Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra
Visualizzazione post con etichetta Minestre. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Minestre. Mostra tutti i post

venerdì 11 ottobre 2013

Vellutata di carote e patate

E così, con l'autunno che continua ad avanzare insieme al suo freddo, stamattina nel trentino vicino a dove abita mia sorella ha pure nevicato... io continuo con un'altra ricetta adatta a questo freschettino.

A me piacciono davvero molto le zuppe in generale, e per fortuna anche il mio bimbo adora tutte le, (come le chiama lui) finestre.
E così ho fatto questa vellutata davvero molto molto semplice.

Ingredienti:

Una cipolla
3 Patate grandi o 6 piccole
5 Carote
Brodo q.b.
Un goccio di latte

Procedimento:

Tagliare a piccoli pezzi tutte le verdure e metterle in una pentola, aggiungere il brodo, fatto precedentemente (io ho usato del granulare biologico che avevo in casa) fino a coprire tutto.
Far cuocere per circa un oretta coperto a fuoco medio/basso.
Tritare poi tutto con il minipimer, aggiungere il goccio di latte, giusto per dare la consistenza un pò più vellutata, e frullare un altro attimino.
Da mangiare da sola o con dei crostini..io nella foto ho usato del pane che avevo in casa dal giorno prima

Ciao e alla prossima!!



mercoledì 29 maggio 2013

Vellutata di Carote

Ciao!
Oggi son qui con una ricetta veloce veloce che ho preparato ieri sera, avevo delle carote in frigo e per nulla voglia di mangiarle lesse o in insalata e così ho preso spunto da un giornale di cucina vegetariana e l'ho modificata a gusto mio, l'originale prevedeva l'uso dello zenzero mentre io ho usato del cumino e del curry, va in base ai gusti il risultato è buono comunque!!

Ingredienti:

500 gr. di carote pelate
1 cipollotto (o mezza cipolla)
cumino in polvere
curry in polvere
1 L. e 1/2 di brodo
Due cucchiai di latte

Procedimento:

Pelare e tagliare a tocchetti le carote e il cipollotto, riporli in una pentola, unire il curry e il cumino mescolare il tutto ed aggiungere il brodo, mettere tutto sul fuoco, far prendere il bollore e continuare la cottura poi per circa 40 min. finchè vedrete che il brodo si è un pò consumato e le carote son diventate morbide.
Frullare poi il tutto con il minipimer, aggiungere il latte e frullare un'altro attimo, ed ecco pronta da servire calda con qualche crostino.

Ecco le foto e.....Alla prossima!!!




venerdì 17 maggio 2013

CREMA DI PISELLI...... E .... MUFFIN INTEGRALI ALLE FRAGOLE

Una giornata di pioggia pioggia  pioggia  BASTA ...........come consolarsi??
 Finito il lavoro ci si rifugia in .... cucina :-D  una bella zuppa calda e dei...muffin dolci, dolci perché?
Ma perché ieri pomeriggio sono andata a fare la spesa al mercato contadino (il mercoledì pomeriggio ce ne uno abbastanza vicino e ormai sono cliente fissa) ho comprato per la prima volta i piselli bellissimi e per la seconda le fragole buonissime per cui qualcosa si doveva fare nooo!!!!

Crema di piselli con mandorle e coriandolo

400 gr. di piselli già sgranati
2 cipollotti novelli (in mancanza 2 scalogni)
40 gr. di mandorle
3/4 di litro di brodo vegetale (io ho usato il dado granulare)
1 cucchiaino di coriandolo in polvere (o noce moscata)
erba cipollina
olio evo
sale

Procedimento

Tritare i cipollotti, soffriggerli in una casseruola con l'olio evo, unire le mandorle pestate grossolanamente tostare leggermente  per 5 minuti, aggiungere i piselli, mescolare bene, unire il brodo vegetale caldo (o l'acqua calda e il dado  granulare) cuocere su fiamma bassa semi  coperto per circa 30 minuti, aggiungere un cucchiaino di coriandolo in polvere, frullare con il frullatore a immersione per ottenere una crema, correggere eventualmente il sale.
 Cospargere di erba cipollina tagliata con le forbici.
Si può mangiare così a me è venuta molto densa o altrimenti con dei crostini di pane a vostra scelta.
Cibo caldo e consolatorio visto il tempo ...














