Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

mercoledì 4 settembre 2013

Antipasto veloce veloce

Oggi sono qui con una ricetta davvero veloce per preparare uno sfizioso antipasto oppure perchè no un pranzo o una cena veloci e leggere, certo bisogna  solo cambiare magari le quantità a seconda di cosa lo usiamo.

Forse il tempo maggiore è quello che ci si impiega al supermercato per prendere queste cose..

Ingredienti antipasto x 4:

Due etti di carne salada
rucola
grana a scaglie
sale q.b.
olio evo

Procedimento:

Inzio spiegando per chi non sapesse cos'è questa carne, non ho sbagliato a scrivere si chiama proprio salada, è tipica del trentino alto adige, ma si trova abbastanza facilmente anche nei supermercati da noi, non so se in altre zone d'italia sia così comune però.
E' una specie di carpaccio che viene servito e affettato nel banco salumi, si usa crudo, ma volendo si può anche scottare.

Per  il procedimento, molto semplice per prima cosa spezzetto la rucola in una terrina e ci aggiungo un pizzico di sale e un giro di olio, mischio bene, prendo le fettine di carne salada e ci metto sopra la rucola, poi prendo il grana e lo faccio a scaglie sottili con la mandolina e lo metto sopra alla rucola, a questo punto prendo la fettina di carne salada e la arrotolo, le dispongo su un piatto, un altro giro di olio...et voilà in pochi minuti tutto pronto!

Ciao a tutti e alla prossima.



6 commenti:

  1. Direi stra veloce......eh eh eh!!!!Ottimo e fresco come piace a me!

    RispondiElimina
  2. Con il blog c'è sempre da imparare...! Non conoscevo la carne salada (pensavo fosse un errore di battuta), me dev'essere molto buona. E anche questo antipasto dev'essere buonissimo! Baci

    RispondiElimina
  3. Ahaha Andrea si è vero se non si conosce si pensa facilemente ad un errore di battuta, però è molto buona e saporita davvero..e sopratutto davvero sono d'accordo sullo Stra veloce

    RispondiElimina
  4. Sono queste le ricette che mi piacciono. ... facili veloci e gustosissime!!!!

    RispondiElimina
  5. Immagino sia buonissima! ricetta veloce e gustosa, bravissima!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina