Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra
Visualizzazione post con etichetta Secondi. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Secondi. Mostra tutti i post

martedì 5 maggio 2015

W IL BBQ

Giorno giorno!!
Anzi notte...vista l'ora in cui sono riuscita a rimettermi al volo qui a scrivere.
In realtà quante ricette talmente normali sto facendo in questo periodo, e quindi non mi viene mai voglia di condividere nulla..ma ormai il tempo passa e quindi ho deciso di condividere questa meraviglia che ho mangiato l'altra sera, cucinata con amore con il mitico Weber dal marito.

In realtà è molto semplice perchè si tratta di polenta e cosce di pollo, ma quello che le fa davvero buone, è la cottura con l'affumicatura, fatta usando i kit con i pezzettini di legno da mettere sul bbq, e che rilasciano questo aroma favoloso.
Un'altra cosa che abbiamo imparato è quella di lasciar marinare, anche per una notte intera, la carne, con spezie e  succo di lime e acqua, o vino e acqua, e questo rende la carne molto più morbida e meno secca, sopratutto per quanto riguarda il pollo...

E dopo tutto ciò, ecco qui il meraviglioso risultato!!






lunedì 14 luglio 2014

Zucchine tonde ripiene

Un buon giorno a tutti!
Qui ormai di sentir parlare di pioggia proprio non se ne può più, e tra il ciclone Gea, e la pioggia che tutt'ora insiste da una settimana il mio bell'orticello con le sue verdure se ne stà pian piano andando, sembra più una palude che altro...tristezza.

E così ieri sera ho cucinato le uniche 3 zucchine che sono riuscita a prelevare dall'orticello e ho deciso di farle semplici semplici ripiene.

Ingredienti:

3 zucchine tonde
1 scatoletta di tonno
pane grattugiato q.b.
olio evo
un pizzico di curry
un pizzico di zenzero
sale


Procedimento:

Per prima cosa ho tagliato la calotta delle zucchine e tolto la polpa, ho messo poi a bollire le zucchine 'vuote' e le calotte in acqua salata per circa 10 min.
Nel frattempo ho tagliato la polpa e fatta cuocere con un goccio di olio evo, il curry e lo zenzero, ho aggiunto il tonno sgocciolato, fatto cuocere un altro minuto e poi frullato il tutto, ho aggiunto un cucchiaio circa di pan grattato, ho tolto le zucchine dall'acqua, riempite con il composto e adagiate in un pirofila unta con dell'olio evo e infornato il tutto a 160° per circa 20/25 min.

Ed ecco il piatto pronto da gustare!

Ciao e alla prossima ricetta.




martedì 17 giugno 2014

Frittata al forno con Piselli Speck e Cipollotto

Ciao a tutti.
Oggi condivido con voi questa ricetta semplice semplice, e altrettanto veloce, ma gustosa

L'idea mi è venuta ieri mentre cercavo in dispensa il mais per farmi un’insalata, ho visto che oltre al mais avevo una bella scatoletta di piselli Bonduelle che mi ha fatto cambiare idea sulla ricetta e quindi ho optato per questa:

Ingredienti x 3-4 persone:


8 Uova
1 Confezione di piselli
1 Confezione di speck a cubetti
1 Cipollotto
Olio Evo.
Sale e Pepe Q.b.

Mezza tazzina di latte

Procedimento:

Per prima cosa tritare il cipollotto e farlo soffriggere nell'olio, aggiungere poi lo speck e a cubetti i piselli, lasciar andare a fuoco lento per 3/4 minuti e nel frattempo sbattere le uova in una terrina, aggiungendoci un pizzico di sale e il pepe a piacere, sbattere un'altro pò e aggiungere il latte, che conferirà morbidezza.
Unire le uova agli altri ingredienti e versare il tutto in una pirofila coperta con carta forno inumidita.

Infornare a 160° per 20/25 minuti, tagliare e servire calda.

Ed ecco che con poco sforzo potete ottenere un secondo facile e veloce.




















