Quando per un motivo o per l'altro la vita ti impone certe scelte, forse a volte non è facile accettarle, sono però le sfide che ci aiutano a crescere ogni giorno, e così da oggi inizia la nuova sfida a tavola, però questo è un modo per riprendere la gioia nel cucinare, nel reinventarsi, nello scoprire cose finora ma provate.
Ho deciso quindi di scrivere qui le nuove ricette che proverò, e magari chissà potranno essere utili anche a qualcun'altro, perchè obbligato a cambiar dieta o semplicemente per variare dall'abitudine.
Questa prima ricetta comprende una pasta fatta col grano saraceno, forse alcuni conoscono i pizzoccheri, un tipo di pasta fatta appunto col questo tipo cereale, io invece li ho mangiati davvero poco, visto che di solito tipicamente ci si aggiunge del formaggio (cosa che a me non piace), e quindi questa è una versione un pò diversa dal solito.
Ingredienti per 3/4 persone:
80 gr. di pasta al grano saraceno a persona
3 cucchiai di coste già cotte (più alcune per l'impiattamento)
1 patata media
sale (io ho usato un cucchiaino di dado vegan)
1 tazzina di acqua di cottura delle coste
Procedimento:
Mettere a bollire dell'acqua per le coste, tagliarle a listarelle, quando l'acqua bolle aggiungere sale e far cuocere le coste per 7/8 minuti.
Pelare la patata, tagliarla e metterla a lessare con un pò di sale (o dado)
Nel frattempo preparare la pasta.
Quando le coste saranno cotte, tenere da parte una tazzina con la loro acqua, e scolarle bene.
Una volta lessa anche la patata, frullarla insieme alle coste con il minipimer. Aggiungere poi l'acqua tenuta da parte in modo da ottenere una consistenza meno compatta, versare la crema in una padella, dove andremo ad aggiungere la pasta scolata al dente, mescolare un minuto ed impiattare, aggiungendo sopra qualche listarella di costa, e grana o pecorino se desiderato.
Avremo così ottenuto un piatto unico diverso e molto gustoso.
Le Cucine di Casa Nostra
Visualizzazione post con etichetta Primi. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Primi. Mostra tutti i post
sabato 31 ottobre 2015
domenica 17 maggio 2015
Risotto Limone & Basilico
Che bella questa stagione,
con i suoi profumi, i suoi sapori, il caldo e le giornate sempre più lunghe.
Ed è proprio per questo che un giorno mi è venuta un'improvvisa voglia di mangiare qualcosa che fosse fatto con il limone ed il basilico ingredienti che trovo molto freschi e colorati, avendone poi delle belle piante in balcone che fanno un profumo meraviglioso..
Spiando in internet ho trovato davvero numerose ricette e versioni di diversi piatti fatti con questi ingredienti, ma alla fine ho deciso di chiudere tutto e fare la mia, ed ecco che oggi finalmente riesco a condividerla anche qui.
Ingredienti:
10 foglie di basilico (più altre 5/6 per l'aggiunta finale)
1 cubetto di ghiaccio
1 limone
trito misto per soffritto
riso per risotti
olio
brodo di verdura
un goccio di latte
Procedimento:
Per prima cosa ho lavato le foglie di basilico e le ho messe nel tritatutto insieme la ghiaccio per evitare che si scurissero, ho tagliato il limone a pezzi e gli ho tolto tutta la buccia e i semi, ho messo anche questo nel frullatore, e poi ho aggiunto solo alcuni pezzi della parte gialla della buccia, ho frullato il tutto, e poi, non contenta ho passato tutto nel minipimer in modo da ottenere una salsa.
Poi ho messo il soffritto con l'olio nella pentola, e ho preparato il brodo (con i dadi), ho aggiunto il riso. mescolato per bene, e aggiunto un goccio di latte, ho aspettato che fosse tutto ben assorbito e ci ho aggiunto la salsa di basilico e limone, e poi ho continuato la cottura come ogni classico risotto, aggiungendo un pò alla volta il brodo vegetale.
A fine cottura ho preso altre 5/6 foglie di basilico tagliate con il coltello e le ho aggiunte al risotto prima di impiattare, giusto per aggiungere un tocco di freschezza in più.
E poi buon appetito a tutti!
con i suoi profumi, i suoi sapori, il caldo e le giornate sempre più lunghe.
Ed è proprio per questo che un giorno mi è venuta un'improvvisa voglia di mangiare qualcosa che fosse fatto con il limone ed il basilico ingredienti che trovo molto freschi e colorati, avendone poi delle belle piante in balcone che fanno un profumo meraviglioso..
Spiando in internet ho trovato davvero numerose ricette e versioni di diversi piatti fatti con questi ingredienti, ma alla fine ho deciso di chiudere tutto e fare la mia, ed ecco che oggi finalmente riesco a condividerla anche qui.
Ingredienti:
10 foglie di basilico (più altre 5/6 per l'aggiunta finale)
1 cubetto di ghiaccio
1 limone
trito misto per soffritto
riso per risotti
olio
brodo di verdura
un goccio di latte
Procedimento:
Per prima cosa ho lavato le foglie di basilico e le ho messe nel tritatutto insieme la ghiaccio per evitare che si scurissero, ho tagliato il limone a pezzi e gli ho tolto tutta la buccia e i semi, ho messo anche questo nel frullatore, e poi ho aggiunto solo alcuni pezzi della parte gialla della buccia, ho frullato il tutto, e poi, non contenta ho passato tutto nel minipimer in modo da ottenere una salsa.
Poi ho messo il soffritto con l'olio nella pentola, e ho preparato il brodo (con i dadi), ho aggiunto il riso. mescolato per bene, e aggiunto un goccio di latte, ho aspettato che fosse tutto ben assorbito e ci ho aggiunto la salsa di basilico e limone, e poi ho continuato la cottura come ogni classico risotto, aggiungendo un pò alla volta il brodo vegetale.
A fine cottura ho preso altre 5/6 foglie di basilico tagliate con il coltello e le ho aggiunte al risotto prima di impiattare, giusto per aggiungere un tocco di freschezza in più.
E poi buon appetito a tutti!
mercoledì 28 maggio 2014
Lasagne al Ragù bianco e Bruscandoli
Eccomi finalmente ritornata.
che settimane concitate, talmente piene di impegni da volare via in un baleno, e così col tempo che se ne va troppo in fretta, quello che mi rimane per gli hobby come questo, è davvero poco.
Oggi ho deciso di prendermi 10 min. e condividere una delle tante ricette che erano li da tempo, e infatti troverete un'ingrediente, i bruscandoli, che ormai sono come dire, un peletto fuori stagione, ma qui entra in gioco la fantasia, si perchè si possono ovviamente sostituire con quello che più vi piace e che trovate ora.
Ora però vi descrivo questa.
Ingredienti:
500 gr. di macinato di pollo o tacchino
Sedano carota cipolla per soffritto
un mazzetto di bruscandoli
Olio evo
Mezzo bicchiere di vino bianco
Mezzo bicchiere di acqua
Sale e pepe q.b.
1 l. di latte
100 gr. di farina
100 gr. di burro
Noce moscata
Lasagne fresche già pronte
Procedimento:
Per prima cosa dopo aver lavato i bruscandoli metterli in una padella con un pò di olio evo, aggiungere il mezzo bicchiere di acqua e un pizzico di sale, far cuocere a fuoco lento per circa 15 min.
Preparare il ragù iniziando come sempre dal soffritto aggiungere poi il macinato, e sfumare con il vino bianco.
Far cuocere per una mezzora, aggiungendo all'occorrenza un bicchiere di acqua o di brodo, e ovviamente sale e pepe qb.
Per ultima preparare la besciamella facendo fondere il burro, aggiungendo poi la farina e il latte, il sale il pepe e la noce moscata qb.
Iniziare poi a formare gli strati e infornare a 180° per mezzora.
Ciao a tutti e alla prossima
che settimane concitate, talmente piene di impegni da volare via in un baleno, e così col tempo che se ne va troppo in fretta, quello che mi rimane per gli hobby come questo, è davvero poco.
