Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra
Visualizzazione post con etichetta Pane. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Pane. Mostra tutti i post

mercoledì 10 dicembre 2014

Il pane nel Versilia

L'abbiamo presentato al nostro ultimo corso, è un procedimento un pò lungo da fare, ma visto che ci è stato richiesto da più di qualcuno condivido di seguito la nostra ricetta ai cereali.

Il Versilia trovo che sia uno strumento fantastico è anche detto il 'forno sul fornello' una cosa dei nostri nonni, ma  mai diventata desueta.

Ma ora passiamo al bello.

Preimpasto:

40 gr. di pasta madre
140 gr. di acqua
120 gr. di farina Manitoba

Sciogliete il lievito con l'acqua ed aggiungetevi la farina, e lasciate lievitare per almeno 4 ore.

Impasto Ingredienti:

Preimpasto
250 gr. di acqua (200+50)
200 gr. di farina 0
300 gr. di farina ai 5 cereali
20 gr. di olio di arachidi
10/15 gr. di sale
20/30 gr. di semi di sesamo o papavero

Procedimento:

Sciogliere bene il preimpasto con 200 gr. di acqua.
Iniziare poi ad aggiungere gradualmente la farina, impastare per qualche minuto e aggiungere il sale con i restanti 50 gr. di acqua.
Incorporare i 20 gr. di olio e impastare fino ad ottenere un'impasto liscio e omogeneo.
Far riposare poi per circa 30 min. coperto.
Riprendere l'impasto e fare una serie di pieghe a 3.
Metterlo poi in una ciotola unta di olio e mettere in frigo coperto da pellicola fino al giorno dopo.

Il giorno dopo lasciarlo a temperatura ambiente per circa 1 o 2 ore.
Formare poi 6 palline di circa 110/120 gr, ciascuna e metterle a lievitare nel versilia con carta forno fino al raddoppio.



Spennellare poi la superficie con del latte e far aderire i semini




Ora è il momento della cottura, usare un fuoco da 5 cm., mettere al massimo per 5 minuti e poi abbassare il fuoco al minimo e continuare la cottura per altri 60/70 minuti, trascorsa l'ora potete aprire il coperchio del versilia e controllare la cottura che potrà dipendere anche dal tipo di farina utilizzata.

E adesso non vi resta altro che gustarlo!





































lunedì 30 giugno 2014

Cazzotti con Pasta Madre


Aspettando il prossimo corso di Cosmofood...... qui si impara a fare un pò di pane....

Guardate guardate:









Bella Soddisfazione!!

Ciao e alla prossima!



mercoledì 26 marzo 2014

Focaccia Ricca.

Ciao a tutti!!
In questo periodo di assenza avrei dovuto scrivere un post con: 'Brains at work'   : )
Si perchè in questi giorni ho provato sperimentato e anche fallito in due occasioni (una per la dimenticanza di sale e l'altra per la dimenticanza in forno...) ma alla fine ho prodotto..e questa volta il risultato è stato promosso.

Per questa ricetta ho usato il primo dei due pacchi di farina, gentilmente concessa dal Molino Grassi, in quanto questa è la prima con cui partecipo al loro contest.
Ma ora passiamo alla ricetta in dettaglio...

Ingredienti:

350 gr. di farina Bio Multicerali del Molino Grassi
150 gr. di pasta madre rinfrescata
5 fichi secchi
60 gr. di noci sgusciate
1 etto di lardo
80 ml. di acqua
150 ml. di latte
30 gr. di olio evo.
12 gr. di sale
4 gr. di zucchero
1 patata media
sale grosso qb. (per guarnizione)

Procedimento:

Sciogliere la pasta madre con l'acqua e il latte tiepidi. Nel frattempo tagliare a pezzetti i fichi, il lardo e le noci.
Una volta sciolta la p.madre aggiungere fichi lardo e noci e continuare a mischiare con il gancio a farfalla (o con una forchetta se fatto manualmente).
Aggiungere poi la patata precedentemente lessata e schiacciata, e mischiare qualche altro minuto.
Mettere a questo punto la farina, lo zucchero e il sale e impastare, aggiungere poi l'olio ed impastare nuovamente fino ad ottenere un composto elastico ma non appiccicoso (eventualmente aggiungete altra farina).

Formate una palla e lasciate lievitare coperta per un paio di ore.
A questo punto riprendete l'impasto e fate due serie di pieghe a tre e rimettete a riposare coperta per un'altra oretta.

Prendete poi una teglia da forno e cospargetela con olio evo.aiutandovi con un pennello in modo d coprire bene tutto il fondo.
Prendete l'impasto e stendetelo con le mani, (per renderlo più facile io trovo utile ungere di olio anche la parte sopra dell'impasto) coprite nuovamente con pellicola e lasciate così per due orette.
Trascorso il tempo fate dei 'buchi' sulla superficie con i polpastrelli e cospargete con un pò do sale grosso, infornate il tutto in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35/40 min.