E per chi non conoscesse i prodotti Bonduelle, posso consigliarvi anche le lenticchie, che io ho utilizzato ben volentieri per diverse preparazioni





Ciao a tutti e alla prossima ricetta!



lunedì 24 febbraio 2014

Arrosto di maiale

Eccomi qui, bentrovati a tutti.
Riguardando le date mi sono accorta in realtà di quanto poco tempo io stia dedicando a questo blog, ma il tempo si sa è tiranno.

In questi giorni appena passati poi sono stata particolarmente impegnata infatti per 3 giorni ho provato un lavoro che io ho definito di aiuto cuoco, si iniziava alle 5 fino alle 11 e si correva in cucina, il problema poi è che al pomeriggio comunque tornavo al mio solito lavoro, e quindi sono state giornate moolto impegantive.
Però devo dire mi hanno dato tanto, ho conosciuto anche Maria, una bellissima persona, dalla quale ho appreso nuove ricette, e una è proprio questa che oggi vi scrivo.

Un arrosto diverso dal classico perchè fatto con la lonza di maiale, un pò lungo nella cottura, ma buono nel gusto, almeno per me.

Ingredienti:

Un pezzo di lonza di circa 1 kg - 1.5 Kg.
Olio evo
Sale alle erbe (o insaporitore per arrosti)
1/2 bicchiere di acqua
1/2 bicchiere di vino bianco
Rosmarino
1/2 cipolla
10 gr. di burro

Procedimento:

Preriscaldare il forno a circa 170° (dipene dal forno) io ho usato il ventilato.
Preparare nella pirofila il fondo con un bel pò di olio evo, il mezzo bicchiere d'acqua, i rametti di rosmarino e la cipolla tritata finemente.
Adagiare sopra la lonza e cospargerla con il sale alle erbe e mettere sopra il burro a pezzetti.
Infornare tutto per circa 15/20 min. poi aggiungere il vino e girare la lonza, bucherellalra con la forchetta e rinfornare per altri 15 min; poi rigirarla ed infornarla per altri 15 min.
A questo punto coprire con l'alluminio e infornare per altri 20 min. avendo la cura dopo i primi 10 di girare solo la pirofila in modo che si cuocia bene da tutti i lati.

Terminato togliere dal forno e adagiare la lonza su di un piatto o tagliere a raffreddare un pochino, nel frattempo passare al colino il sughetto, tagliare la lonza ed irrorarla con il sugo.
Ed eccola sul piatto pronta da servire.

Come dicevo molto facile solo un pò lungo..
Ciao e alla prossima!




martedì 21 gennaio 2014

Lonza al mandarino

 
Eccomi nuovamente qui con la seconda ricetta che il maritino aveva preparato con il pezzo di lonza da lui comprata.
 
Lonza che devo dire era davvero buona e morbida!
E anche questa è una ricetta molto veloce e semplice, e perdipiù molto utile anche per riciclare i mandarini che magari sono stati li qualche giorno in più..
 
Igredienti x2:
 
6 fettine di lonza
olio evo.
vino bianco
farina
sale
il succo di 3/4 mandarini
 
Procedimento:
 
In una padella dai bordi alti mettere un pò di olio evo. e far scaldare leggermente, nel frattempo battere un pochino la carne con il batticarne e infarinare le fette.
Metterle sulla padella con l'olio già caldo e far colorire da ambo i lati, sfumare con un goccio di vino bianco, e per ultimo aggiungere un pizzico di sale e il succo dei mandarini, far cuocere a fuoco lento per circa 10 min. ed ecco pronta la vostra lonza al mandarino!
 
Un altro metodo, se non volete infarinare la carne sarebbe quello gi aggiungere una puntina di maizena nel succo di mandarino e farla sciogliere bene prima di versarlo sulla carne e utimare la cottura.
 
Ciao a tutti e alla prossima ricetta!

 
 
 
 
 
 

venerdì 17 gennaio 2014

Involtini di maiale e speck

Ciao ragazzi!
Qui oggi il tempo è molto piovoso, molto invernale, ma una nota buona ha portato il bel anzi il buon tempo sulla mia giornata.

Buon in senso di buono, eh sì, perchè oggi tornata a casa ho trovato il pranzo già bello pronto, cucinato direttamente dal maritino, con ben due ricette diverse, e oggi voglio condividere con voi intanto la prima.