Oggi ho deciso di prendermi 10 min. e condividere una delle tante ricette che erano li da tempo, e infatti troverete un'ingrediente, i bruscandoli, che ormai sono come dire, un peletto fuori stagione, ma qui entra in gioco la fantasia, si perchè si possono ovviamente sostituire con quello che più vi piace e che trovate ora.
Ora però vi descrivo questa.
Ingredienti:
500 gr. di macinato di pollo o tacchino
Sedano carota cipolla per soffritto
un mazzetto di bruscandoli
Olio evo
Mezzo bicchiere di vino bianco
Mezzo bicchiere di acqua
Sale e pepe q.b.
1 l. di latte
100 gr. di farina
100 gr. di burro
Noce moscata
Lasagne fresche già pronte
Procedimento:
Per prima cosa dopo aver lavato i bruscandoli metterli in una padella con un pò di olio evo, aggiungere il mezzo bicchiere di acqua e un pizzico di sale, far cuocere a fuoco lento per circa 15 min.
Preparare il ragù iniziando come sempre dal soffritto aggiungere poi il macinato, e sfumare con il vino bianco.
Far cuocere per una mezzora, aggiungendo all'occorrenza un bicchiere di acqua o di brodo, e ovviamente sale e pepe qb.
Per ultima preparare la besciamella facendo fondere il burro, aggiungendo poi la farina e il latte, il sale il pepe e la noce moscata qb.
Iniziare poi a formare gli strati e infornare a 180° per mezzora.
Ciao a tutti e alla prossima
venerdì 16 maggio 2014
Risotto Gamberetti e Lime
Ciao!
Ormai me la sto mettendo via ultimamente sto riuscendo a condividere una sola cosa alla settimana....e questa di oggi risale ad un pò di tempo fa, era in coda da ormai troppo tempo per farla attendere ancora.
E' una cosa che in realtà io mi sono solo limitata a mangiare, perchè l'ha cucinata la mia dolce metà..e ora vi dico tutto l'occorrente, è davvero molto semplice da fare, ma molto buono e particolare!!
Ingredienti x 3/4 persone:
2 Lime
Una confezione piccola di gamberetti
3 - 4 bicchieri di riso
mezza cipolla
brodo vegetale qb.
Olio evo
Procedimento:
Per prima cosa far rosolare la cipolla tritata in un pò di olio evo, aggiungere poi il riso e lasciar insaporire per un paio di minuti, a questo punto aggiungere il succo dei lime e mescolare.
Continuare poi con la cottura come un normalissimo risotto, aggiungendo il brodo pian piano.
Un paio di minuti prima di terminare la cottura aggiungere i gamberetti e la buccia grattugiata di mezzo lime.
Impiattare e guarnire a piacere con gamberetti e buccia di lime.
Ecco qui un'idea alternativa per un risotto un pò diverso dal solito.
Ciao e alla prossima ricetta!
Ormai me la sto mettendo via ultimamente sto riuscendo a condividere una sola cosa alla settimana....e questa di oggi risale ad un pò di tempo fa, era in coda da ormai troppo tempo per farla attendere ancora.
E' una cosa che in realtà io mi sono solo limitata a mangiare, perchè l'ha cucinata la mia dolce metà..e ora vi dico tutto l'occorrente, è davvero molto semplice da fare, ma molto buono e particolare!!
Ingredienti x 3/4 persone:
2 Lime
Una confezione piccola di gamberetti
3 - 4 bicchieri di riso
mezza cipolla
brodo vegetale qb.
Olio evo
Procedimento:
Per prima cosa far rosolare la cipolla tritata in un pò di olio evo, aggiungere poi il riso e lasciar insaporire per un paio di minuti, a questo punto aggiungere il succo dei lime e mescolare.
Continuare poi con la cottura come un normalissimo risotto, aggiungendo il brodo pian piano.
Un paio di minuti prima di terminare la cottura aggiungere i gamberetti e la buccia grattugiata di mezzo lime.
Impiattare e guarnire a piacere con gamberetti e buccia di lime.
Ecco qui un'idea alternativa per un risotto un pò diverso dal solito.
Ciao e alla prossima ricetta!
mercoledì 5 marzo 2014
Pasticcio di Coste..anzi di gambi di coste!
Ciao!
Oggi condivido una ricetta light, che con qualche modifica potrebbe diventare adatta anche per i vegetariani..
Il pasticcio fatto con i gambi delle coste, molto facile, molto gustoso e anche molto leggere rispetto al classico.
Le coste in questo caso le usiamo al posto delle classiche lasagne, noi nel mezzo abbiamo messo anche del prosciutto cotto, volendo invece si può mettere come mi hanno suggerito dello speck e magari anche qualche noce tritata, oppure per farlo più adatto ai vegetariani si potrebbe mettere del formaggio, insomma è una piatto che dà veramente la possibilità di sbizzarrirsi!!
Ingredienti:
2 Kg. di Coste
1 etto - 1 etto e mezzo di prosciutto cotto
Grana q.b.
Burro
Per la besciamella:
500 ml. di latte + 500 ml. di acqua delle coste (o tutto latte)
100 gr. di burro
100 gr. di farina
Procedimento:
Prendere le coste e dividere le foglie dai gambi (in questa ricetta useremo solo i gambi mentre le foglie si possono cuocere ed usare come contorno o per fare una torta salata), lessarli oppure cuocerli a vapore, l'acqua poi non buttatela perchè si può utilizzare per fare la besciamella.
Una volta cotte lasciarle sgocciolare bene bene e tamponarle poi anche con un panno carta in modo da asciugarle.
Preparare la besciamella nel solito modo, facendo sciogliere il burro, aggiungendo la farina e poi subito il latte (o latte+ acqua in questo caso) tiepido e continuando a mescoalre bene con una frusta a mano finchè non si addensa.
Formare a questo punto gli strati iniziando con un fondo di besciamella poi uno di coste, un altro pò di besciamella, grana prosciutto, besciamella, e fare di nuovo un altro strato uguale, finendo con la besciamella e il grana, mettere poi dei fiocchetti di burro ed inforanare a 190/200° per circa 10 min. o finchè non vedete che la superficie fa una leggere crosticina dorata.
Ed ecco pronto il vostro pasticcio light, davvero buono!!
Ciao e alla prossima ricetta.
Oggi condivido una ricetta light, che con qualche modifica potrebbe diventare adatta anche per i vegetariani..
Il pasticcio fatto con i gambi delle coste, molto facile, molto gustoso e anche molto leggere rispetto al classico.
Le coste in questo caso le usiamo al posto delle classiche lasagne, noi nel mezzo abbiamo messo anche del prosciutto cotto, volendo invece si può mettere come mi hanno suggerito dello speck e magari anche qualche noce tritata, oppure per farlo più adatto ai vegetariani si potrebbe mettere del formaggio, insomma è una piatto che dà veramente la possibilità di sbizzarrirsi!!
Ingredienti:
2 Kg. di Coste
1 etto - 1 etto e mezzo di prosciutto cotto
Grana q.b.
Burro
Per la besciamella:
500 ml. di latte + 500 ml. di acqua delle coste (o tutto latte)
100 gr. di burro
100 gr. di farina
Procedimento:
Prendere le coste e dividere le foglie dai gambi (in questa ricetta useremo solo i gambi mentre le foglie si possono cuocere ed usare come contorno o per fare una torta salata), lessarli oppure cuocerli a vapore, l'acqua poi non buttatela perchè si può utilizzare per fare la besciamella.
Una volta cotte lasciarle sgocciolare bene bene e tamponarle poi anche con un panno carta in modo da asciugarle.
Preparare la besciamella nel solito modo, facendo sciogliere il burro, aggiungendo la farina e poi subito il latte (o latte+ acqua in questo caso) tiepido e continuando a mescoalre bene con una frusta a mano finchè non si addensa.
Formare a questo punto gli strati iniziando con un fondo di besciamella poi uno di coste, un altro pò di besciamella, grana prosciutto, besciamella, e fare di nuovo un altro strato uguale, finendo con la besciamella e il grana, mettere poi dei fiocchetti di burro ed inforanare a 190/200° per circa 10 min. o finchè non vedete che la superficie fa una leggere crosticina dorata.
Ed ecco pronto il vostro pasticcio light, davvero buono!!
