisfacente!
Ingredienti:
Per il poolish
120 gr. di p.m. rinfrescata la sera prima
160 gr. di acqua tiepida
120 gr. di farina manitoba
Per l'impasto
40 gr. di farina manitoba
380 gr. di farina '0'
180 gr. di acqua tiepida
14 gr. di sale
22 gr. di olio
Procedimento:
Per prima cosa ho fato il poolish facendo sciogliere bene bene io ho usato una frusta a mano, la p.m. con l'acqua, ho aggiunto poi la farina e ho continuato a mischiare fino ad ottenere un impasto omogeneo, resterà abbastanza liquido.
A questo punto coprirlo con la pellicola trasparente e lasciarlo li a temperatura ambiente per circa 10 ore.
Questo è poi il risultato che ho ottenuto

Trascorse le 10 ore, quindi io per le 17 (visto che il poolish l'avevo fatto alle 7 di mattina) ho messo il poolish nella planetaria ed ho aggiunto gli altri ingredienti, quindi farine acqua sale e olio ed ho fatto impastare per circa 5 min, se lo fate a mano ci vorrano almeno un 10 min.
Otterremo un panetto sodo e omogeneo.
A questo punto ho coperto nuovamente con pellicola (io l'ho lasciato direttamente dentro la ciotola della planetaria) e lascaito lievitare a temperatura ambiente per un oretta e mezza.
Trascorso il tempo ho ripreso in mano l'impasto e ho fatto una serie di pieghe e ho rimesso a lievitare nella ciotola per un'altra oretta, questa volta coperto con una pezza umida.
Passata l'ora ho diviso l'impasto in 4 palline di circa 250 gr. ciascuna, eccole qui

Oggi vi posto la nostra cena di ieri sera..la Pizza!!! Si ma non la solita pizza, questa volta l'ho fatta con la ricetta tratta dal libro La Pasta Madre, e cioè con il Poolish appunto di p.m.
certo ci vuole un pò di pazienza perchè si inizia la sera prima ma il risultato è davvero soddisfacente!
Ingredienti:
Per il poolish
120 gr. di p.m. rinfrescata la sera prima
160 gr. di acqua tiepida
120 gr. di farina manitoba
Per l'impasto
40 gr. di farina manitoba
380 gr. di farina '0'
180 gr. di acqua tiepida
14 gr. di sale
22 gr. di olio
Procedimento:
Per prima cosa ho fato il poolish facendo sciogliere bene bene io ho usato una frusta a mano, la p.m. con l'acqua, ho aggiunto poi la farina e ho continuato a mischiare fino ad ottenere un impasto omogeneo, resterà abbastanza liquido.
A questo punto coprirlo con la pellicola trasparente e lasciarlo li a temperatura ambiente per circa 10 ore.
Questo è poi il risultato che ho ottenuto

Trascorse le 10 ore, quindi io per le 17 (visto che il poolish l'avevo fatto alle 7 di mattina) ho messo il poolish nella planetaria ed ho aggiunto gli altri ingredienti, quindi farine acqua sale e olio ed ho fatto impastare per circa 5 min, se lo fate a mano ci vorrano almeno un 10 min.
Otterremo un panetto sodo e omogeneo.
A questo punto ho coperto nuovamente con pellicola (io l'ho lasciato direttamente dentro la ciotola della planetaria) e lascaito lievitare a temperatura ambiente per un oretta e mezza.
Trascorso il tempo ho ripreso in mano l'impasto e ho fatto una serie di pieghe e ho rimesso a lievitare nella ciotola per un'altra oretta, questa volta coperto con una pezza umida.
Passata l'ora ho diviso l'impasto in 4 palline di circa 250 gr. ciascuna, eccole qui

Ho steso le pizze un pò con le mani e un pò con il mattarello perchè ad un certo punto ci stavo litigando, avranno circa un diamtero dai 22 a 25 cm.
Infornato poi, e per questo ho usato una tecnica suggeritami da Monica, una ragazza che ha partecipato al corso, che mi ha detto di cuocerla direttamente sulla carta forno a contatto con la parte sotto del forno niente griglie niente teglie, a 220° per circa 5/6 min.
E questo è il risultato!
Devo dire che non hanno fatto per nulla sete pur essendoci anche dello speck e non sono state nemmeno pesanti, pur diciamolo avendone mangiata alla fine una e mezza a testa visto che il piccolo ha mangiucchiato solo.
