Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra
Visualizzazione post con etichetta Finger Food. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Finger Food. Mostra tutti i post

giovedì 5 febbraio 2015

Libri Ricette e Cupcake all'arancia..

Che il tempo passa inesorabile lo vediamo da molte cose, io me ne rendo conto anche guardando questo blog, ormai cosi vuoto e desolato da molto molto tempo.

Questo certo non vuol dire che nel frattempo siamo morti di fame perchè ho smesso di cucinare ;) solo che tra impiego nuovo famiglia e altri impegni il tempo scarseggia sempre più.

Sono così contenta perchè sabato realizzerò in piccola parte un mio sogno ed inizierò un corso di pasticceria..anche se amatoriale..non vedo l'ora!
Quindi mi sa che per un pochetto di tempo qui metterò dolci dolci e ancora dolci....

E giusto per iniziare...oggi ho voglia di condividere una ricetta non mia ma tratta da un libro, di mio c'è solo una piccola modifica.
E' stato un libro regalato che si è rivelato essere una doppia sorpresa, si perchè  oltre che essere molto diverte, quasi ad ogni capitolo contiene una ricetta dolce provata dall'autrice, e quindi immaginate un pò cosa ho cercato per prima appena scoperta questa cosa..tutte tutte le ricette..anche se poi in effetti ne ho provata solo una..diciamolo pure..per pigrizia..

Ed eccola qui che la condivido con voi


Cupcake all'Arancia con glassa alla marmellata di arance per le giornate no


Ingredienti:

2 Arance intere con la buccia (io consiglio vivamente di togliere la parte bianca della buccia per dentro ed usare solo la parte esterna)
230 gr. di Burro fuso
3 Uova Intere
230 gr. di Zucchero
230 gr. di Farina autolievitante
3 Cucchia di marmellata di arance

Procedimento:

Preriscaldare il forno a 170°
Tagliare le arance a pezzi, avendo cura di togliere la buccia in modo da non usare la parte bianca ma solo l'esterno, con un coltello non si fa molta fatica, tagliare poi anche la buccia a pezzi.
Mettere poi il tutto nel mixer, insieme allo zucchero le uova e il burro fuso e frullare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare il composto in una ciotola ed unire la farina, e mischiare il tutto con un cucchiaio, (come suggerisce il libro può essere un ottimo antistress..cito testualmente...'colpisci l'impasto ripetutamente con il cucchiaio fino a sottometterlo')
Mettere i pirottini di carte sullo stampo per muffin o cupcake ( in alternativa basta imburrarli e infarinarli) ed infornare per circa 30 min. (poi dipende dal forno)

Farli raffreddare completamente e poi spalmare sopra la marmellata di arance, (io per riuscire meglio l'ho allungata prima su una tazza con due cucchiai di acqua.)

Addentate...e ritroverete l'entusiasmo!!






martedì 17 giugno 2014

Frittata al forno con Piselli Speck e Cipollotto

Ciao a tutti.
Oggi condivido con voi questa ricetta semplice semplice, e altrettanto veloce, ma gustosa

L'idea mi è venuta ieri mentre cercavo in dispensa il mais per farmi un’insalata, ho visto che oltre al mais avevo una bella scatoletta di piselli Bonduelle che mi ha fatto cambiare idea sulla ricetta e quindi ho optato per questa:

Ingredienti x 3-4 persone:


8 Uova
1 Confezione di piselli
1 Confezione di speck a cubetti
1 Cipollotto
Olio Evo.
Sale e Pepe Q.b.

Mezza tazzina di latte

Procedimento:

Per prima cosa tritare il cipollotto e farlo soffriggere nell'olio, aggiungere poi lo speck e a cubetti i piselli, lasciar andare a fuoco lento per 3/4 minuti e nel frattempo sbattere le uova in una terrina, aggiungendoci un pizzico di sale e il pepe a piacere, sbattere un'altro pò e aggiungere il latte, che conferirà morbidezza.
Unire le uova agli altri ingredienti e versare il tutto in una pirofila coperta con carta forno inumidita.

Infornare a 160° per 20/25 minuti, tagliare e servire calda.

Ed ecco che con poco sforzo potete ottenere un secondo facile e veloce.




















E per chi non conoscesse i prodotti Bonduelle, posso consigliarvi anche le lenticchie, che io ho utilizzato ben volentieri per diverse preparazioni





Ciao a tutti e alla prossima ricetta!



mercoledì 9 ottobre 2013

Mini torte e Cake balls


Oggi voglio condividere con voi non una ma due ricette, la prima creata apposta, la seconda invece creata per riciclare, perchè si sà in cucina mai buttare via gli avanzi.

