Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra
Visualizzazione post con etichetta Antipasti. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Antipasti. Mostra tutti i post

giovedì 9 gennaio 2014

Crostatine Lievitate Salate

Ciao a tutti!!
Oggi sono qui a riscrivervi finalmente, e condivido con voi queste 'tortine' salate, premetto già che le due foto non c'azzeccano nulla l'una con l'altra perchè una l'ho fatta io mentre l'altra mio marito e infatti hanno due forme diverse, ma la sostanza tanto non cambia!!  ;)
 
E allora tornando a noi, diciamo che queste si adattano bene sia come antipasto che perchè no come secondo.
La cosa bella è che si possono riempire con ciò che più vi piace!
 
Ingredienti x 8 crostatine:
 
200 gr. di farina '0'
70 gr. di acqua
70 gr. di latte
80 gr. di pasta madre rinfrescata
3 gr. di miele
5 gr. di sale
7 gr. di olio Evo
 
Per la farcitura:
 
Io ho usato 6 cubetti di spinaci surgelati
Mozzarella q.b.
Salsiccia affumicata tagliata a dadini
 
Procedimento:
 
Mettere la pasta madre in una terrina capiente (o nella planetaria con il gancio farfalla) e aggiungere l'acqua e il latte tiepidi, e far sciogliere bene il lievito.
Aggiungere poi il miele, la farina. il sale e mesolare, aggiungere poi l'olio e continuare a lavorare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Formare una palla e lasciarla lievitare coperta da pellicola trasparente lontano da correnti d'aria per 3 ore.
 
Passate le 3 ore ripendere l'impasto e stenderlo un pochino fino ad ottenre un rettangolo e procedere con una serie di pieghe ( foto nei post focaccia o brioche), coprire nouvamente con la pellicola e lasciar riposare per 1 ora.
 
Prender poi l'impasto e stenderlo a rettangolo con uno spessore di circa 4 - 5 mm. e ricavare i dischi per le crostatine (io avevo solo 4 formine, quindi per le altre 4 ho usato dei coppapasta sempre imburrati e infarinati), e con la pasta avanzata formerete poi le striscioline da metterci sopra (come potete vedere a me ne è avanzata poca e quindi le strisce erano 3 anzichè 4)
Una volta formate le crostatine procedere con il ripieno, io ho messo sotto dei cubetti di mozzarella e sopra gli spinaci precedentemente sbollentati e poi formato le striscioline.
 
Ora metterle tutte su una o più pirofile e coprire il tutto con pellicola, lasciar lievitare pe altre 3 ore.
Infornare poi in forno statico a 180° per circa 25/30 min.
A fine cottura ho aggiunto poi la salsiccia affumicata....et voilà eccole pronte!
 
Non ci si mette proprio due minuti, ma il risultato ne vale la pena (almeno per me)
 
Ciao a tutti e alla prossima !!
 
 
 


mercoledì 4 settembre 2013

Antipasto veloce veloce

Oggi sono qui con una ricetta davvero veloce per preparare uno sfizioso antipasto oppure perchè no un pranzo o una cena veloci e leggere, certo bisogna  solo cambiare magari le quantità a seconda di cosa lo usiamo.

Forse il tempo maggiore è quello che ci si impiega al supermercato per prendere queste cose..

Ingredienti antipasto x 4:

Due etti di carne salada
rucola
grana a scaglie
sale q.b.
olio evo

Procedimento:

Inzio spiegando per chi non sapesse cos'è questa carne, non ho sbagliato a scrivere si chiama proprio salada, è tipica del trentino alto adige, ma si trova abbastanza facilmente anche nei supermercati da noi, non so se in altre zone d'italia sia così comune però.
E' una specie di carpaccio che viene servito e affettato nel banco salumi, si usa crudo, ma volendo si può anche scottare.

Per  il procedimento, molto semplice per prima cosa spezzetto la rucola in una terrina e ci aggiungo un pizzico di sale e un giro di olio, mischio bene, prendo le fettine di carne salada e ci metto sopra la rucola, poi prendo il grana e lo faccio a scaglie sottili con la mandolina e lo metto sopra alla rucola, a questo punto prendo la fettina di carne salada e la arrotolo, le dispongo su un piatto, un altro giro di olio...et voilà in pochi minuti tutto pronto!