Ciao e alla prossima ricetta.
venerdì 8 novembre 2013
Gnocchi all'acqua
Ciao a tutti!
L'altro giorno guardando un pò le ricette pubblicate dai vari blog dei quali sono follower, ho trovato questa ricetta che mi ha incuriosito dal titolo visto che non avevo mai sentito parlare di questi gnocchi.
Anzi per chi non lo conoscesse vi invito a sbirciarlo, lo trovate qui di fianco nei blog preferiti si chiama fotocibiamo.
Bè quando ho visto la semplicità di questo piatto ho deciso di provarci la sera stessa, lo ammetto ero un pò scettica sul possibile gusto o sulla loro tenuta, e invece davvero meravigliosi!!
Ci si mette così poco a farli e sono davvero buoni.
Ingredienti x2/3persone:
300 ml. di acqua
sale grosso q.b.
300 gr. di farina
Procedimento:
Far bollire l'acqua con il sale, togliere dal fuoco e versare dentro a pioggia tutta la farina setacciata, mischiare bene con un cucchiaio e trasferire tutto sul piano di lavoro (attenzione che sarà caldo), impastare a mano finchè non otterrette un panetto bello liscio, non ci vorrà molto.
Dividere la pasta ottenuta in palline e fare dei salsicciotti lunghi che poi tagleirete a tochetti.
Dare la froma del gnocco, io ho usato il vecchio metodo della nonna, con la grattugia rovesciata premere con il pollice facendo scivolare ogni pezzetto, oppure se avete l'attrezzo apposta ancora meglio.
Cuocerli poi come i normali gnocchi di patate, quando vengono a galla sono pronti.
Condirli poi come più vi piace io avevo del pomodoro.
Ed ecco fatta in poco tempo una cena o un pranzo un pò diverso dal solito!
L'altro giorno guardando un pò le ricette pubblicate dai vari blog dei quali sono follower, ho trovato questa ricetta che mi ha incuriosito dal titolo visto che non avevo mai sentito parlare di questi gnocchi.
Anzi per chi non lo conoscesse vi invito a sbirciarlo, lo trovate qui di fianco nei blog preferiti si chiama fotocibiamo.
Bè quando ho visto la semplicità di questo piatto ho deciso di provarci la sera stessa, lo ammetto ero un pò scettica sul possibile gusto o sulla loro tenuta, e invece davvero meravigliosi!!
Ci si mette così poco a farli e sono davvero buoni.
Ingredienti x2/3persone:
300 ml. di acqua
sale grosso q.b.
300 gr. di farina
Procedimento:
Far bollire l'acqua con il sale, togliere dal fuoco e versare dentro a pioggia tutta la farina setacciata, mischiare bene con un cucchiaio e trasferire tutto sul piano di lavoro (attenzione che sarà caldo), impastare a mano finchè non otterrette un panetto bello liscio, non ci vorrà molto.
Dividere la pasta ottenuta in palline e fare dei salsicciotti lunghi che poi tagleirete a tochetti.
Dare la froma del gnocco, io ho usato il vecchio metodo della nonna, con la grattugia rovesciata premere con il pollice facendo scivolare ogni pezzetto, oppure se avete l'attrezzo apposta ancora meglio.
Cuocerli poi come i normali gnocchi di patate, quando vengono a galla sono pronti.
Condirli poi come più vi piace io avevo del pomodoro.
Ed ecco fatta in poco tempo una cena o un pranzo un pò diverso dal solito!
venerdì 11 ottobre 2013
Vellutata di carote e patate
E così, con l'autunno che continua ad avanzare insieme al suo freddo, stamattina nel trentino vicino a dove abita mia sorella ha pure nevicato... io continuo con un'altra ricetta adatta a questo freschettino.
A me piacciono davvero molto le zuppe in generale, e per fortuna anche il mio bimbo adora tutte le, (come le chiama lui) finestre.
E così ho fatto questa vellutata davvero molto molto semplice.
Ingredienti:
Una cipolla
3 Patate grandi o 6 piccole
5 Carote
Brodo q.b.
Un goccio di latte
Procedimento:
Tagliare a piccoli pezzi tutte le verdure e metterle in una pentola, aggiungere il brodo, fatto precedentemente (io ho usato del granulare biologico che avevo in casa) fino a coprire tutto.
Far cuocere per circa un oretta coperto a fuoco medio/basso.
Tritare poi tutto con il minipimer, aggiungere il goccio di latte, giusto per dare la consistenza un pò più vellutata, e frullare un altro attimino.
Da mangiare da sola o con dei crostini..io nella foto ho usato del pane che avevo in casa dal giorno prima
Ciao e alla prossima!!
A me piacciono davvero molto le zuppe in generale, e per fortuna anche il mio bimbo adora tutte le, (come le chiama lui) finestre.
E così ho fatto questa vellutata davvero molto molto semplice.
Ingredienti:
Una cipolla
3 Patate grandi o 6 piccole
5 Carote
Brodo q.b.
Un goccio di latte
Procedimento:
Tagliare a piccoli pezzi tutte le verdure e metterle in una pentola, aggiungere il brodo, fatto precedentemente (io ho usato del granulare biologico che avevo in casa) fino a coprire tutto.
Far cuocere per circa un oretta coperto a fuoco medio/basso.
Tritare poi tutto con il minipimer, aggiungere il goccio di latte, giusto per dare la consistenza un pò più vellutata, e frullare un altro attimino.
Da mangiare da sola o con dei crostini..io nella foto ho usato del pane che avevo in casa dal giorno prima
Ciao e alla prossima!!
venerdì 4 ottobre 2013
Bigoli ai porcini
L'autunno ormai è arrivato potente, con tutto il suo freddo e il suo cielo plumbeo, con la voglia che trasmette di starsene al caldo rannicchiati sotto una coperta, di mangiare qualcosa di caldo e rassicurante.
Ma è arrivato portando con se anche i suoi meravilgiosi frutti, e tra un pò con i suoi spettacolari colori, ci ha portato in dono anche i funghi, queste cose meravilgiose, e proprio di questi oggi vi posto una ricetta.
Ingredienti per 4 persone:
Un kg. circa (il mio era poco meno) di porcini freschi
Uno spicchio di aglio
Una noce di burro
Prezzemolo
Una confezione di pasta fresca, quella che preferite
Procedimento:
Per prima cosa pulire ifunghi passandoli sotto l'acqua corrente, se serve aiutandosi con un pennellino, importante non lasciarli mai a bagno, e tagliarli poi a pezzetti.
Mettere in una pentola la noce di burro a sciogliere, aggiungere i funghi e l'aglio premuto, e far cuocere a fuoco lento per un'oretta.
Alla fine se vi piace aggiungete il prezzemolo tritato, io invece ne ho usato solo una foglia come guarnizione.
Per condire la pasta in modo che i funghi legassero un pò, ne ho tritati con il minipimer una piccola parte con un paio di cucchiai di acqua di cottura in modo da formare una crema.
Ed ecco pronta il vostro primo dal sapore e dal profumo meraviglioso..
Ma è arrivato portando con se anche i suoi meravilgiosi frutti, e tra un pò con i suoi spettacolari colori, ci ha portato in dono anche i funghi, queste cose meravilgiose, e proprio di questi oggi vi posto una ricetta.
Ingredienti per 4 persone:
Un kg. circa (il mio era poco meno) di porcini freschi
Uno spicchio di aglio
Una noce di burro
Prezzemolo
Una confezione di pasta fresca, quella che preferite
Procedimento:
Per prima cosa pulire ifunghi passandoli sotto l'acqua corrente, se serve aiutandosi con un pennellino, importante non lasciarli mai a bagno, e tagliarli poi a pezzetti.
Mettere in una pentola la noce di burro a sciogliere, aggiungere i funghi e l'aglio premuto, e far cuocere a fuoco lento per un'oretta.
Alla fine se vi piace aggiungete il prezzemolo tritato, io invece ne ho usato solo una foglia come guarnizione.
Per condire la pasta in modo che i funghi legassero un pò, ne ho tritati con il minipimer una piccola parte con un paio di cucchiai di acqua di cottura in modo da formare una crema.
Ed ecco pronta il vostro primo dal sapore e dal profumo meraviglioso..
lunedì 2 settembre 2013
Spaghetti all'uovo con trancio di tonno
Buon lunedì a tutti e buon inizio di settimana.
Cominciare la settimana è sempre pesante, quindi cosa c'è di meglio che renderla un pò più buona con una ricetta sfiziosa?
In realtà l'avevo fatta prima di partire per le ferie ed era li ferma buonina buonina in stand-by, e così ho deciso di proporvela oggi.
La pasta l'ho fatta io in casa mentre il tonno era un trancio surgelato che avevo in freezer, se lo prendete fresco bè verrà ancora più buono!
Ingredienti x 4:
Per la pasta all'uovo:
400 gr. di farina
4 uova intere
un pizzico di sale
Per il sughetto:
Un trancio di tonno
2 pomodori belli grandi
mezza cipolla (meglio se rossa)
due cucchiaini di capperi ben scolati
olio evo.
un goccio di vino per sfumare
buccia di mezzo limone
Procedimento:
Per prima cosa fare la pasta con il solito metodo, facendo una fontana con la farina e versandoci le uova e il sale nel mezzo, procedere poi impastando bene e lasciar riposare una mezz'oretta.
Nel frattempo ho tagliato a pezzetti sia i pomodori che il trancio di tonno.
Ho messo a rosolare la cipolla tagliata fine in un goccio di olio evo e ho aggiunto poi i pomodori e i capperi, ho fatto cuocere qualche minuto e ho sfumato con un goccio di vino bianco, ho continuato la cottura per qualche minuto e poi ho spento il fuoco.
A questo punto ho ripreso in mano la pasta e l'ho stesa con la macchinetta e formato poi gli spaghetti sempre con la stessa, avendo cura di infarinarli per bene mano a mano che li facevo in modo che non si attaccassero, li ho messi in acqua bollente e nel frattempo ho aggiunto il tonno al sugo con anche un goccio di acqua di cottura della pasta, una volta cotto (basterà davvero qualche minuto) ho aggiunto la buccia del limone e mischiato bene.
Ho scolato la pasta e saltata l'ultimo minuto nella padella con il tonno.
Ed ecco qui il piatto pronto.
Se non avete voglia di fare la pasta va benissimo quella all'uovo che si trova già confezionata nei banchi frigo!!
Alla prossima ...
Cominciare la settimana è sempre pesante, quindi cosa c'è di meglio che renderla un pò più buona con una ricetta sfiziosa?
In realtà l'avevo fatta prima di partire per le ferie ed era li ferma buonina buonina in stand-by, e così ho deciso di proporvela oggi.
La pasta l'ho fatta io in casa mentre il tonno era un trancio surgelato che avevo in freezer, se lo prendete fresco bè verrà ancora più buono!
Ingredienti x 4:
Per la pasta all'uovo:
400 gr. di farina
4 uova intere
un pizzico di sale
Per il sughetto:
Un trancio di tonno
2 pomodori belli grandi
mezza cipolla (meglio se rossa)
due cucchiaini di capperi ben scolati
olio evo.
un goccio di vino per sfumare
buccia di mezzo limone
Procedimento:
Per prima cosa fare la pasta con il solito metodo, facendo una fontana con la farina e versandoci le uova e il sale nel mezzo, procedere poi impastando bene e lasciar riposare una mezz'oretta.
Nel frattempo ho tagliato a pezzetti sia i pomodori che il trancio di tonno.
Ho messo a rosolare la cipolla tagliata fine in un goccio di olio evo e ho aggiunto poi i pomodori e i capperi, ho fatto cuocere qualche minuto e ho sfumato con un goccio di vino bianco, ho continuato la cottura per qualche minuto e poi ho spento il fuoco.
A questo punto ho ripreso in mano la pasta e l'ho stesa con la macchinetta e formato poi gli spaghetti sempre con la stessa, avendo cura di infarinarli per bene mano a mano che li facevo in modo che non si attaccassero, li ho messi in acqua bollente e nel frattempo ho aggiunto il tonno al sugo con anche un goccio di acqua di cottura della pasta, una volta cotto (basterà davvero qualche minuto) ho aggiunto la buccia del limone e mischiato bene.
Ho scolato la pasta e saltata l'ultimo minuto nella padella con il tonno.
Ed ecco qui il piatto pronto.
Se non avete voglia di fare la pasta va benissimo quella all'uovo che si trova già confezionata nei banchi frigo!!
Alla prossima ...
martedì 6 agosto 2013
Pasticcio con pesto e zucchine
Ciao a tutti!
qui il caldo avanza e le giornate sembran sempre più lunghe chissà perchè è sempre così più di avvcinano le ferie più i giorni si allungano e non passano più.
Ricette di questi giorni non ne ho molte così vi posto una che era li in stand-by da un pochino.
E' nata perchè avevo un litro di latte che scadeva e non mi andava proprio di buttarlo era proprio uno spreco! E così ho deciso di farci una besciamella, da li ho pensato di fare un pasticcio, ma in casa avevo solo zucchine, e poi mi sono accorta di non avere più le lasagne ..e così mi son messa a farle a casa e il risultato è stato molto buono devo dire!
Ecco cosa vi serve
Ingredienti:
Per le lasagne
2 Uova
200 gr. di farina
un pizzico di sale
Per la besciamella
1 l. di latte
100 gr. di farina
100 gr. di burro
un pizzico di sale
noce moscata
Per il ripieno
Un vasetto di pesto
3 zucchine già cotte
Procedimento:
Per prima cosa ho impastato le lasagne e le ho messe a riposare una mezz'oretta, nel frattempo ho preparato la besciamella sciogliendo il burro, aggiungendo poi la farina e subito dopo il latte tiepido a filo continuando a mescolare fino a chè non si addensa, a questo punto ho aggiunto la noce moscata e il sale.
Ho ripreso poi la pasta e l'ho tirata con la macchinetta otenendo delle lasagne sottili che ho fatto sbollentare in acqua.
Ho mischiato le zucchine e il pesto con la besciamella, e una volta pronte le lasagne ho iniziato con gli strati, prima uno di besciamella poi le lasgane poi uno di besciamella spolverata di grana, lasagne ...e così via...
In forno a 180° per un 20 minuti circa ed ecco pronto il nostro pasticcio del riciclo!!
qui il caldo avanza e le giornate sembran sempre più lunghe chissà perchè è sempre così più di avvcinano le ferie più i giorni si allungano e non passano più.
Ricette di questi giorni non ne ho molte così vi posto una che era li in stand-by da un pochino.
E' nata perchè avevo un litro di latte che scadeva e non mi andava proprio di buttarlo era proprio uno spreco! E così ho deciso di farci una besciamella, da li ho pensato di fare un pasticcio, ma in casa avevo solo zucchine, e poi mi sono accorta di non avere più le lasagne ..e così mi son messa a farle a casa e il risultato è stato molto buono devo dire!
Ecco cosa vi serve
Ingredienti:
Per le lasagne
2 Uova
200 gr. di farina
un pizzico di sale
Per la besciamella
1 l. di latte
100 gr. di farina
100 gr. di burro
un pizzico di sale
noce moscata
Per il ripieno
Un vasetto di pesto
3 zucchine già cotte
Procedimento:
Per prima cosa ho impastato le lasagne e le ho messe a riposare una mezz'oretta, nel frattempo ho preparato la besciamella sciogliendo il burro, aggiungendo poi la farina e subito dopo il latte tiepido a filo continuando a mescolare fino a chè non si addensa, a questo punto ho aggiunto la noce moscata e il sale.
Ho ripreso poi la pasta e l'ho tirata con la macchinetta otenendo delle lasagne sottili che ho fatto sbollentare in acqua.
Ho mischiato le zucchine e il pesto con la besciamella, e una volta pronte le lasagne ho iniziato con gli strati, prima uno di besciamella poi le lasgane poi uno di besciamella spolverata di grana, lasagne ...e così via...
In forno a 180° per un 20 minuti circa ed ecco pronto il nostro pasticcio del riciclo!!
giovedì 18 luglio 2013
Pasta con tonno funghi e panna
'Giorno a tutti!