Ed ecco pronta la vostra focaccia morbida e gustosa..e un pò diversa dal solito, ma come sempre ..semplice semplice!!


 Con questa ricetta partecipo al contest di Molino Grassi 









venerdì 3 gennaio 2014

Foccacia alle olive

Un ben ritrovati a tutti quanti!
Io finalmente mi prendo un pò di tempo per scrivere almeno due righe con una ricetta, siamo stati 'impegnati' a giocare con la neve la settimana scorsa, e questa tra un lavoro in casa e l'altro non sembra ma sta volando, il periodo è un pò pensieroso e a volte non c'è neanche la voglia di mettersi qui al pc.

Ma oggi voglio condividere con voi questa ricetta fatta l'altro giorno e finalmente riuscita dopo alcuni tentativi degli anni scorsi andati ovviamente falliti... E così ho detto benedetta pasta madre!!!

Ingredienti:

300 gr. di farina '0'
75 gr. di acqua
75 gr. di latte
100 gr. di pasta madre rinfrescata
100 gr. di patate lesse (io ho usato 100 gr. di purè non salato)
5 gr. di zucchero
8 gr. di sale
18 gr. di olio evo.

Procedimento:

Mettere la pasta madre nella planetaria, o in una terrina capiente e aggiungere l'acqua e il latte tiepidi e far sciogliere bene il lievito con il gancio farfalla o con una forchetta.
Aggiungere poi lo zucchero, la farina, le patate lesse e schiacciate (o il purè come me), il sale  l'olio e mescolare.
Lavorare poi l'impasto ottenuto per 10 min. circa finchè risulti liscio ed omogeneo, formare una palla e lasciar lievitare per 3 ore coperto da pellicola lontano da correnti d'aria.



Dopodichè stendere leggermente l'impasto e fare due serie di pieghe a tre, rimettere nella terrina coperto da pellicola e lasciar riposare per 1 ora, prendere poi l'impasto e metterlo nella teglia precedentemente oliata e stenderlo con le mani, coprire con pellicola e lasciar lievitare altre 3 ore.


(foto es. pieghe)

A questo punto ungere la focaccia con olio e fare con le dita delle fossette regolari, inserire le olive, schiacciandole bene bene in modo che rimangano giù, spolverare con sale grosso e infornare a forno statico a 190° per circa 30 min.

Ed ecco pronta la vostra super focaccia! Davvero facile e buona, la prossima volta voglio provare a usare questo impasto stendendolo più sottile per fare anche la pizza!

Ciao a tutti e alla prossima ricetta!








venerdì 15 novembre 2013

Pane!

Ciao a tutti,
come accennato questa settimana è stata particolarmente impegnativa e quindi niente ricette pubblicate, però, in attesa di domani vi metto qualche foto del pane fatto nei giorni scorsi.

Domenica poi posterò le varie foto che riusciremo a fare durante il corso...

Nel frattempo un abbraccio virtuale e a presto!




giovedì 31 ottobre 2013

Lingue di Suocera con pasta madre

Ciao!
Eccomi come promesso, rispondo alla richiesta della ricetta delle lingue di suocera.
Sono facili facili da fare, bisgna solo avere pazienza per la lievitazione.
Ma non mi dilungo oltre..

Ingredienti:

125 gr di pasta madre rinfrescata la sera prima
175 gr. di acqua tiepida
1 cucchiaino di miele
35 gr. di olio
350 gr. di farina 0
18/20 gr. di sale

Procedimento:

Impastare nella planetaria per 15 min. (oppure a mano sciogliendo prima in una ciotola la pasta madre con l'acqua, e poi aggiungendo tutti gli altri ingredienti, e impastare poi sul tavolo sempre per 15 min.)
Ungere una ciotola d'olio e mettere a riposare coperto con telo bagnato o pellicola per 6/8 ore o fino a raddoppio volume.

Mettere un pò di farina sul tavolo (io uso quella di grano duro che assorbe un pò di più l'umidità), rovesciarvi l'impasto e lavorarlo delicatamente.
Prelevare dei piccoli pezzi e tirarli con il mattarello a forma allungata finchè diventano sottili, metterli in una teglia coperta da carta forno.
Mettere in forno ventilato a 200° per 10 min. due teglie alla volta, poi invertire le teglie e girare le lingue sottosopra, e cuocere altri 8/10 min. dipende da quanto sono sottili, facendo attenzioni che non si scuriscano.

Ed ecole pronte! Vi ripropongo la stessa foto..

Ciao e alla prossima ricetta.



martedì 29 ottobre 2013

Cosa facciamo con la pasta madre

Ciao a tutti! oggi vi posto non una ricetta ma solo alcune foto di pane e affini che abbiamo fatto con la nostra pasta madre.

C'è il pane normale, quello ai 5 cereali, delle ciambelline sempre di pane e le 'lingue di suocera'

Per le ricette, quelle magari le daremo durante il corso

Ciao a tutti!!