E quindi..promossa a pieni voti!!

lunedì 23 settembre 2013
Torta del Pastore
Buongiorno! Dopo un pò di latitanza sono tornata
Non ho scritto nulla perchè non ho fatto nulla di nuovo in questa settimana appensa passata, i ritmi erano serrati e il tempo poco, e così questo fine settimana sono riuscita a racimolare un paio di ricettine, oggi ne condivido una con voi.
Era da un pò che volevo provare, l'avevo vista qualche volta passare in una trasmissione di Gordon Ramsey, è un piatto anglossassone se non erro, e dovrebbe essere tipo shepard's pie.
Ci sono due versioni una con carne d'agnello e una con manzo, io ho fatto la seconda visto che l'agnello non mi piace molto.
E ...ehm visto che non avevo patate in casa ho usato una busta per fare il purè...
Dovrebbe essere un piatto considerato di recupero, è in sostanza una specie di ragù con sopra del purè di patate, il sapore devo dire molto buono, però ecco se lo dovessi rifare farei sicuramente delle monoporzioni in quanto poi la consistenza è proprio quella del ragù quindi si 'sgretola' la fetta nel piatto, le prove servono proprio a quello, perfezionarsi no?
E' facile da fare gustoso e un piatto unico giusto per il periodo autunnale, che sazia molto, da accompaganre magari a qualche verdura cotta.
Ingredienti:
3 Carote
1 Cipolla
1/2 Kg. circa (poco più) di macinato
1 scatola di piselli
1 busta liofilizzata per fare il purè (se lo fate fresco molto molto meglio!!)
un goccio di vino
150 ml di brodo
1 cucchiaio di farina
1 pezzettino di burro
2 cucchiai di passata
Procedimento:
Per prima cosa tritate le carote e la cipolla, fate poi appassire il tutto in una padella dai borsi alti, con un pezzetto di burro, a questo punto aggiungete il macinato, fate colorire dappertutto, aggiungete il vino e fate evporare, a questo punto mettete nel brodo che avrete preparato precedentemente il cucchiaio di farina e fate sciogliere, aggiungetelo alla carne e fate cuocere scoperto per qualche minuto, mettete ora anche i piselli e la passata, e continuate la cottura, sempre scoperto finchè non si sarà asciugato. (circa 25 min.)
Preparate il purè che così diventerà tiepido.
A questo punto metete la carne in una pirofila da forno e coprite con il purè, per farlo più carino usate una sac a pochè per fare i ciuffetti, cospargete con il grana e qualche ciuffetto di burro e inforante a 170° per circa 40 min.
Ed ecco il vosto piatto pronto da servire!!
Un abbraccio e... alla prossima ricetta
giovedì 5 settembre 2013
Cena Simil Indiana e Racconto di me
Buon giorno ragazzi, dai che è giovedì e il week si avvicina!!
Oggi vi posto, condivido con voi la mia cena dell'altra sera, che strana sensazione, mi sembra come di aprire a tutti le porte di casa mia, di invitarvi tutti da me, quasi di mangiare insieme!
Bè dai torniamo al tema, insomma l'altro giorno avevo davvero voglia di mangiare indiano, non so se l'avete mai provato ma è una cucina molto buona, davvero molto speziata e sopratutto molto molto piccante.
Io ho avuto la fortuna di conoscere e avere come amici delle persone provenienti dallo Sri-Lanka e stare a contatto con loro quindi con la loro lingua, i loro costumi, e le loro usanze per tre anni, in questi anni oltre a cercare di studiare la loro lingua (impresa riuscita poco) ho imparato ad apprezzare bevande come il tè allo zenzero (fatto con la radice) e allungato con il latte (usanza inglese da me sempre disprezzata finchè non ho provato..) e ho imparato a mangiare piccante..questa ve la racconto..
La prima volta che ho mangiato un involtino tipico loro ne ho mangiato 3/4 prima di rendermi conto che all'interno c'era un peperoncino, mi ricordo era lungo e verde ma una cosa atroce, il risultato??? La notte ho fatto febbre a 38°!!!
Bè il lato positivo...da allora non ho grossi problemi a mangiare qualcosa di piccante (anche se non comunque non l'adoro molto)
Ho anche imparato la tecnica che usano per mangiare..non spesso usano forchette..devo dire divertente delle gran risate!
