E così, con l'autunno che continua ad avanzare insieme al suo freddo, stamattina nel trentino vicino a dove abita mia sorella ha pure nevicato... io continuo con un'altra ricetta adatta a questo freschettino.
A me piacciono davvero molto le zuppe in generale, e per fortuna anche il mio bimbo adora tutte le, (come le chiama lui) finestre.
E così ho fatto questa vellutata davvero molto molto semplice.
Ingredienti:
Una cipolla
3 Patate grandi o 6 piccole
5 Carote
Brodo q.b.
Un goccio di latte
Procedimento:
Tagliare a piccoli pezzi tutte le verdure e metterle in una pentola, aggiungere il brodo, fatto precedentemente (io ho usato del granulare biologico che avevo in casa) fino a coprire tutto.
Far cuocere per circa un oretta coperto a fuoco medio/basso.
Tritare poi tutto con il minipimer, aggiungere il goccio di latte, giusto per dare la consistenza un pò più vellutata, e frullare un altro attimino.
Da mangiare da sola o con dei crostini..io nella foto ho usato del pane che avevo in casa dal giorno prima
Ciao e alla prossima!!
Le Cucine di Casa Nostra
Visualizzazione post con etichetta Minestre. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Minestre. Mostra tutti i post
venerdì 11 ottobre 2013
mercoledì 29 maggio 2013
Vellutata di Carote
Ciao!
Oggi son qui con una ricetta veloce veloce che ho preparato ieri sera, avevo delle carote in frigo e per nulla voglia di mangiarle lesse o in insalata e così ho preso spunto da un giornale di cucina vegetariana e l'ho modificata a gusto mio, l'originale prevedeva l'uso dello zenzero mentre io ho usato del cumino e del curry, va in base ai gusti il risultato è buono comunque!!
Ingredienti:
500 gr. di carote pelate
1 cipollotto (o mezza cipolla)
cumino in polvere
curry in polvere
1 L. e 1/2 di brodo
Due cucchiai di latte
Procedimento:
Pelare e tagliare a tocchetti le carote e il cipollotto, riporli in una pentola, unire il curry e il cumino mescolare il tutto ed aggiungere il brodo, mettere tutto sul fuoco, far prendere il bollore e continuare la cottura poi per circa 40 min. finchè vedrete che il brodo si è un pò consumato e le carote son diventate morbide.
Frullare poi il tutto con il minipimer, aggiungere il latte e frullare un'altro attimo, ed ecco pronta da servire calda con qualche crostino.
Ecco le foto e.....Alla prossima!!!
Oggi son qui con una ricetta veloce veloce che ho preparato ieri sera, avevo delle carote in frigo e per nulla voglia di mangiarle lesse o in insalata e così ho preso spunto da un giornale di cucina vegetariana e l'ho modificata a gusto mio, l'originale prevedeva l'uso dello zenzero mentre io ho usato del cumino e del curry, va in base ai gusti il risultato è buono comunque!!
Ingredienti:
500 gr. di carote pelate
1 cipollotto (o mezza cipolla)
cumino in polvere
curry in polvere
1 L. e 1/2 di brodo
Due cucchiai di latte
Procedimento:
Pelare e tagliare a tocchetti le carote e il cipollotto, riporli in una pentola, unire il curry e il cumino mescolare il tutto ed aggiungere il brodo, mettere tutto sul fuoco, far prendere il bollore e continuare la cottura poi per circa 40 min. finchè vedrete che il brodo si è un pò consumato e le carote son diventate morbide.
Frullare poi il tutto con il minipimer, aggiungere il latte e frullare un'altro attimo, ed ecco pronta da servire calda con qualche crostino.
Ecco le foto e.....Alla prossima!!!
venerdì 17 maggio 2013
CREMA DI PISELLI...... E .... MUFFIN INTEGRALI ALLE FRAGOLE
Una giornata di pioggia pioggia pioggia BASTA ...........come consolarsi??
Finito il lavoro ci si rifugia in .... cucina :-D una bella zuppa calda e dei...muffin dolci, dolci perché?
Ma perché ieri pomeriggio sono andata a fare la spesa al mercato contadino (il mercoledì pomeriggio ce ne uno abbastanza vicino e ormai sono cliente fissa) ho comprato per la prima volta i piselli bellissimi e per la seconda le fragole buonissime per cui qualcosa si doveva fare nooo!!!!
Crema di piselli con mandorle e coriandolo
400 gr. di piselli già sgranati
2 cipollotti novelli (in mancanza 2 scalogni)
40 gr. di mandorle
3/4 di litro di brodo vegetale (io ho usato il dado granulare)
1 cucchiaino di coriandolo in polvere (o noce moscata)
erba cipollina
olio evo
sale
Procedimento
Tritare i cipollotti, soffriggerli in una casseruola con l'olio evo, unire le mandorle pestate grossolanamente tostare leggermente per 5 minuti, aggiungere i piselli, mescolare bene, unire il brodo vegetale caldo (o l'acqua calda e il dado granulare) cuocere su fiamma bassa semi coperto per circa 30 minuti, aggiungere un cucchiaino di coriandolo in polvere, frullare con il frullatore a immersione per ottenere una crema, correggere eventualmente il sale.