Era da un bel pò che non passavo di qua, vuoi per poco tempo, poca voglia, poche foto fatte o cose fatte ma già pubblicate, e così ho deciso di guardare le foto che avevo sul telefono da un pò di tempo ancora in attesa di essere pubblicate o cancellate..
E ho trovato queste, è una ricetta che mi ha fatto conoscere un'amica era una pasta che le faceva spesso la sua mamma, devo ammettere che la prima volta che me ne ha parlato ho storto un pò il naso, non avevo mai sentito un sugo così, ma poi...bè poi l'ho mangiata, e da allora è entrata prepotentemente nelle ricette di casa, non spessissimo perchè non è proprio leggera, ma non vi dico altro...bisogna provare!
Ingredienti per 3/4 persone:
Una scatola di funghetti
Due scatole di tonno da 80
Una confezione di panna da cucina
Pasta, meglio se corta
Procedimento:
Mentre la pasta si cuoce sgocciolate i funghetti e metteteli in un pentolino sul fuoco, nel frattempo sgocciolate anche il tonno e unitelo ai funghetti, fate andare qualche minuto e poi aggiungete anche la panna, continuare a cuocere a fuoco lento fino a che la pasta è pronta, aggiungendo un paio di cucchiai di acqua di cottura per evitare che si asgiughi troppo.
Scolate la pasta e condite, ecco pronta da servire!!
Un abbraccio alla prossima. Kiss.
Era da un bel pò che non passavo di qua, vuoi per poco tempo, poca voglia, poche foto fatte o cose fatte ma già pubblicate, e così ho deciso di guardare le foto che avevo sul telefono da un pò di tempo ancora in attesa di essere pubblicate o cancellate..
E ho trovato queste, è una ricetta che mi ha fatto conoscere un'amica era una pasta che le faceva spesso la sua mamma, devo ammettere che la prima volta che me ne ha parlato ho storto un pò il naso, non avevo mai sentito un sugo così, ma poi...bè poi l'ho mangiata, e da allora è entrata prepotentemente nelle ricette di casa, non spessissimo perchè non è proprio leggera, ma non vi dico altro...bisogna provare!
Ingredienti per 3/4 persone:
Una scatola di funghetti
Due scatole di tonno da 80
Una confezione di panna da cucina
Pasta, meglio se corta
Procedimento:
Mentre la pasta si cuoce sgocciolate i funghetti e metteteli in un pentolino sul fuoco, nel frattempo sgocciolate anche il tonno e unitelo ai funghetti, fate andare qualche minuto e poi aggiungete anche la panna, continuare a cuocere a fuoco lento fino a che la pasta è pronta, aggiungendo un paio di cucchiai di acqua di cottura per evitare che si asgiughi troppo.
Scolate la pasta e condite, ecco pronta da servire!!
Un abbraccio alla prossima. Kiss.
martedì 2 luglio 2013
Risotto alla carbonara
Ciao a tutti!!
Eccomi oggi con una rivisitazione di un classico della cucina italiana la carbonara...questa volta però non è la solita pasta ma bensi un risotto!
E' stata la prima volta anche per me, ma il risultato è stato soddisfacente!!
Certo...non è proprio dietetico e quindi magari meglio farlo una volta ogni tanto, ma sicuramente è da provare almeno una volta.
Ora vi dò la ricetta che ho fatto io
Ingredienti x3 - 4 persone:
3 Bicchieri di riso
4 tuorli
1/2 conf. di panna da cucina
1 l. di Brodo (io ho usato di pollo ma va bene anche di verdure)
2 conf. di pancetta
1
Sale
Pepe
Olio evo.
Grana (io lo omesso)
Procedimento:
Far imbiondire la cipolla con un pò di olio, aggiungere i cubetti di pancetta e farla rosolare, aggungere un mestolo di bordo e far cuocere qualche altro minuto, aggiungere il riso e far cuocere normalmente aggiungendo il brodo man mano.
Nel frattempo sbattere i tuorli con la panna il sale e il pepe.
A cottura quasi teminata aggiungere le uova al riso, mischiare e far andare gli ultimi due minuti.
Ed ecco pronto il vostro risotto super calorico..
Ciao e alla prossima!
Eccomi oggi con una rivisitazione di un classico della cucina italiana la carbonara...questa volta però non è la solita pasta ma bensi un risotto!
E' stata la prima volta anche per me, ma il risultato è stato soddisfacente!!
Certo...non è proprio dietetico e quindi magari meglio farlo una volta ogni tanto, ma sicuramente è da provare almeno una volta.
Ora vi dò la ricetta che ho fatto io
Ingredienti x3 - 4 persone:
3 Bicchieri di riso
4 tuorli
1/2 conf. di panna da cucina
1 l. di Brodo (io ho usato di pollo ma va bene anche di verdure)
2 conf. di pancetta
1
Sale
Pepe
Olio evo.
Grana (io lo omesso)
Procedimento:
Far imbiondire la cipolla con un pò di olio, aggiungere i cubetti di pancetta e farla rosolare, aggungere un mestolo di bordo e far cuocere qualche altro minuto, aggiungere il riso e far cuocere normalmente aggiungendo il brodo man mano.
Nel frattempo sbattere i tuorli con la panna il sale e il pepe.
A cottura quasi teminata aggiungere le uova al riso, mischiare e far andare gli ultimi due minuti.
Ed ecco pronto il vostro risotto super calorico..
Ciao e alla prossima!
mercoledì 22 maggio 2013
ZUCCHINE RIPIENE
Bentrovati!!
Come spesso ultimamente torno qui con una ricetta vegetariana, io spesso facevo le zucchine ripiene aggiungendo anche del macinato ma anche fatte così non son per niente male, riempiono uguale ma son più leggere.
Ingredienti (per due persone):
4 Zucchine tonde
1 Pomodoro grande
Due cucchiai di lenticchie (o quello che più vi piace)
Cipolla o porro
Pane grattugiato
Grana
Sale
Origano
Olio Evo
Procedimento:
Lavare le zucchine e togliere la calotta superiore, con un cucchiaio scavare tutto l'interno e metterlo da parte, far bollire le zucchine per 5/10 minuti e poi tirarle fuori.
Nel frattempo far soffriggere un pò di porro in una padella con dell'olio evo. aggiungere la polpa delle zucchine tagliata a pezzetti, il pomodoro lavato e tagliato anch'esso e io avevo delle lenticchie in umido e quindi ho aggiunto pure quelle, far andare per circa 15 min. e nel frattempo accendere il forno a 180°.
Aggiungere a questo punto il sale e l'origano e tritare tutto nel mixer, mettere poi il pan grattato in modo da ottenere una consistenza un pò più solida e riempire le zucchine, cosparse anche queste con un poco di sale.
Mettere sopra una spolverata di grana ed infornare per circa mezz'oretta, e gustare calde.
Ora le due solite e classiche fotine, e un mega saluto...alla prossima ricetta!
Come spesso ultimamente torno qui con una ricetta vegetariana, io spesso facevo le zucchine ripiene aggiungendo anche del macinato ma anche fatte così non son per niente male, riempiono uguale ma son più leggere.
Ingredienti (per due persone):
4 Zucchine tonde
1 Pomodoro grande
Due cucchiai di lenticchie (o quello che più vi piace)
Cipolla o porro
Pane grattugiato
Grana
Sale
Origano
Olio Evo
Procedimento:
Lavare le zucchine e togliere la calotta superiore, con un cucchiaio scavare tutto l'interno e metterlo da parte, far bollire le zucchine per 5/10 minuti e poi tirarle fuori.
Nel frattempo far soffriggere un pò di porro in una padella con dell'olio evo. aggiungere la polpa delle zucchine tagliata a pezzetti, il pomodoro lavato e tagliato anch'esso e io avevo delle lenticchie in umido e quindi ho aggiunto pure quelle, far andare per circa 15 min. e nel frattempo accendere il forno a 180°.
Aggiungere a questo punto il sale e l'origano e tritare tutto nel mixer, mettere poi il pan grattato in modo da ottenere una consistenza un pò più solida e riempire le zucchine, cosparse anche queste con un poco di sale.
Mettere sopra una spolverata di grana ed infornare per circa mezz'oretta, e gustare calde.
