Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra
Visualizzazione post con etichetta Pizze. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Pizze. Mostra tutti i post

giovedì 23 gennaio 2014

Pizza integrale con pasta madre

Eccomi qui stasera finalmente con una ricetta tutta mia.
Non ero sicura del risultato visto che era la prima volta che facevo la pizza interamente integrale, e invece è stato molto soddisfacente!

Ma ora passiamo alla ricetta vera e propria..

Ingredienti:

450 gr. di farina integrale bío
250 gr. di patate lesse
200 gr. di pasta madre rinfrescata
120 ml. di latte
100 ml. di acqua
30 gr. di di olio evo.
13 gr. di sale
5 gr. di zucchero

Procedimento:

Per prima cosa si scioglie la pasta madre con la planetaria o con una forchetta, con l'acqua e il latte tiepidi
Si aggiunge poi la farina con lo zucchero e il sale e si impasta.
A questo punto aggiungere le patate lesse e schiacciate ( io ho usato il minipimer per tritarle) e impastare ancora qualche minuto, alla fine aggiungere l'olio e continuare a impastare finché non otterremo una consistenza liscia.

Mettere l'impasto ottenuto in una terrina e lasciare lievitare coperto da un panno umido per un oretta, riprendere poi l'impasto e fare due serie di pieghe a 3.

Rimettere nella terrina e riporre in frigorifero  fino al giorno dopo.
Tirare poi fuori dal frigo e lasciare a temperatura ambiente per un oretta circa, stendere poi l'impasto su una teglia da forno precedentemente oliata e lasciar lievitare per 4 ore coperto con della pellicola trasparente.
Cosparegere con la passata di pomodoro, infornare in forno statico preriscaldato a 180 per circa 10 minuti, togliere e aggiungere la mozzarella ed eventuali altri ingredienti ed informare per altri 10/15 min.

Sfornare e servire ancora calda!




lunedì 13 gennaio 2014

PIZZA...LA MIA RICETTA!

Buongiorno e buon inizio settimana a tutti!
Oggi voglio condividere con voi la felicità di avere per la prima volta inventato una ricetta modificandola da un altra e il risultato è stato meraviglioso!

Finalmente mi è riuscita la pizza come piace a me (bella alta e morbida), e poi con un procedimento molto più corto rispetto ad altre che ho provato.

Ingredienti:

415 gr. di farina '0'
80 gr. di acqua
100 gr. di latte
200 gr. di pasta madre NON rinfrescata
200 gr. di patate lesse e schiacciate
5 gr. di zucchero
10 gr. di sale
30 gr. di olio evo.

Procedimento:

Far sciogliere la pasta madre (io l'ho messa direttamente dal frigo e quindi ci è voluto un pò di più per farla sciogliere) con il latte e l'acqua tiepidi, aggiungere poi la farina lo zucchero e il sale, impastare, aggiungere le patate impastare nuovamente, e aggiungere poi l'olio, impastare fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea.

Mettere la palla ottenuta ina una ciotola coperta da un panno umido e lasciar riposare per 1 ora, riprendere poi l'impasto e fare una piega a 3 (vedi post precedenti per foto), rimettere nella ciotola coperta da panno umido per altre 4 ore.

A questo punto ungere una leccarda da forno con olio e mettere l'impasto stendendolo bene con le mani fino a coprire completamente la teglia, coprire con pellicola e lasciar riposare per  un altra ora.

Mettere sopra tutti gli ingredienti che preferite, infornare a 180° per circa 15/20 min. ed ecco pronta la vostra buonissima pizza.

Ciao e alla prossima!


venerdì 3 gennaio 2014

Foccacia alle olive

Un ben ritrovati a tutti quanti!
Io finalmente mi prendo un pò di tempo per scrivere almeno due righe con una ricetta, siamo stati 'impegnati' a giocare con la neve la settimana scorsa, e questa tra un lavoro in casa e l'altro non sembra ma sta volando, il periodo è un pò pensieroso e a volte non c'è neanche la voglia di mettersi qui al pc.

Ma oggi voglio condividere con voi questa ricetta fatta l'altro giorno e finalmente riuscita dopo alcuni tentativi degli anni scorsi andati ovviamente falliti... E così ho detto benedetta pasta madre!!!

Ingredienti:

300 gr. di farina '0'
75 gr. di acqua
75 gr. di latte
100 gr. di pasta madre rinfrescata
100 gr. di patate lesse (io ho usato 100 gr. di purè non salato)
5 gr. di zucchero
8 gr. di sale
18 gr. di olio evo.

Procedimento:

Mettere la pasta madre nella planetaria, o in una terrina capiente e aggiungere l'acqua e il latte tiepidi e far sciogliere bene il lievito con il gancio farfalla o con una forchetta.
Aggiungere poi lo zucchero, la farina, le patate lesse e schiacciate (o il purè come me), il sale  l'olio e mescolare.
Lavorare poi l'impasto ottenuto per 10 min. circa finchè risulti liscio ed omogeneo, formare una palla e lasciar lievitare per 3 ore coperto da pellicola lontano da correnti d'aria.