Cospargere di erba cipollina tagliata con le forbici.
Si può mangiare così a me è venuta molto densa o altrimenti con dei crostini di pane a vostra scelta.
Cibo caldo e consolatorio visto il tempo ...
Avevo una banana poverina sola e abbandonata da qualche giorno nella fruttiera che mi diceva: "sono qui non mi vedi?" e allora.......
Muffin alla crema di fragole (x 6 - 7 muffin)
110 gr. di farina integrale
60 gr. di farina di kamut (o anche 00 in alternativa)
1/2 bustina di lievito per dolci
100 gr. di yogurt (io ho usato quello al miele)
1 uovo
2 cucchiai di miele
1 banana
50 gr. di burro
Crema di fragole
1 cestino di fragole
1 cucchiaio di miele
2 cucchiai di latte
Procedimento
Accendere il forno a 180° C
Sbucciare e tagliare a pezzetti la banana metterla in un recipiente in cui si possa usare il frullatore a immersione aggiungere lo yogurt, il miele, l'uovo e il burro (fatto sciogliere con il microonde), frullare il tutto.
Pesare le due farine e il lievito in una ciotola, versarvi il frullato mescolare bene con un cucchiaio di legno.
Versare il composto negli stampini da muffin (se non li avete usate una tortiera imburrata e
infarinata) riempiendoli quasi completamente, cuocere in forno a 180° C per 30 minuti.
Lavare le fragole, togliere il picciolo e utilizzando un mixer frullarle con 1 cucchiaio di miele e 2 di latte.
Io ho messo la crema dentro delle ciotoline, vi ho immerso i muffin spolverati con lo zucchero al velo, ma potete tranquillamente mettere la crema in un piattino e appoggiarvi i muffin o servila sopra la fetta di torta (se avete scelto la tortiera invece degli stampini).
E vai con le consolazioni per la pioggia, così il sole ..... può attendere ;-p Ciao da Patty
Finito il lavoro ci si rifugia in .... cucina :-D una bella zuppa calda e dei...muffin dolci, dolci perché?
Ma perché ieri pomeriggio sono andata a fare la spesa al mercato contadino (il mercoledì pomeriggio ce ne uno abbastanza vicino e ormai sono cliente fissa) ho comprato per la prima volta i piselli bellissimi e per la seconda le fragole buonissime per cui qualcosa si doveva fare nooo!!!!
Crema di piselli con mandorle e coriandolo
400 gr. di piselli già sgranati
2 cipollotti novelli (in mancanza 2 scalogni)
40 gr. di mandorle
3/4 di litro di brodo vegetale (io ho usato il dado granulare)
1 cucchiaino di coriandolo in polvere (o noce moscata)
erba cipollina
olio evo
sale
Procedimento
Tritare i cipollotti, soffriggerli in una casseruola con l'olio evo, unire le mandorle pestate grossolanamente tostare leggermente per 5 minuti, aggiungere i piselli, mescolare bene, unire il brodo vegetale caldo (o l'acqua calda e il dado granulare) cuocere su fiamma bassa semi coperto per circa 30 minuti, aggiungere un cucchiaino di coriandolo in polvere, frullare con il frullatore a immersione per ottenere una crema, correggere eventualmente il sale.
Cospargere di erba cipollina tagliata con le forbici.
Si può mangiare così a me è venuta molto densa o altrimenti con dei crostini di pane a vostra scelta.
Cibo caldo e consolatorio visto il tempo ...
Avevo una banana poverina sola e abbandonata da qualche giorno nella fruttiera che mi diceva: "sono qui non mi vedi?" e allora.......
Muffin alla crema di fragole (x 6 - 7 muffin)
110 gr. di farina integrale
60 gr. di farina di kamut (o anche 00 in alternativa)
1/2 bustina di lievito per dolci
100 gr. di yogurt (io ho usato quello al miele)
1 uovo
2 cucchiai di miele
1 banana
50 gr. di burro
Crema di fragole
1 cestino di fragole
1 cucchiaio di miele
2 cucchiai di latte
Procedimento
Accendere il forno a 180° C
Sbucciare e tagliare a pezzetti la banana metterla in un recipiente in cui si possa usare il frullatore a immersione aggiungere lo yogurt, il miele, l'uovo e il burro (fatto sciogliere con il microonde), frullare il tutto.
Pesare le due farine e il lievito in una ciotola, versarvi il frullato mescolare bene con un cucchiaio di legno.
Versare il composto negli stampini da muffin (se non li avete usate una tortiera imburrata e
infarinata) riempiendoli quasi completamente, cuocere in forno a 180° C per 30 minuti.