E ripensando a questa cosa ho fatto in casa con quello che avevo la mia cena indiana, con del riso arborio bollito (perchè il basmati non l'avevo) del pollo al curry (quello si era originale direttamente dallo Sri-Lanka) e degli spinaci.
Ingredienti x3 persone:
Due bicchieri non troppo grandi di riso
6 cubetti di spinaci surgelati
1 petto di pollo
una tazza di latte
2 cucchiaini di curry (visto che quello del supermercato è più leggero ne consiglio almeno 3)
Sale q.b
Un cucchiaino di maizena
Procedimento:
Per prima cosa ho messo a bollire il riso e gli spianci (in due pentole diverse ovvio) e nel frattempo ho tagliato a tochetti il pollo e messo a colorire in una padella (in quella che ho usato non serve mettere neanche l'olio, altrimenti se pentola normale aggiungete un filino di olio evo)
Quando il pollo ha preso colore da tutti i lati salarlo e aggiungere il latte mischiato al curry e alla maizena, far andare a fiamma media scoperto finchè il latte diventa un pò più denso (circa 10/15 min.)
Quando sono pronti il riso e gli spinaci scolarli e preparare il piatto con tutti gli ingredienti che poi ognuno provvederà a mischiare tra loro.
Ed ecco fatta la mia cena - simil indiana.
Oggi vi posto, condivido con voi la mia cena dell'altra sera, che strana sensazione, mi sembra come di aprire a tutti le porte di casa mia, di invitarvi tutti da me, quasi di mangiare insieme!
Bè dai torniamo al tema, insomma l'altro giorno avevo davvero voglia di mangiare indiano, non so se l'avete mai provato ma è una cucina molto buona, davvero molto speziata e sopratutto molto molto piccante.
Io ho avuto la fortuna di conoscere e avere come amici delle persone provenienti dallo Sri-Lanka e stare a contatto con loro quindi con la loro lingua, i loro costumi, e le loro usanze per tre anni, in questi anni oltre a cercare di studiare la loro lingua (impresa riuscita poco) ho imparato ad apprezzare bevande come il tè allo zenzero (fatto con la radice) e allungato con il latte (usanza inglese da me sempre disprezzata finchè non ho provato..) e ho imparato a mangiare piccante..questa ve la racconto..
La prima volta che ho mangiato un involtino tipico loro ne ho mangiato 3/4 prima di rendermi conto che all'interno c'era un peperoncino, mi ricordo era lungo e verde ma una cosa atroce, il risultato??? La notte ho fatto febbre a 38°!!!
Bè il lato positivo...da allora non ho grossi problemi a mangiare qualcosa di piccante (anche se non comunque non l'adoro molto)
Ho anche imparato la tecnica che usano per mangiare..non spesso usano forchette..devo dire divertente delle gran risate!
E ripensando a questa cosa ho fatto in casa con quello che avevo la mia cena indiana, con del riso arborio bollito (perchè il basmati non l'avevo) del pollo al curry (quello si era originale direttamente dallo Sri-Lanka) e degli spinaci.
Ingredienti x3 persone:
Due bicchieri non troppo grandi di riso
6 cubetti di spinaci surgelati
1 petto di pollo
una tazza di latte
2 cucchiaini di curry (visto che quello del supermercato è più leggero ne consiglio almeno 3)
Sale q.b
Un cucchiaino di maizena
Procedimento:
Per prima cosa ho messo a bollire il riso e gli spianci (in due pentole diverse ovvio) e nel frattempo ho tagliato a tochetti il pollo e messo a colorire in una padella (in quella che ho usato non serve mettere neanche l'olio, altrimenti se pentola normale aggiungete un filino di olio evo)
Quando il pollo ha preso colore da tutti i lati salarlo e aggiungere il latte mischiato al curry e alla maizena, far andare a fiamma media scoperto finchè il latte diventa un pò più denso (circa 10/15 min.)
Quando sono pronti il riso e gli spinaci scolarli e preparare il piatto con tutti gli ingredienti che poi ognuno provvederà a mischiare tra loro.
Ed ecco fatta la mia cena - simil indiana.
mercoledì 4 settembre 2013
Antipasto veloce veloce
Oggi sono qui con una ricetta davvero veloce per preparare uno sfizioso antipasto oppure perchè no un pranzo o una cena veloci e leggere, certo bisogna solo cambiare magari le quantità a seconda di cosa lo usiamo.