Avevo una banana poverina sola e abbandonata da qualche giorno nella fruttiera che mi diceva: "sono qui non mi vedi?" e allora.......

Muffin alla crema di fragole  (x 6 - 7 muffin)

110 gr. di farina integrale
60 gr. di farina  di kamut  (o  anche  00 in alternativa)
1/2 bustina di lievito per dolci
100 gr. di yogurt (io ho usato quello al miele)
1 uovo
2 cucchiai di miele
1 banana
50 gr. di burro

Crema di fragole

1 cestino di fragole
1 cucchiaio di miele
2 cucchiai di latte

Procedimento

 Accendere il forno a 180° C
Sbucciare e tagliare a pezzetti la banana metterla in un recipiente in cui si possa usare il frullatore a immersione aggiungere lo yogurt, il miele, l'uovo e il burro (fatto sciogliere con il microonde), frullare il tutto.
 Pesare le due farine e il lievito in una ciotola, versarvi il frullato mescolare bene con un cucchiaio di legno.
Versare il composto negli stampini da muffin (se non li avete usate una tortiera imburrata e
infarinata) riempiendoli quasi completamente, cuocere in forno a 180° C per 30 minuti.
Lavare le fragole, togliere il picciolo e utilizzando un mixer frullarle con 1 cucchiaio di miele e 2 di latte.
Io ho messo la crema dentro delle ciotoline, vi ho immerso i muffin spolverati con lo zucchero al velo, ma potete tranquillamente mettere la crema in un piattino  e appoggiarvi i muffin o servila sopra la fetta di torta  (se avete scelto la tortiera invece degli stampini).

E vai con le consolazioni per la pioggia, così il sole ..... può attendere ;-p Ciao da Patty




 
 
 

martedì 29 gennaio 2013

Vellutata di Zucca e Carote

Lo so, sono un pò fuori stagione di solito questo è un piatto considerato autunnale più che invernale, ma io lo faccio di norma finchè al supermercato riesco a trovare le zucche.
Per mè è molto utile visto che al piccolo piace davvero tanto, in questo modo riesco a farlo cenare con un bel pieno di verdure, e confesso che questo è anche l'unico modo in cui io mangio la zucca....
Purtroppo in casa non avevo ne porri ne patate e quindi ho usato solo zucca carote e cipolla.
Ma ora ecco come ho fatto:

Ingredienti:

Una Zucca
5/6 Carote
Mezza cipolla
Brodo vegetale
Un goccio di latte

Procedimento:

Per prima cosa con molta pazienza pelate e tagliate le verdure a pezzi, poi unite brodo tanto quanto basta per coprire il tutto.
Coprite con un coperchio io ho lasciato giusto una fessura non l'ho chiuso del tutto, e fate andare a fuoco lento per un paio d'ore circa.
Poco prima di spegnere aggiungete un goccino di latte, fate andare un altro pochino e poi togliete dal fuoco e frullate il tutto con il minippiner.
Servite calda con dei crostini.
Ottima anche da congelare in monoporzioni da tirar fuori all'occorrenza!


lunedì 7 gennaio 2013

Minestra di piselli

Ok, lo ammetto, all'inizio l'idea di questa minestra non mi ispirava per niente, l'ho fatta perchè al mio bimbo i piselli piacciono davvero tanto, ed è velocissima da fare....e, dopo averla provata,...beh che dire, mi son ricreduta, non è male per niente e lo dice una che i piselli, diciamo, non li adora  ;)

Ingredienti:

Una confezione di piselli già pronti
Un pò di cipolla
Olio evo.
Un bicchiere circa di brodo
Crostini da minestra

Procedimento:

Tagliare sottile la cipolla e farla soffrigere in un pò di olio evo. aggiungere poi i piselli in scatola precedentemente scolati e far andare a fuoco basso per qualche minuto.
Nel frattempo fare il brodo io ho messo circa un bicchiere/bicchiere e mezzo dipende dalla grandezza di acqua e ho agiunto un cucchiaino di brodo granulare.
Quando i piselli son pronti aggiungere il brodo e frullare il tutto con il minipinner, aggiungere i crostini....e buon appettito!!
Può essere una ricetta molto utile visto la sua velocità e il periodo freddino in cui siamo..