Si tratta di una ricetta davvero semplice e veloce, ma grazie a dei piccoli ingredienti davvero davvero gustosa! Eccola qui:

Ingredienti x2:

Lonza di maiale a fette (6)
Speck 1 hg.
Sale alle erbe
Pepe
Anice
Vino bianco
Olio evo.

Procedimento:

Sbattere la lonza con il batticarne in modo da assotigliarla un pochino, mettere sopra lo speck ed arrotolarla fissandola con due stuzzicadenti.
Nel frattempo mettere in una padella dell'olio evo. e far scaldare, aggiungere a questo punto la carne, far rosolare e sfumare con un goccio di vino bianco, aggiungere un pizzico di sale alle erbe, un spolverata di pepe e un pizzico di semi di anice, far cuocere a fuoco lento per circa 10 min.
Servire caldi..


 
 
Ciao e alla prossima ricetta!

giovedì 5 dicembre 2013

Polpette riciclone..polpette con il risotto

Ciao  a tutti e buon giovedì!
Dai che tra poco anche questa settimana giunge al termine e ormai si senton sempre più vicini i giorni di festa da poter passare tutti insieme.

Oggi però non vi posto una delle classiche ricette in stile natalizio, ma vi scrivo quello che ho provato a fare per la prima volta qualche giorno fa.

Partiamo dal fatto che al mezzoggiorno avevamo fatto del risotto con la salsiccia e il radicchio del nostro orticello comunale, ma ne era avanzata una porzione praticamente, e davvero non mi andava proprio di buttarlo, riscaldato poi non è che sia proprio buono, e così ho deciso di provare a farne delle polpette, ovvimante non fritte visto che non lo amo, e così superando i miei timori di come pottessero essere delle polpette con il riso dentro ho deciso di provare, e davvero bè i miei timori si son dissolsi... sono buone!!

Ingredienti:

Risotto avanzato
Grana
Pane grattugiato
Due uovo
Farina
Olio evo.

Procedimento:

Mettere in una ciotola il risotto e amalgamarlo con un uovo, aggiungere poi il grana e il pane grattato in modo da avere una consistenza un pò più solida.
A questo punto con le mani leggermente bagnate fare delle palline e passarle prima nella farina poi nell'uovo (sbattuto leggermente prima) e infine pane grattugiato, adagiarle in una pirofila coperta da carta forno e infornare a 180° per 10/15 min.
Tirarle fuori e cospargerle con un filo d'olio, reinfornare per altri 10 min. ed ecco pronte le vostre polpettine riciclone!!

Ciao a tutti e alla prossima ricetta



lunedì 4 novembre 2013

Polpette Cup Cake

Eccomi di ritorno, questa volta condivido con voi una ricetta tanto simpatica quanto veloce e d'effetto.
Sono delle polpette di pollo fatte nello stampo dei muffin, e al posto della panna, come nei cup cake dolci, sopra ci abbiamo messo un purè di cavolfiori, da sostituire eventualmente con del classico purè di patate.
Ma ora vi do gli

Ingredienti:

550 gr. di carne di pollo
200 gr. di patate lessate
150 gr. di prosciutto crudo
1 uovo
sale e pepe q.b.
erba cipollina (facoltativo)
prezzemolo

Procedimento:

Solo una nota, per il pollo noi l'abbiamo fatto tritare dal macellaio, volendo in qualche supermercato si trova anche il macinato di pollo, o se avete un buon tritatutto potete provare a farlo a casa con del petto di pollo, ovviamente a crudo.

Mettere tutti gli ingredienti precedentemente tritati in una ciotola capiente e amalgamarli bene bene con le mani, formare delle palle che metterete dentro agli stampi da muffin, cuocere poi inforno ventilato per 40 min. a 200°

Per il purè di cavolfiori abbiamo usato dei cavolfiori che avevamo lessato, passandoli al minipimer insieme a panna da cucina sale e pepe.
Se fate il purè classico potete semplicemente lessre un pò di patate in più rispetto a quelle previste per le polpette, oppure si può sempre usare quello già pronto in mancanza di tempo.