Forse il tempo maggiore è quello che ci si impiega al supermercato per prendere queste cose..
Ingredienti antipasto x 4:
Due etti di carne salada
rucola
grana a scaglie
sale q.b.
olio evo
Procedimento:
Inzio spiegando per chi non sapesse cos'è questa carne, non ho sbagliato a scrivere si chiama proprio salada, è tipica del trentino alto adige, ma si trova abbastanza facilmente anche nei supermercati da noi, non so se in altre zone d'italia sia così comune però.
E' una specie di carpaccio che viene servito e affettato nel banco salumi, si usa crudo, ma volendo si può anche scottare.
Per il procedimento, molto semplice per prima cosa spezzetto la rucola in una terrina e ci aggiungo un pizzico di sale e un giro di olio, mischio bene, prendo le fettine di carne salada e ci metto sopra la rucola, poi prendo il grana e lo faccio a scaglie sottili con la mandolina e lo metto sopra alla rucola, a questo punto prendo la fettina di carne salada e la arrotolo, le dispongo su un piatto, un altro giro di olio...et voilà in pochi minuti tutto pronto!
Ciao a tutti e alla prossima.
Forse il tempo maggiore è quello che ci si impiega al supermercato per prendere queste cose..
Ingredienti antipasto x 4:
Due etti di carne salada
rucola
grana a scaglie
sale q.b.
olio evo
Procedimento:
Inzio spiegando per chi non sapesse cos'è questa carne, non ho sbagliato a scrivere si chiama proprio salada, è tipica del trentino alto adige, ma si trova abbastanza facilmente anche nei supermercati da noi, non so se in altre zone d'italia sia così comune però.
E' una specie di carpaccio che viene servito e affettato nel banco salumi, si usa crudo, ma volendo si può anche scottare.
Per il procedimento, molto semplice per prima cosa spezzetto la rucola in una terrina e ci aggiungo un pizzico di sale e un giro di olio, mischio bene, prendo le fettine di carne salada e ci metto sopra la rucola, poi prendo il grana e lo faccio a scaglie sottili con la mandolina e lo metto sopra alla rucola, a questo punto prendo la fettina di carne salada e la arrotolo, le dispongo su un piatto, un altro giro di olio...et voilà in pochi minuti tutto pronto!
Ciao a tutti e alla prossima.
venerdì 19 luglio 2013
Omelette al prosciutto
Buon venerdì a tutti!
Eh sì, finalmente è di nuovo venerdì, il giorno della settimana che preferisco, anzi la parte che preferisco è il venerdì sera perchè poi c'è il sabato e la domenica e il relax mentale cresce..
Oggi vi posto una ricetta che volendo perchè no si può usare anche per una colazione alternativa, salata.
Forse è uno dei piatti più semplici della cucina francese, e io non l'avevo mai provata, anzi fino a prima di assaggiarla mi chiedevo che cosa mai avesse di diverso da una normale frittata piegata a metà..bè il diverso ce l'ha eccome il gusto non centra nulla, e da ora la farò molte altre volte di sicuro!
Il bello che in realtà ci puoi mettere dentro un pò quello che preferisci, oppure semplicemente così piegata senza nulla dentro, forse la più classica è con prosciutto e formaggio, ma non mangiando formaggi e avendo del cotto da finire in casa ho optato per quello, e così ho combinato in davvvero 5 minuti il mio pranzo di ieri!
Ingredienti x 1:
Due uova
Sale
Un tochetto di burro
Prosciutto cotto (quanto dipende un pò dai gusti)
Procedimento:
Far sciogliere il burro su una padella, nel fratempo mischiare ma non eccessivamente le uova con il sale, i tuorli e gli albumi non si devono amalgamare proprio del tutto come invece è per la frittata.
Quando il burro inizia a sfrigolare versare le uova e far cuocere, le omelette vanno cotte esclusivamente da un lato, più la lascerai li più si cuocerà anche l'altro lato, a me piace cotta e quindi l'ho lasciata li un pochino, se invece volete farla come dicono loro 'bavosa' basta cuocerla un po meno, ora i minuti non li ricordo ma dipende dal vostro gusto.
Una volta cotta, spegnete il fuoco, mettete il prosciutto su metà e piegatela.
Ed ecco la vostra omelette pronta da mangiare e buona buona!!