Dopodichè stendere leggermente l'impasto e fare due serie di pieghe a tre, rimettere nella terrina coperto da pellicola e lasciar riposare per 1 ora, prendere poi l'impasto e metterlo nella teglia precedentemente oliata e stenderlo con le mani, coprire con pellicola e lasciar lievitare altre 3 ore.


(foto es. pieghe)

A questo punto ungere la focaccia con olio e fare con le dita delle fossette regolari, inserire le olive, schiacciandole bene bene in modo che rimangano giù, spolverare con sale grosso e infornare a forno statico a 190° per circa 30 min.

Ed ecco pronta la vostra super focaccia! Davvero facile e buona, la prossima volta voglio provare a usare questo impasto stendendolo più sottile per fare anche la pizza!

Ciao a tutti e alla prossima ricetta!








martedì 26 novembre 2013

REPLICA PIZZE

Ciao a tutti dopo la figlia non poteva mancare la madre con la PROVA PIZZA con P.M. bene allora eccoci qui, la ricetta è sempre la stessa di Sara presa dal libro "Pasta Madre", la prossima volta farò ricerche su altre pubblicazioni e sperimenterò la MIA pizza, ma essendo la prima volta ho seguito passo passo il canone previsto da questa, ho fatto però fare alla pasta già formata a palline una sosta in frigo di 24 ore.

Il risultato è stato eccellente per quanto riguarda il gusto della pasta che non  ha fatto sete ne è stata pesante, ho poi  usato per farcirla ingredienti buoni:  pomodoro pelato fatto in casa, mozzarella di bufala (di un allevamento che ho scoperto in provincia di Vicenza), olive taggiasche, origano siciliano, per cui il gusto finale era buono  buono.

 La cosa di cui non sono soddisfatta è la cottura, (il mio forno è a gas ventilato) ho usato la pietra refrattaria a 250°  e con la prima pizza il ventilato (ma ha asciugato troppo)  la seconda senza ventilato è venuta meglio. Poi ho tolto la refrattaria e la successiva l'ho fatta nella teglia a contatto con il fondo del forno e anche questa è venuta abbastanza bene  .... insomma qui bisogna aprire una pizzeria casalinga e SPERIMENTARE perché dopo aver trovato il segreto dell BUON IMPASTO (la P.M.) bisogna trovare quello del forno.   :-P

Qui vi posto le foto della lavorazione e quelle finali.

Un saluto a tutti e alla prossima




mercoledì 20 novembre 2013

Pizza con Pasta madre

Ciao a tutti!
Oggi vi posto la nostra cena di ieri sera..la Pizza!!! Si ma non la solita pizza, questa volta l'ho fatta con la ricetta tratta dal libro La Pasta Madre, e cioè con il Poolish appunto di p.m.
certo ci vuole un pò di pazienza perchè si inizia la sera prima ma il risultato è davvero soddisfacente!

Ingredienti:

Per il poolish

120 gr. di p.m. rinfrescata la sera prima
160 gr. di acqua tiepida
120 gr. di farina manitoba

Per l'impasto

40 gr. di farina manitoba
380 gr. di farina '0'
180 gr. di acqua tiepida
14 gr. di sale
22 gr. di olio

Procedimento:

Per prima cosa ho fato il poolish facendo sciogliere bene bene io ho usato una frusta a mano, la p.m. con l'acqua, ho aggiunto poi la farina e ho continuato a mischiare fino ad ottenere un impasto omogeneo, resterà abbastanza liquido.
A questo punto coprirlo con la pellicola trasparente e lasciarlo li a temperatura ambiente per circa 10 ore.
Questo è poi il risultato che ho ottenuto

















Trascorse le 10 ore, quindi io per le 17 (visto che il poolish l'avevo fatto alle 7 di mattina) ho messo il poolish nella planetaria ed ho aggiunto gli altri ingredienti, quindi farine acqua sale e olio ed ho fatto impastare per circa 5 min, se lo fate a mano ci vorrano almeno un 10 min.
Otterremo un panetto sodo e omogeneo.

A questo punto ho coperto nuovamente con pellicola (io l'ho lasciato direttamente dentro la ciotola della planetaria) e lascaito lievitare a temperatura ambiente per un oretta e mezza.

Trascorso il tempo ho ripreso in mano l'impasto e ho fatto una serie di pieghe e ho rimesso a lievitare nella ciotola per un'altra oretta, questa volta coperto con una pezza umida.

Passata l'ora ho diviso l'impasto in 4 palline di circa 250 gr. ciascuna, eccole qui


 
Ho steso le pizze un pò con le mani e un pò con il mattarello perchè ad un certo punto ci stavo litigando, avranno circa un diamtero dai 22 a 25 cm.
 
Infornato poi, e per questo ho usato una tecnica suggeritami da Monica, una ragazza che ha partecipato al corso, che mi ha detto di cuocerla direttamente sulla carta forno a contatto con la parte sotto del forno niente griglie niente teglie, a 220° per circa 5/6 min.
E questo è il risultato!
 
Devo dire che non hanno fatto per nulla sete pur essendoci anche dello speck e non sono state nemmeno pesanti, pur diciamolo avendone mangiata alla fine una e mezza a testa visto che il piccolo ha mangiucchiato solo.
E quindi..promossa a pieni voti!!