Ciao a tutti e alla prossima.



martedì 9 luglio 2013

Antipasto di melanzane

Ma buongiorno a tutti!!
Mi son persa a leggere tutte le ricette da voi inserite che vedo ogni volta che apro il mio Blogger, ce ne son sempre così tante di meravigliose, e troppo poco tempo per provarle tutte!!
E a proposito di poco tempo era da un pò che non passavo di qua, e giusto per restare in tema, oggi passo con una ricetta veloce veloce.

Prima però vi devo raccontare, oggi a pranzo mi sono concessa 10 min. di tv mentre mangiucchiavo,  son capitata a vedere la parodi, ha fatto un sugo meraviglioso..solo che deve cuocere per tre ore!! Però mi sono ripromessa di farlo, un sabato, con calma, e poi ve lo posterò.

Vabbè dai detto questo ci siam dilungati e torniamo all'origine, vi lascio gli ingredienti per questo antipasto-riciclo che ho fatto ieri sera.

Ingredienti:

Melanzane grigliate a fette (io ne ho usate una quindicina di fette)
Un cucchiaio / due di zucchine già cotte
5/6 pomodorini secchi
15 circa capperi ben sgocciolati
un goccio d'acqua

Procedimento:

Tritare insieme le zucchine con i pomodorini i capperi e l'acqua fino ad ottenere una cremina.
Spalmarla sulle melanzane grigliate chiudere con uno stecchino e impiattare.
Ed ecco pronto il super veloce antipasto fatto con le verdure avanzate e poco altro.
Vi lascio l'unica fotina che ho fatto.
Un abbraccio e alla prossima...ricetta!



lunedì 1 luglio 2013

Torta salata

Buuoongiornoo!!  :)
Oggi vi scrivo una ricetta che ho fatto di volata venerdì sera per riciclare un pò di cose avanzate, quanto mi piacciono queste torte salate ci si può mettere dentro davvero di tutto, io di solito apro il frigo e butto anche un pò a casaccio a volte...
Ora vi do gli ingredienti per questa, che è molto aprezzata dai bambini..

Ingredienti:

Un rotolo di pasta sfoglia
6 Wurstel o 3 se son grandi
pomodorini a piacere
4 uova
1/2 panna da cucina
sale
pepe

Procedimento:

Lavare e tagliare i pomodorini a tochetti, tagliare anche i wurstel, mettere la sfoglia nella teglia da forno e mettere sopra il tutto.
Sbattere le uova con il sale e il pepe, aggiungerci la panna da cucina (oppure un pò latte, io avevo la panna iniziata da finire e quindi ho usato quella), sbattere un altro pochino e versare nella sfoglia, chiuderei bordi, spennellarli con un pò di latte ed infornare a 180° per circa mezz'oretta.

Ed ecco le foto del risultato..



venerdì 12 ottobre 2012

Antipasto alla mela

Cosa offre il frigo e la dispensa? Ben poco in questo periodo...oltre alle mele, un capuccio,limone, delle olive nere taggiasche, mandorle tritate, sale pepe e aceto ai frutti di bosco, tempo per uscire a fare laspesa tornati dall'ospedale non c'era, ma vi scrivo anche le alternative che potete acquistare..

Ingredienti per due persone:

Una mela
Mezzo limone
Un quarto di capuccio
Olive nere
Sale, pepe
Olio Evo.
Aceto


Procedimento:

Tagliare la mela a metà e privarla del torsolo, fare delle fettine sottili e metterle in una ciotola con il succo del mezzo limone e un pò d'acqua, così nn aderisce e prendo un pò di 'agro' .
Tagliare il capuccio sottile sottile, disporlo in un piatto , tritare le olive nere, metterle sopra il capuccio e cospargere di granella di mandorle, e condire con l'aceto (il mio era ai frutti di bosco) ma potrete usarne uno qualsiasi, del buon olio extra vergine, sale pepe, e servire...provare per credere!!









Varianti ricetta:

Noci tritate grossolanamente al posto delle mandorle, e scaglie di grana al posto o in aggiunta alle olive nere.

Oppure mela, capuccio, spek a julienne, olive verdi o nere a scelta.

Il condimento poi può essere fatto aggiungendo all'olio, invece dell'aceto un cucchiaino di senape  o di yogurt bianco cremoso.

E poi via libera alla fantasia...e a quello che offre il frigo!!

Ciao e alla prossima..con le altre tre mele!