Alla prossima! Kiss.
Eh sì, finalmente è di nuovo venerdì, il giorno della settimana che preferisco, anzi la parte che preferisco è il venerdì sera perchè poi c'è il sabato e la domenica e il relax mentale cresce..
Oggi vi posto una ricetta che volendo perchè no si può usare anche per una colazione alternativa, salata.
Forse è uno dei piatti più semplici della cucina francese, e io non l'avevo mai provata, anzi fino a prima di assaggiarla mi chiedevo che cosa mai avesse di diverso da una normale frittata piegata a metà..bè il diverso ce l'ha eccome il gusto non centra nulla, e da ora la farò molte altre volte di sicuro!
Il bello che in realtà ci puoi mettere dentro un pò quello che preferisci, oppure semplicemente così piegata senza nulla dentro, forse la più classica è con prosciutto e formaggio, ma non mangiando formaggi e avendo del cotto da finire in casa ho optato per quello, e così ho combinato in davvvero 5 minuti il mio pranzo di ieri!
Ingredienti x 1:
Due uova
Sale
Un tochetto di burro
Prosciutto cotto (quanto dipende un pò dai gusti)
Procedimento:
Far sciogliere il burro su una padella, nel fratempo mischiare ma non eccessivamente le uova con il sale, i tuorli e gli albumi non si devono amalgamare proprio del tutto come invece è per la frittata.
Quando il burro inizia a sfrigolare versare le uova e far cuocere, le omelette vanno cotte esclusivamente da un lato, più la lascerai li più si cuocerà anche l'altro lato, a me piace cotta e quindi l'ho lasciata li un pochino, se invece volete farla come dicono loro 'bavosa' basta cuocerla un po meno, ora i minuti non li ricordo ma dipende dal vostro gusto.
Una volta cotta, spegnete il fuoco, mettete il prosciutto su metà e piegatela.
Ed ecco la vostra omelette pronta da mangiare e buona buona!!
Alla prossima! Kiss.
venerdì 12 luglio 2013
MC BON
Ciao a tutti!!
..Eh si altro che Mc Donald's... il Mc l'abbiamo fatto in casa..e chi mi conosce sa perchè l'ho battezzato così ;)..
Non vi dico la faccia del mio bimbo (che va matto per i panini abug come li chiama lui) quando si è visto dentro al piatto questo mega paninazzo!! Purtroppo il pane non l'ho fatto io..non ne avevo il tempo, ma almeno il ripieno sii!!
In realtà è molto semplice ma a me non erano mai venuti bene gli hamburger fatti da me, al momento della cottura si rompevano sempre...fino a chè non ho capito dove stava il semplice trucco...il macinato bisogna lavorarlo parecchio, un pò come impastare il pane.
Per fare questi poi ho scelto del macinato buono, non misto ma esclusivamente di manzo precisamente di sorana.
Voglio provare a farli anche con il pollo ora..
Ma ora ecco la ricetta:
Ingredienti: (a me son venuti 7 hamb.)
1 kg. circa di macinato buono
un pò di origano e di rosmarino (o salvia e rosamarino)
Sale mezzo cucchiaino
Un cucchiaio di zucchine (facoltativo o si può mettere qualsiasi altra verdura cotta)
Procedimento:
Per prima cosa ho tritato molto finemente le spezie, le ho aggiunte nella ciotola con il macinato e ho 'impastato' per circa 10 min. nel frattempo ho frullato le zucchine e le ho aggiunte anche quelle al macinato insieme al sale, e ho lavorato il tutto un altro pochino.
Con l'aiuto di un coppapasta ho formato gli hamburger nella padella già calda e ho fatto cuocere per circa 10 min.
A questo punto ho fatto i panini con dentro alcune fette di pomodoro un filo di maionese..et voilà il nostro Mc BON!
Ciao e alla prossima!!
..Eh si altro che Mc Donald's... il Mc l'abbiamo fatto in casa..e chi mi conosce sa perchè l'ho battezzato così ;)..
Non vi dico la faccia del mio bimbo (che va matto per i panini abug come li chiama lui) quando si è visto dentro al piatto questo mega paninazzo!! Purtroppo il pane non l'ho fatto io..non ne avevo il tempo, ma almeno il ripieno sii!!