Ora le due solite e classiche fotine, e un mega saluto...alla prossima ricetta!
giovedì 16 maggio 2013
'PASTICCIO' DI VERDURE
Ciao a tutti!
Che tempaccio che c'è qui uff non ne posso più di questa pioggia!!!!!!
Vabbè consoliamoci con qualcosa di buono, e questa volta devo farmi i complimenti, si perchè è giusto che ognuno di noi se li faccia quando se li merita!
E questa ricetta li merita perchè è più buona di quanto pensavo e sono stata quindi piacevolmente soddisfatta.
Si tratta di un finto pasticcio fatto completamente di verdura, gustoso e light!
Ma ora ecco gli ingredienti:
Ingredienti:
Una melanzana
4 zucchine
4 pomodori
qualche pomodorino secco
olio evo.
passata di pomodoro
grana
sale
origano
Procedimento:
Per prima cosa grigliare le zucchine e la melanzana e tagliare i pomodorini a fettine sottili.
Una volta fatto questo che è il passaggio più lungo mettere su una pirofila un filo di olio e cominciare a fare gli strati, io ho messo prima le fettine di melanzana ci ho messo un pò di sale e di origano, poi le fettine di pomodoro e anche qui sale e origano, ho aggiunto qualche pomodorino secco e poi le zucchine grigiale e pure qui sale e origano, e così via per un altro strato di tutto, alla fine ho messo un pò di passata sopra l'ultimo strato di zucchine e una spolverata di grana e via in forno a 180° per mezz'oretta circa.
Ed ecco così un bel piatto unico sostanzioso ma leggero!
Un abbraccio e alla prossima

Che tempaccio che c'è qui uff non ne posso più di questa pioggia!!!!!!
Vabbè consoliamoci con qualcosa di buono, e questa volta devo farmi i complimenti, si perchè è giusto che ognuno di noi se li faccia quando se li merita!
E questa ricetta li merita perchè è più buona di quanto pensavo e sono stata quindi piacevolmente soddisfatta.
Si tratta di un finto pasticcio fatto completamente di verdura, gustoso e light!
Ma ora ecco gli ingredienti:
Ingredienti:
Una melanzana
4 zucchine
4 pomodori
qualche pomodorino secco
olio evo.
passata di pomodoro
grana
sale
origano
Procedimento:
Per prima cosa grigliare le zucchine e la melanzana e tagliare i pomodorini a fettine sottili.
Una volta fatto questo che è il passaggio più lungo mettere su una pirofila un filo di olio e cominciare a fare gli strati, io ho messo prima le fettine di melanzana ci ho messo un pò di sale e di origano, poi le fettine di pomodoro e anche qui sale e origano, ho aggiunto qualche pomodorino secco e poi le zucchine grigiale e pure qui sale e origano, e così via per un altro strato di tutto, alla fine ho messo un pò di passata sopra l'ultimo strato di zucchine e una spolverata di grana e via in forno a 180° per mezz'oretta circa.
Ed ecco così un bel piatto unico sostanzioso ma leggero!
Un abbraccio e alla prossima

mercoledì 24 aprile 2013
Spaghetti in Salsa....e una brutta 'sorpresa'
Ciao a tutti!!
Scusate la latitanza ma son state giornate piene e mi son sempre dimenticata di fare le foto!!
Anche per questa ricetta le foto non le ho, non mi son ricordata di farle ieri sera prima di mangiarli, ma ho deciso di postarvela lo stesso altrimenti latito troppo qui!
Allora questa è una ricetta facile facile e veloce veloce ma molto gustosa.
Ingredienti:
Pasta
Olio evo.
Alici sott'olio
Procedimento:
Per prima cosa mettere su la pasta, mentre questa si cucina, prendere una padella abbastanza larga e metterci dell'olio, oppure se la volete più saporita come faccio io, mettere nella padella l'olio del vasetto di alici, far scaldare un attimo ed aggiungere tutte le alici, schiacciarle con una forchetta e lasciar cuocere a fuoco lento continuando a schiacciarle finchè vederete che praticamante si scioglieranno.
Scolare la pasta ed unirla nella padella al sughetto di alici...Et Voilà un piatto molto saporito quanto veloce.
Mi scuso per la mancanza di foto...ma oggi va così, un abbraccio!!
Ora invece ho voglia di condividere con voi una cosa successa fresca fresca stamattina, ho portato il piccolo all'asilo e...non son mica entrati stanotte, ma io dico ma come si fa cioè cosa vai a cercare è un micronido!! Un asilo nido, cosa ci vuoi trovare se non i giochi dei bimbi???
Ovvimante mica tengono le rette la dentro la titolare le metterà in banca no?? Ma che gente c'è, han fatto il desfo li dentro han buttato i giochi dappertutto, c'erano due materassi della stanzina dove dormono nella sala dove giocano, e sapete cosa hanno fatto..hanno mangiato le patatine!!!..Giusto per non andar via senza proprio proprio niente.
Ma allora tutto sta confusione per cosa..non ho parole, per fortuna loro son piccoli..
Scusate la latitanza ma son state giornate piene e mi son sempre dimenticata di fare le foto!!
Anche per questa ricetta le foto non le ho, non mi son ricordata di farle ieri sera prima di mangiarli, ma ho deciso di postarvela lo stesso altrimenti latito troppo qui!
Allora questa è una ricetta facile facile e veloce veloce ma molto gustosa.
Ingredienti:
Pasta
Olio evo.
Alici sott'olio
Procedimento:
Per prima cosa mettere su la pasta, mentre questa si cucina, prendere una padella abbastanza larga e metterci dell'olio, oppure se la volete più saporita come faccio io, mettere nella padella l'olio del vasetto di alici, far scaldare un attimo ed aggiungere tutte le alici, schiacciarle con una forchetta e lasciar cuocere a fuoco lento continuando a schiacciarle finchè vederete che praticamante si scioglieranno.
Scolare la pasta ed unirla nella padella al sughetto di alici...Et Voilà un piatto molto saporito quanto veloce.
Mi scuso per la mancanza di foto...ma oggi va così, un abbraccio!!
Ora invece ho voglia di condividere con voi una cosa successa fresca fresca stamattina, ho portato il piccolo all'asilo e...non son mica entrati stanotte, ma io dico ma come si fa cioè cosa vai a cercare è un micronido!! Un asilo nido, cosa ci vuoi trovare se non i giochi dei bimbi???
Ovvimante mica tengono le rette la dentro la titolare le metterà in banca no?? Ma che gente c'è, han fatto il desfo li dentro han buttato i giochi dappertutto, c'erano due materassi della stanzina dove dormono nella sala dove giocano, e sapete cosa hanno fatto..hanno mangiato le patatine!!!..Giusto per non andar via senza proprio proprio niente.
Ma allora tutto sta confusione per cosa..non ho parole, per fortuna loro son piccoli..
lunedì 8 aprile 2013
Crespelle al Radicchio con Farina di Castagne
Ciao, eccomi tornata finalmente!!
Questa volta vi posto una ricetta fatta e scritta dall'altra metà di questo blog..Patrizia!
Questa è una ricetta che si fa spesso a casa nostra, con diverse varianti, nel periodo in cui si trova il radicchio rosso di Treviso anche se, nulla vieta, di usarne qualsiasi altro tipo da quello di Chioggia a quello di Verona ecc. ecc.
Ingredienti per il ripieno:
Tre belle gambe di radicchio di TV (circa 750 gr)
2 Porri
250 gr. di ricotta
50 gr. di parmigiano grattugiato
1/2 bicchiere di vino rosso
olio evo
sale
Procedimento:
Lavare e tagliare a rondelle la parte bianca del porro, farla stufare in una pentola capace con l'olio per circa 5 minuti a pentola coperta, aggiungere il radicchio precedentemente lavato e tagliato a striscioline, salare mescolare bene e mettere il coperchio, dopo circa 10 minuti aggiungere il 1/2 bicchiere di vino rosso mescolare e lasciare scoperto per far evaporare completamente il vino e asciugare il radicchio. Io a questo punto essendo le crespelle fini e delicate preferisco passare il radicchio al robot da cucina e tritare il tutto. Lasciare raffreddare, aggiungere la ricotta e il grana mescolare bene, il ripieno è pronto potete conservarlo in frigo fino al momento dell'uso o anche metterlo in congelatore così l'avrete pronto per quando lo vorrete usare.