E così condivido con voi le mie prime mini tortine, così come sono, in tutta la loro splendente imperfezione, ma proprio per questo ancora più belle, non c'è nulla di perfetto a partire dal loro appoggio, fatto tagliando due cerchi, o meglio provando a tagliare due cerchi da un sotto torta più grande, parlaimo poi del pan di spagna, non proprio regolare, ma non importa, le ho fatte nel poco tempo libero come pensiero carino per il 40 anniversario dei miei zii, da mettere li sul loro piatto al loro arrivo, e il loro scopo l'hanno raggiunto, non mi importava fossero perfette ma che facessero felici.

Vi lascio gli ingredienti che ho usato:

Ingredienti:

Pan di spagna ( fatto con 3 uova 110 gr. zucchero 110 gr. di farina)
Ganache al cioccolato fondente (200 gr. cioccolato 200 gr. panna)
Pasta di zucchero colorata

Procedimento:

Per prima cosa ho fatto il pan di spagna nel solito metodo, montando le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose e poi ho aggiunto la farina mischiando dal basso all'alto, infornato in teglia imburrata e infarinata per 30 min. circa a 180°.
Una volta raffreddato ho ricavato le forme con dei coppapasta di due misure differenti.
Ho preparato la ganache sciogliendo il cioccolato con la panna e montandola poi con le fruste una volta freddata bene.
A questo punto ho fatto uno strato per piano e poi ricoperto per fuori sempre con la ganache.
Ho ricoperto il tutto con pasta di zucchero bianca e guarnito con fiorellini fatti con gli stampini sempre in pasta di zucchero, e il cuoricino con scritto 40...come i loro anni insieme.

Ed ecco qui le tortine

















 
 
 
Ed ora passiamo a queste, le Cake Balls, i dolcetti del riciclo, si perchè dopo che ho fatto queste tortine piccoline, mi era avanzato sia del pan di spagna che della ganache, e così dopo una notte a pensare come riciclare..ecco l'idea, in casa avevo due tavolette di cioccolato, una bianca e l'altra alle nocciole e così...
 
 
Ingredienti:
 
Pan di spagna
Ganache
200 gr. di cioccolato per la copertura
 
Procedimento:
 
Sbriciolare il pan di spagna che era avanzato e mischiarlo (io ho usato la planetaria) con la ganache, le quantià in questo caso non le so esendo tutti avanzi.
Mettere il composto in frigo per una mezz'oretta, tirare fuori e formare delle palline che appoggeremo su una pirofila rivestita con carta forno, rimettere in frigo per un'altra oretta.
Sciogliere (io l'ho fatto a microonde) il cioccolato, io ne avevo un pò bianca e un pò alle nocciole e quindi ne ho fatti metà di un tipo e metà dell'altro, una volta sciolto, girare le palline dentro fino a completa copertura e riposizionarle nella pirofila.
Metterle in frigo fino a completo indurimento, io le ho lasciate tutta la notte, e ora son pronte da gustare..l'unico problema che sono come le ciliege...una tira l'altra...

 
 
 

 
 
 
Con queste ricette ho deciso di partecipare al contest di una fetta di paradiso
 
 


martedì 25 giugno 2013

Salatini veloci e contest

Ciao a tutti!!
Dopo qualche giorno di latitanza eccomi tornata con una ricetta, se così si può chiamare, veramente veloce che ho fatto qualche giorno fa per la festa dell'asilo.
Qualche tempo fa avevo trovato da qualche parte girando per la rete questo metodo veramente pratico e veloce per fare i salatini ,e così l'ho scopiazzato.

E così ho deciso di partecipare con questa al contest di "Magie di compleanno", il primo contest di Stregavera!

Ma ora vi do gli ingredienti:

2 focacce di quelle tipo buitoni da mettere in forno
1 etto e mezzo di speck cotto (o quello che più vi piace)

Procedimento:

Accendere il forno a 200° e nel frattempo stendere la prima focaccia e mettere sopra in modo da coprirla bene tutta, l'affettato che avete scelto.
Mettere sopra l'altra focaccia e far aderire bene i bordi con le mani, a questo punto tagliare a quadratini facendo prima delle righe orizzontali e poi verticali con una rotella da pizza, fatelo un paio di volte perchè vedrete che tenderà a lievitare subito, in questo modo poi riuscirete a staccarli bene.
Mettere il tutto in forno per circa 10/15 min. Lasciar raffreddare e staccarli, ed ecco qui pronti un bel numero di salatini un pò diversi dal solito e molto gustosi!

Ora vi metto le foto terribili peggio anche del solito, purtroppo per la fretta che avevo quella sera non ho fatto la foto dei salatini staccati usciti dal forno...
Un abbraccio e alla prossima ricetta!!