In realtà è molto semplice ma a me non erano mai venuti bene gli hamburger fatti da me, al momento della cottura si rompevano sempre...fino a chè non ho capito dove stava il semplice trucco...il macinato bisogna lavorarlo parecchio, un pò come impastare il pane.
Per fare questi poi ho scelto del macinato buono, non misto ma esclusivamente di manzo precisamente di sorana.
Voglio provare a farli anche con il pollo ora..
Ma ora ecco la ricetta:
Ingredienti: (a me son venuti 7 hamb.)
1 kg. circa di macinato buono
un pò di origano e di rosmarino (o salvia e rosamarino)
Sale mezzo cucchiaino
Un cucchiaio di zucchine (facoltativo o si può mettere qualsiasi altra verdura cotta)
Procedimento:
Per prima cosa ho tritato molto finemente le spezie, le ho aggiunte nella ciotola con il macinato e ho 'impastato' per circa 10 min. nel frattempo ho frullato le zucchine e le ho aggiunte anche quelle al macinato insieme al sale, e ho lavorato il tutto un altro pochino.
Con l'aiuto di un coppapasta ho formato gli hamburger nella padella già calda e ho fatto cuocere per circa 10 min.
A questo punto ho fatto i panini con dentro alcune fette di pomodoro un filo di maionese..et voilà il nostro Mc BON!
Ciao e alla prossima!!
lunedì 1 luglio 2013
Torta salata
Buuoongiornoo!! :)
Oggi vi scrivo una ricetta che ho fatto di volata venerdì sera per riciclare un pò di cose avanzate, quanto mi piacciono queste torte salate ci si può mettere dentro davvero di tutto, io di solito apro il frigo e butto anche un pò a casaccio a volte...
Ora vi do gli ingredienti per questa, che è molto aprezzata dai bambini..
Ingredienti:
Un rotolo di pasta sfoglia
6 Wurstel o 3 se son grandi
pomodorini a piacere
4 uova
1/2 panna da cucina
sale
pepe
Procedimento:
Lavare e tagliare i pomodorini a tochetti, tagliare anche i wurstel, mettere la sfoglia nella teglia da forno e mettere sopra il tutto.
Sbattere le uova con il sale e il pepe, aggiungerci la panna da cucina (oppure un pò latte, io avevo la panna iniziata da finire e quindi ho usato quella), sbattere un altro pochino e versare nella sfoglia, chiuderei bordi, spennellarli con un pò di latte ed infornare a 180° per circa mezz'oretta.
Ed ecco le foto del risultato..
Oggi vi scrivo una ricetta che ho fatto di volata venerdì sera per riciclare un pò di cose avanzate, quanto mi piacciono queste torte salate ci si può mettere dentro davvero di tutto, io di solito apro il frigo e butto anche un pò a casaccio a volte...
Ora vi do gli ingredienti per questa, che è molto aprezzata dai bambini..
Ingredienti:
Un rotolo di pasta sfoglia
6 Wurstel o 3 se son grandi
pomodorini a piacere
4 uova
1/2 panna da cucina
sale
pepe
Procedimento:
Lavare e tagliare i pomodorini a tochetti, tagliare anche i wurstel, mettere la sfoglia nella teglia da forno e mettere sopra il tutto.
Sbattere le uova con il sale e il pepe, aggiungerci la panna da cucina (oppure un pò latte, io avevo la panna iniziata da finire e quindi ho usato quella), sbattere un altro pochino e versare nella sfoglia, chiuderei bordi, spennellarli con un pò di latte ed infornare a 180° per circa mezz'oretta.
Ed ecco le foto del risultato..
venerdì 7 giugno 2013
Tortillas di Mais con Pollo
Buongiorno!
Che bello finalmente il sole, sta arrivando l'estate?? Speriamo! E con il tempo che cambia ho voglia anche di ricette diverse nuove, questa non l'avevo proprio mai sperimentata, ammetto che da buona veneta la farina di mais l'avevo sempre solo usata per fare la polenta, e invece ho scoperto che se ne possono fare di cose buone, e questa è una di quelle..le Tortillas di mais, ammetto che da sole non mi dicono nulla ma ripiene bè son veramente veramente buone!!
So che in quelle vere andrebbero messi anche i peperoni, ma io non li avevo, avevo in compenso una specie di pesto ai peperoni che ho spalmato sulle tortillas, e io ci ho messo dentro anche delle zucchine grigliate, alla fine uno può metterci quello che ha in casa o che preferisce vengono buone comunque, ed è un piatto alternativo.