Ingredienti per circa 24 Crespelle:
( in questo caso con farina di castagne che avevo in casa e le rende un po' dolci visto l'amaro del radicchio, ma va bene anche tutta farina 00 )
150 gr. farina 00
100 gr. farina di castagne
4 uova
3/4 di litro di latte (750 ml)
40 gr. di olio evo
sale (circa 10 gr.)
Procedimento:
In una ciotola pesare la farina 00 e la farina di castagne, l'olio, il sale, aggiungere le uova mescolare un po' con una frusta, quindi un po' alla volta lentamente aggiungere il latte mescolando sempre con la frusta per evitare la formazione di grumi (altrimenti passate l'impasto al setaccio) lasciate riposare l'impasto mezz'ora. Preparate la padellina antiaderente per fare le crespelle con vicino in un piattino una forchetta con infilzato un pezzo di burro che vi servirà per ungere la teglia circa ogni 2 o 3 crespelle. Fate riscaldare la padella, passate il burro e con un mestolino versate la pastella ruotando la padellina (lavoro di polso) per ricoprila tutta, tempo 1 minuto la crespella e pronta per essere girata (vedrete i bordi leggermente marroncini) con una paletta staccate i bordi e girate, 30 secondi ed è pronta la prima crespella, mettetela in un piatto e le altre sopra (non si attaccano). Proseguite così fino ad esaurimento pastella.
La dose si può dimezzare e vengono circa 12 crespelle grandi, la bellezza è che si possono congelare e tirare fuori al bisogno per cui via di pastella......
Mettere la crespella sopra un tagliere, con un cucchiaio prendere il ripieno spalmarlo sopra, piegare a metà e poi ancora a metà si forma un triangolo, oppure arrotolate a forma di cannolo a vostra scelta, mettetele in una pirofila e nappatele con besciamella, al momento di servire riscaldatele al microonde o in forno tradizionale. Io questa volta il servizio l'ho fatto nel piatto direttamente riscaldando prima le crespelle e nappandole poi con la besciamella all'ultimo momento. Ah se vi avanza un po' di ripieno mettetelo nella besciamella (come ho fatto io) o tenetelo per una pasta .....CIAO
Questa volta vi posto una ricetta fatta e scritta dall'altra metà di questo blog..Patrizia!
Questa è una ricetta che si fa spesso a casa nostra, con diverse varianti, nel periodo in cui si trova il radicchio rosso di Treviso anche se, nulla vieta, di usarne qualsiasi altro tipo da quello di Chioggia a quello di Verona ecc. ecc.
Ingredienti per il ripieno:
Tre belle gambe di radicchio di TV (circa 750 gr)
2 Porri
250 gr. di ricotta
50 gr. di parmigiano grattugiato
1/2 bicchiere di vino rosso
olio evo
sale
Procedimento:
Lavare e tagliare a rondelle la parte bianca del porro, farla stufare in una pentola capace con l'olio per circa 5 minuti a pentola coperta, aggiungere il radicchio precedentemente lavato e tagliato a striscioline, salare mescolare bene e mettere il coperchio, dopo circa 10 minuti aggiungere il 1/2 bicchiere di vino rosso mescolare e lasciare scoperto per far evaporare completamente il vino e asciugare il radicchio. Io a questo punto essendo le crespelle fini e delicate preferisco passare il radicchio al robot da cucina e tritare il tutto. Lasciare raffreddare, aggiungere la ricotta e il grana mescolare bene, il ripieno è pronto potete conservarlo in frigo fino al momento dell'uso o anche metterlo in congelatore così l'avrete pronto per quando lo vorrete usare.

Ingredienti per circa 24 Crespelle:
( in questo caso con farina di castagne che avevo in casa e le rende un po' dolci visto l'amaro del radicchio, ma va bene anche tutta farina 00 )
150 gr. farina 00
100 gr. farina di castagne
4 uova
3/4 di litro di latte (750 ml)
40 gr. di olio evo
sale (circa 10 gr.)
Procedimento:
In una ciotola pesare la farina 00 e la farina di castagne, l'olio, il sale, aggiungere le uova mescolare un po' con una frusta, quindi un po' alla volta lentamente aggiungere il latte mescolando sempre con la frusta per evitare la formazione di grumi (altrimenti passate l'impasto al setaccio) lasciate riposare l'impasto mezz'ora. Preparate la padellina antiaderente per fare le crespelle con vicino in un piattino una forchetta con infilzato un pezzo di burro che vi servirà per ungere la teglia circa ogni 2 o 3 crespelle. Fate riscaldare la padella, passate il burro e con un mestolino versate la pastella ruotando la padellina (lavoro di polso) per ricoprila tutta, tempo 1 minuto la crespella e pronta per essere girata (vedrete i bordi leggermente marroncini) con una paletta staccate i bordi e girate, 30 secondi ed è pronta la prima crespella, mettetela in un piatto e le altre sopra (non si attaccano). Proseguite così fino ad esaurimento pastella.
La dose si può dimezzare e vengono circa 12 crespelle grandi, la bellezza è che si possono congelare e tirare fuori al bisogno per cui via di pastella......
Mettere la crespella sopra un tagliere, con un cucchiaio prendere il ripieno spalmarlo sopra, piegare a metà e poi ancora a metà si forma un triangolo, oppure arrotolate a forma di cannolo a vostra scelta, mettetele in una pirofila e nappatele con besciamella, al momento di servire riscaldatele al microonde o in forno tradizionale. Io questa volta il servizio l'ho fatto nel piatto direttamente riscaldando prima le crespelle e nappandole poi con la besciamella all'ultimo momento. Ah se vi avanza un po' di ripieno mettetelo nella besciamella (come ho fatto io) o tenetelo per una pasta .....CIAO
mercoledì 23 gennaio 2013
Pasta al Salmone
Ieri sera avevo voglia di mangiare la pasta, ma non mi andava la solita pasta al pomodoro, e allora mi è venuto in mente che in freezer avevo due trancetti di salmone, e così con l'idea alla sera di mangarmi la pasta al salmone li ho fatti scongelare lasciandoli fuori dalla mattina.
E finalmente ieri sera arrivata a casa ho cominciato a preparare il sugo per questa pasta al salmone.
Ingredienti:
Tranci di Salmone (oppure anche il salmone affumicato)
Cipolla
Burro
Marsala (o cognac) - facoltativi
Panna
Preparazione:
Tagliare a pezzetti un quarto di cipolla e farla imbiondire su un padella dove avremo precedentemente fatto fondere un pezzetto di burro.
Aggiungere poi il salmone tagliato a piccoli pezzi e far rosolare qualche minuto, aggiungere un goccio di marsala (o cognac) e far sfumare.
Poco prima di scolare la pasta aggiungere una confezione di panna da cucina e due/tre cucchiai di acqua di cottura della pasta e far andare per qualche minuto a fuoco lento.
Scolate poi la pasta e mettetela nella padella con il salmone, mischiate....e sevite.
Ed ecco qui la Pasta al Salmone!!
E finalmente ieri sera arrivata a casa ho cominciato a preparare il sugo per questa pasta al salmone.
Ingredienti:
Tranci di Salmone (oppure anche il salmone affumicato)
Cipolla
Burro
Marsala (o cognac) - facoltativi
Panna
Preparazione:
Tagliare a pezzetti un quarto di cipolla e farla imbiondire su un padella dove avremo precedentemente fatto fondere un pezzetto di burro.
Aggiungere poi il salmone tagliato a piccoli pezzi e far rosolare qualche minuto, aggiungere un goccio di marsala (o cognac) e far sfumare.
Poco prima di scolare la pasta aggiungere una confezione di panna da cucina e due/tre cucchiai di acqua di cottura della pasta e far andare per qualche minuto a fuoco lento.
Scolate poi la pasta e mettetela nella padella con il salmone, mischiate....e sevite.