Lavare le fragole, togliere il picciolo e utilizzando un mixer frullarle con 1 cucchiaio di miele e 2 di latte.
Io ho messo la crema dentro delle ciotoline, vi ho immerso i muffin spolverati con lo zucchero al velo, ma potete tranquillamente mettere la crema in un piattino e appoggiarvi i muffin o servila sopra la fetta di torta (se avete scelto la tortiera invece degli stampini).
E vai con le consolazioni per la pioggia, così il sole ..... può attendere ;-p Ciao da Patty
martedì 29 gennaio 2013
Vellutata di Zucca e Carote
Lo so, sono un pò fuori stagione di solito questo è un piatto considerato autunnale più che invernale, ma io lo faccio di norma finchè al supermercato riesco a trovare le zucche.
Per mè è molto utile visto che al piccolo piace davvero tanto, in questo modo riesco a farlo cenare con un bel pieno di verdure, e confesso che questo è anche l'unico modo in cui io mangio la zucca....
Purtroppo in casa non avevo ne porri ne patate e quindi ho usato solo zucca carote e cipolla.
Ma ora ecco come ho fatto:
Ingredienti:
Una Zucca
5/6 Carote
Mezza cipolla
Brodo vegetale
Un goccio di latte
Procedimento:
Per prima cosa con molta pazienza pelate e tagliate le verdure a pezzi, poi unite brodo tanto quanto basta per coprire il tutto.
Coprite con un coperchio io ho lasciato giusto una fessura non l'ho chiuso del tutto, e fate andare a fuoco lento per un paio d'ore circa.
Poco prima di spegnere aggiungete un goccino di latte, fate andare un altro pochino e poi togliete dal fuoco e frullate il tutto con il minippiner.
Servite calda con dei crostini.
Ottima anche da congelare in monoporzioni da tirar fuori all'occorrenza!
Per mè è molto utile visto che al piccolo piace davvero tanto, in questo modo riesco a farlo cenare con un bel pieno di verdure, e confesso che questo è anche l'unico modo in cui io mangio la zucca....
Purtroppo in casa non avevo ne porri ne patate e quindi ho usato solo zucca carote e cipolla.
Ma ora ecco come ho fatto:
Ingredienti:
Una Zucca
5/6 Carote
Mezza cipolla
Brodo vegetale
Un goccio di latte
Procedimento:
Per prima cosa con molta pazienza pelate e tagliate le verdure a pezzi, poi unite brodo tanto quanto basta per coprire il tutto.
Coprite con un coperchio io ho lasciato giusto una fessura non l'ho chiuso del tutto, e fate andare a fuoco lento per un paio d'ore circa.
Poco prima di spegnere aggiungete un goccino di latte, fate andare un altro pochino e poi togliete dal fuoco e frullate il tutto con il minippiner.
Servite calda con dei crostini.
Ottima anche da congelare in monoporzioni da tirar fuori all'occorrenza!
lunedì 7 gennaio 2013
Minestra di piselli
Ok, lo ammetto, all'inizio l'idea di questa minestra non mi ispirava per niente, l'ho fatta perchè al mio bimbo i piselli piacciono davvero tanto, ed è velocissima da fare....e, dopo averla provata,...beh che dire, mi son ricreduta, non è male per niente e lo dice una che i piselli, diciamo, non li adora ;)
Ingredienti:
Una confezione di piselli già pronti
Un pò di cipolla
Olio evo.
Un bicchiere circa di brodo
Crostini da minestra
Procedimento:
Tagliare sottile la cipolla e farla soffrigere in un pò di olio evo. aggiungere poi i piselli in scatola precedentemente scolati e far andare a fuoco basso per qualche minuto.
Nel frattempo fare il brodo io ho messo circa un bicchiere/bicchiere e mezzo dipende dalla grandezza di acqua e ho agiunto un cucchiaino di brodo granulare.
Quando i piselli son pronti aggiungere il brodo e frullare il tutto con il minipinner, aggiungere i crostini....e buon appettito!!
Può essere una ricetta molto utile visto la sua velocità e il periodo freddino in cui siamo..
Ingredienti:
Una confezione di piselli già pronti
Un pò di cipolla
Olio evo.
Un bicchiere circa di brodo
Crostini da minestra
Procedimento:
Tagliare sottile la cipolla e farla soffrigere in un pò di olio evo. aggiungere poi i piselli in scatola precedentemente scolati e far andare a fuoco basso per qualche minuto.
Nel frattempo fare il brodo io ho messo circa un bicchiere/bicchiere e mezzo dipende dalla grandezza di acqua e ho agiunto un cucchiaino di brodo granulare.
Quando i piselli son pronti aggiungere il brodo e frullare il tutto con il minipinner, aggiungere i crostini....e buon appettito!!
Può essere una ricetta molto utile visto la sua velocità e il periodo freddino in cui siamo..
Iscriviti a:
Post (Atom)


