Ma ora vi do la mia ricetta...
Igredienti per 6 Tortillas di mais:
200 gr. di farina di mais
50 gr. di farina 00
70 gr. di acqua tiepida
20 gr. di burro fuso
un pizzico di sale
un pizzico di bicarbonato (facoltativo)
Ingredienti per il ripieno :
Un petto di pollo
Un cipollotto/cipolla
Olive verdi
Pomodori secchi
Pomodorini datterino
Olio evo.
Birra
Sale
Procedimento:
Per prima cosa preparare le tortillas, io ho messo tutto dentro la planetaria, altrimenti si può impastare a mano, si ottine un impasto un pò appiccicoso, se vedete che lo è troppo aggiungete un pò di farina.
Formare poi 6 palline e lasciare riposare fuori su della carta forno per una mezz'oretta.
Nel frattempo ho tagliato a tocchetti il petto di pollo, ho fatto soffriggere il cipollotto nell'olio e poi ho aggiunto il pollo, appena inizia a prendere colore l'ho bagnato con un goccio di birra, una volta evaporato ho aggiunto i pomodori datterino. le olive tagliate piccole e i pomodori secchi a listarelle, far andare su fuoco medio per circa 15/20 min.
Stendere intanto le tortillas fra due fogli di carta forno, (per evitare che attaccassero ho cosparso prima anche un pò di farina di mais) e farle cuocere un minuto per lato nella padella già calda.
Una volta pronte riempirle e servire calde.
E son davvero buone, leggere e anche direi dietetiche.. ;)
Vi lascio le foto terribili perchè fatte di sera come sempre, e alla prossima ricetta, Kiss Kiss!

Che bello finalmente il sole, sta arrivando l'estate?? Speriamo! E con il tempo che cambia ho voglia anche di ricette diverse nuove, questa non l'avevo proprio mai sperimentata, ammetto che da buona veneta la farina di mais l'avevo sempre solo usata per fare la polenta, e invece ho scoperto che se ne possono fare di cose buone, e questa è una di quelle..le Tortillas di mais, ammetto che da sole non mi dicono nulla ma ripiene bè son veramente veramente buone!!
So che in quelle vere andrebbero messi anche i peperoni, ma io non li avevo, avevo in compenso una specie di pesto ai peperoni che ho spalmato sulle tortillas, e io ci ho messo dentro anche delle zucchine grigliate, alla fine uno può metterci quello che ha in casa o che preferisce vengono buone comunque, ed è un piatto alternativo.
Ma ora vi do la mia ricetta...
Igredienti per 6 Tortillas di mais:
200 gr. di farina di mais
50 gr. di farina 00
70 gr. di acqua tiepida
20 gr. di burro fuso
un pizzico di sale
un pizzico di bicarbonato (facoltativo)
Ingredienti per il ripieno :
Un petto di pollo
Un cipollotto/cipolla
Olive verdi
Pomodori secchi
Pomodorini datterino
Olio evo.
Birra
Sale
Procedimento:
Per prima cosa preparare le tortillas, io ho messo tutto dentro la planetaria, altrimenti si può impastare a mano, si ottine un impasto un pò appiccicoso, se vedete che lo è troppo aggiungete un pò di farina.
Formare poi 6 palline e lasciare riposare fuori su della carta forno per una mezz'oretta.
Nel frattempo ho tagliato a tocchetti il petto di pollo, ho fatto soffriggere il cipollotto nell'olio e poi ho aggiunto il pollo, appena inizia a prendere colore l'ho bagnato con un goccio di birra, una volta evaporato ho aggiunto i pomodori datterino. le olive tagliate piccole e i pomodori secchi a listarelle, far andare su fuoco medio per circa 15/20 min.
Stendere intanto le tortillas fra due fogli di carta forno, (per evitare che attaccassero ho cosparso prima anche un pò di farina di mais) e farle cuocere un minuto per lato nella padella già calda.
Una volta pronte riempirle e servire calde.
E son davvero buone, leggere e anche direi dietetiche.. ;)
Vi lascio le foto terribili perchè fatte di sera come sempre, e alla prossima ricetta, Kiss Kiss!

Iscriviti a:
Post (Atom)













