Ed ecco qui la Pasta al Salmone!!
lunedì 14 gennaio 2013
Il Ragù
Ecco qui una ricetta italiana piena di controversie, bistrattata nel mondo con le aggiunte più improbabili e impossibili.
Una curiosità, la vera ricetta del Ragù alla Bolognese è stata depositata il 17 ottobre 1982 dalla delegazione di Bologna dell'Accademia Italiana della Cucina alla Camera di commercio di questa città.
La mia non è assolutamente come l'originale, in quanto nella versione originale tra l'altro è raccomandato l'utilizzo di un taglio di carne chiamato 'cartella' che io non ho utilizzato, ma il risultato è molto buono e morbido lo stesso.
Vero anche che in realtà ogni famiglia possiamo dire ha una ricetta sua per fare questo piatto tipico, io ho iniziato a provare ad aggiungere il latte da quando ho letto da qualche parte che nella ricetta originale andava aggiunto, e devo dire dopo un iniziale momento di scetticismo, che effettivamente risulta molto più morbido.
Ingredienti:
Sedano carota cipolla oppure trito già pronto
Olio evo.
Una confezione di pancetta a cubetti
Una confezione di macinato misto
Vino
Una bottiglia di passata di pomodoro
Mezzo bicchiere di latte
Sale
Procedimento:
Fate soffriggerete il trito con un pò d'olio, nel frattempo tritate la pancetta a cubetti, (io in casa avevo quella ma potete usare anche quella affettata, anzi meglio), aggiungete quindi la pancetta al trito e fate soffriggere un pochino, a questo punto aggiungete il macinato e fate cuocere continuando a mescolare finchè non prende colore.
Sfumate poi con un goccio di vino, (io ho usato del rosso che avevo in frigo) fate evaporare e poi mettete la passata di pomodoro, fate cuocere per una mezz'oretta e poi mettete il latte, mescolate, coprite, e lasciate cuocere a fuoco lento per un paio d'ore.
Ecco le foto, purtroppo non sono molto chiare...
Una curiosità, la vera ricetta del Ragù alla Bolognese è stata depositata il 17 ottobre 1982 dalla delegazione di Bologna dell'Accademia Italiana della Cucina alla Camera di commercio di questa città.
La mia non è assolutamente come l'originale, in quanto nella versione originale tra l'altro è raccomandato l'utilizzo di un taglio di carne chiamato 'cartella' che io non ho utilizzato, ma il risultato è molto buono e morbido lo stesso.
Vero anche che in realtà ogni famiglia possiamo dire ha una ricetta sua per fare questo piatto tipico, io ho iniziato a provare ad aggiungere il latte da quando ho letto da qualche parte che nella ricetta originale andava aggiunto, e devo dire dopo un iniziale momento di scetticismo, che effettivamente risulta molto più morbido.
Ingredienti:
Sedano carota cipolla oppure trito già pronto
Olio evo.
Una confezione di pancetta a cubetti
Una confezione di macinato misto
Vino
Una bottiglia di passata di pomodoro
Mezzo bicchiere di latte
Sale
Procedimento:
Fate soffriggerete il trito con un pò d'olio, nel frattempo tritate la pancetta a cubetti, (io in casa avevo quella ma potete usare anche quella affettata, anzi meglio), aggiungete quindi la pancetta al trito e fate soffriggere un pochino, a questo punto aggiungete il macinato e fate cuocere continuando a mescolare finchè non prende colore.
Sfumate poi con un goccio di vino, (io ho usato del rosso che avevo in frigo) fate evaporare e poi mettete la passata di pomodoro, fate cuocere per una mezz'oretta e poi mettete il latte, mescolate, coprite, e lasciate cuocere a fuoco lento per un paio d'ore.
Ecco le foto, purtroppo non sono molto chiare...
mercoledì 12 dicembre 2012
Strangolapreti Trentini
Ed eccoci di nuovo qui con la seconda delle nostre ricette trentine gentilmente concesse dai nostri contatti....Grazie Pam! ; )
Mi son divertita ad aggiungere qualche commento, lo trovate in corsivo, il resto non è farina del mio sacco
Mi son divertita ad aggiungere qualche commento, lo trovate in corsivo, il resto non è farina del mio sacco
INGREDIENTI: (per 6 persone)
5 pani raffermi (tipo spaccatine)
6 etti di spinaci (io ho utilizzato le biete solo le foglie no i gambi)
2 uova
4 cucchiai di farina ( io preferisco non mettere la farina ma aggiungere 1 uovo in più)
burro
latte (circa mezzo litro)
aglio
cipolla
grana
sale
PROCEDIMENTO:
Tagliare i pani a cubetti versare il latte e lasciare che il pane assorba bene tutto il latte (per circa 1 ora o più).
Nel frattempo lavare gli spinaci (o biete), lessarli in acqua bollente, scolarli bene, strizzarli, tritarli (nel robot da cucina è più veloce), saltarli in padella con un pò di burro e qualche spicchio d'aglio e sale.
Unire gli spinaci al pane amalgamando (con le mani) molto bene il composto, aggiungere le uova e se serve la farina (oppure potete aggiungere 1 uovo in più ... a vostra scelta) deve risultare un impasto morbido, non brodoso, elastico ed uniforme.
Fatto questo, attendere che l'acqua (salata) prenda bollore e con un cucchiaio "pescate"dall'impasto, compattando la porzione con l'aiuto di un altro cucchiaio (oppure con la mano).
'Io qui aggiungo ecco le cosidette quenelle'
Quindi staccare lo "strangolo"dal cucchiaio (per facilitare lo stacco della pasta dal cucchiaio basta bagnare sempre l'utensile in acqua fredda), liberandolo nell'acqua (come alternativa anzichè usare il cucchiaio si possono formare semplicemente delle palline, dei piccoli gnocchetti).
" E qui si vede la finezza del cuoco nella descrizione dei piatti...cosa che a me...non essendo cuoco manca, portate pazienza"
Quando l'impasto viene a galla vuol dire che è cotto.
Togliere gli strangolapreti con un mestolo forato, sgocciolare bene e metterli nei piatti, sopra versare del burro fuso, insaporito con cipolla e grana gratuggiato (come alternativa al grana si può usare della ricotta affumicata).
"E ora buon appetito!!!"
mercoledì 5 dicembre 2012
Pasta per grandi e piccini...
Ed eccomi qui, tornata dopo un bel pò di latitanza, assorbita dai mille impegni.
Oggi vi scrivo due ricettine veloci veloci adatte ai piccoli, ma anche ai grandi; almeno il mio nanetto questa pasta l'ha molto aprezzata.
Pasta con piselli prosciutto e panna
Ingredienti:
Pasta del formato che preferite (meglio corta)
Una confezione piccolina di piselli in scatola
Una confezione di cubetti di prosciutto (oppure di affettato tagliato grosso)
Una confezione di panna da cucina
Procedimento:
Mettere un goccio di olio di oliva meglio se evo. in una padella, aggiungere i piselli, e se vi piace far sofrrigere prima un pò di cipolla, dopo che si sono cotti per qualche minuto aggiungere il prosciutto a cubetti, far andare qualche altro minuto, ed aggiungere infine la panna, mescolare e far andare a fuoco lento per 2/3 min.
Ed ecco pronta la vostra pasta...
Oggi vi scrivo due ricettine veloci veloci adatte ai piccoli, ma anche ai grandi; almeno il mio nanetto questa pasta l'ha molto aprezzata.
Pasta con piselli prosciutto e panna
Ingredienti:
Pasta del formato che preferite (meglio corta)
Una confezione piccolina di piselli in scatola
Una confezione di cubetti di prosciutto (oppure di affettato tagliato grosso)
Una confezione di panna da cucina
Procedimento:
Mettere un goccio di olio di oliva meglio se evo. in una padella, aggiungere i piselli, e se vi piace far sofrrigere prima un pò di cipolla, dopo che si sono cotti per qualche minuto aggiungere il prosciutto a cubetti, far andare qualche altro minuto, ed aggiungere infine la panna, mescolare e far andare a fuoco lento per 2/3 min.
Ed ecco pronta la vostra pasta...
Iscriviti a:
Post (Atom)

















































