Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra
Visualizzazione post con etichetta Salse. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Salse. Mostra tutti i post

mercoledì 31 luglio 2013

Salsa Tonnata super fast

Ciao!
Oggi sono qui con una ricetta copiata pari pari da un altro blog, del quale poi per giustizia vi lascio il link diretto, dal quale ho imparato a fare per la prima volta la mionese siiii!!!
La mia felicità è grande perchè in vita mia non sono mai riuscita prima a fare la maionese.
Da questa poi ho fatto la salsa tonnata saemplicemente aggiungendo una scatoletta di tonno.
Ma ora ecco cosa vi serve per la miracolosa maionese:

Ingredienti:

Un uovo da frigo
230 ml di olio di semi freddo da frigo
2 cucchiai di aceto bianco
2 pizzichi di sale
1 cucchiaino di senape
Una scatoletta di tonno

Procedimento:

Mettere tutti gli ingredienti nel barattolo del minipimer in quest’ordine:
Uovo  Olio  Aceto Sale  Senape
Attenzione a non rompere l'uovo, io il primo l'ho buttato perche mi si era rotto il tuorlo.
Immergere fino a toccare il fondo il minipimer, azionarlo alla massima velocita e tenerlo fermo per i primi secondi, e poi sollevarlo lentamente, quando vedete che inizia a formarsi la maionese muoverlo velocemente su e giù fino a raggiungere la consistenza.
Una volta fatta la mionese (all'incirca 30/40 secondi) prenderne un cucchiaio e metterlo nel tritatutto insieme alla scatoletta di tonno sgocciolato ed azionare fino a che non divendi una cremina, aggiungerla poi con un cucchiaio alla maionese restante...ed ecco pronta in poco più di un minuto la vostra salsa tonnata!
E' ovvio che potete usare la maionese da sola oppure nello stesso modo fare la salsa rosa o cocktail aggiungendo del ketchup...e così da oggi addio salse confezionate!!!!

Un abbraccio e alla prossima ricetta

Ecco la foto della salsa finita e sotto il link del sito da cui l'ho tratta




http://www.ricettecreative.it/salse/maionese-col-minipimer.html

martedì 14 maggio 2013

FINTA MAIONESE DI MAIS...alla Cipriani

Ciao a Tutti!
Eccoci qui con una ricetta light e adatta anche ai vegetariani.

Per chi non conoscesse Cipriani, è un famoso barman veneziano degli anni 30, fondatore dell'Harry's Bar di Venezia, tra le sue creazioni più famose in tutto il mondo ci sono sicuramente il Bellini e il Carpaccio, detto anche Carpaccio alla Cipriani.
Se qualcuno di voi venisse da queste parti a visitare Venezia, sappiate che il bar tutt'ora esiste, gestito dal figlio di Cipriani...
Questa ricetta l'ho tratta da un libro di Carmela Cipriani che si chiama Pappe da Favola, un libro divertente per chi di voi avesse bambini..

Questa 'maionese' va benissimo con le uova sode o con le patate bollite, ma in realtà io trovo che si possa usare in moltissimi altri modi.

Ma ora passiamo alla ricetta, per farla ci vogliono davvero pochi minuti.

Ingredienti:

Una carota lessa
250 gr. di mais dolce già cotto (quello in scatola)
2 cucchiai di senape
2 cucchiaini di aceto
un pizzico di sale

Procedimento:

Lessare la carota, nel frattempo sgocciolare il mais.
Mettere insieme la carota tagliata a dadini, il mais, la senape, l'aceto e il sale e frullare il tutto, se vedete che viene troppo densa aggiungete un cucchiaio di acqua.
Fate raffredare, ed ecco pronta la vostra finta maionese!!!

Ed ora qualche fotina...Ciao a tutti e alla prossima!!






venerdì 10 maggio 2013

FOGLIE DI RAVANELLO...Come riciclarle

Buuoongiornooo a tutti!!!
Quando si è a dieta, si sà, si è sempre in cerca di qualcosa di buono e light.
 E cosi ieri sera ho provato a seguire il consiglio che ogni cuoco sa, e cioè: "In cucina non si butta niente", se commestibile aggiungo io...
E visto che del ravanello son commestibili pure le foglie, ecco che le ho utilizzate per fare una specie di pesto, che io poi ho usato per condire l'insalata, e devo dire buono buono davvero, secondo me ci si potrebbe condire anche la pasta...
Ma ora ecco cioè che serve..

Ingredienti:

Foglie di ravanello (più ce ne sono più ne viene)
Metà cippolloto (oppure cipolla se non l'avete)
Olio evo.
Un bicchiere di brodo
Mandorle

Procedimento:

Mettere in una padella un pò di olio evo e far soffriggere leggermente il cipollotto tagliato a pezzetti, unire poi le foglie di ravanello precedentemente lavate e far insaporire un paio di minuti, a questo punto aggiungere il brodo e far cuocere a fuoco medio mescolando ogni tanto per circa 15 min. o finchè vedrete che il brodo si è quasi consumato, aggiungere le mandorle (io le ho messe visto che le foglie sono un pò amarotiche) e tritare tutto con il minipimer!
Ed ecco fatto il vostro simil pesto pronto, consiglio anche ai più scettici di provarci rimarrete piacevolmente sorpresi..
Un abbraccio e alla prossima.