Mettere il purè sopra alle polpette aiutandosi con una sac a poche ed ecco pronte da servire le vostre simpaticissime e buonissime polpette!

Ciao e alla prossima ricetta.














giovedì 24 ottobre 2013

Polpettine di fagioli e tonno

Buongiorno a tutti!

Non so voi ma io oggi avrei voglia di una bella cioccolata caldina e fumante...e invece...
Vi toccherà accontentarvi di questa ricetta davvero veloce veloce, io l'ho fatta ieri a pranzo in circa 15 minuti.
Per farla ho usato mezzo trancio di tonno, e dei fagioli che avevo in congelatore che avevo cucinato con della cipolla e un pizzico di curry, ma potete usare benissimo fagioli e tonno in scatola.

Ingredienti:

Fagioli cotti (una scatola)
mezzo trancio di tonno ( o due scatolette)
Un mestolo di brodo (o acqua)
Pane grattugiato q.b.

Procedimento:

Tritare i fagioli con il tonno e il brodo fino ad ottenere una consistenza cremosa, mettere in una ciotolina e aggiungere il pane grattugiato fino ad ottenere una consistenza un pò più solida, anche se non diventeranno molto dure comunque.
A questo punto cuocere in padella per circa 10 min.
Ed ecco pronte e fatte in velocità le vostre polpettine, per quando magari c'è davvero poco tempo per cucinare qualcosa..

Ciao e alla prossima!


lunedì 21 ottobre 2013

Cotolette al forno e Patate Sabbiose


Buon inizio settimana a tutti!
Uf che giorno difficile e pesante il lunedì, ogni volta mi assale una tristezza, mi manca tanto il tempo trascorso con la mia famiglia, poi diciamocelo questo tempo così uggioso, non aiuta mica molto..

Oggi vi posto quella che è stata la mia cena di venerdì sera.
In realtà queste finte cotolette non sono una ricetta mia, ma l'ho trovata un pò di tempo fa in questo bel blog http://www.mammarum.com/ e da allora le ripropongo davvero spesso.

Le chiamo finte perchè in realtà non sono fritte, ma fatte al forno, e quindi moooolto più leggere, il gusto poi è veramente buono, e a prima vista sembrano fritte come le classiche..
Per le patate invece, bè quelle ne avevo sempre sentito parlare, ma mai provato a farle, e devo dire che hanno ragione sono davvero buone!

Ingredienti per le cotolette:

Un petto di pollo
Latte
Pan grattato
Sale
Aromi (facoltativo)

Procedimento:

Tagliare a fette (io le batto anche un pò con il batticarne) il pollo e metterlo su un piatto e coprirlo con il latte, lasciare in ammollo per una mezzoretta, preparare un piatto con il pane grattugiato un pizzico di sale, e se vi piacciono delle spezie tritate come rosmarino timo ecc.
Prendere le fette di pollo una alla volta, sgocciolarle un pò e poi passarle nel pan grattato, metterle su una teglia coperta da carta forno e irrorarle con un pò di olio evo, infornare a 180° per circa mezz'oretta.
Ed ecco pronte le vostre cotolette leggere e gustose da servire ben calde!













Ingredienti per le patate 'sabbiose' x4 persone:

4/5 patate medio grandi
 3 Cucchiai di Pane grattugiato
1 cucchiaino di Grana
Sale
Aromi

Procedimento:

Sbucciare e tagliare a tochetti le patate, e farle bollire per circa 5/10 minuti, scolarle e metterle in una ciotola, aggiungere il pane grattugiato, il grana, il sale e gli aromi e mischiare.
Metterle poi su una pirofila coeprta con carta forno precedentemente inumidita e strizzata e cuocere per circa 30/40 minuti a 180°

Ciao e alla prossima!



lunedì 23 settembre 2013

Torta del Pastore


Buongiorno! Dopo un pò di latitanza sono tornata
Non ho scritto nulla perchè non ho fatto nulla di nuovo in questa settimana appensa passata, i ritmi erano serrati e il tempo poco, e così questo fine settimana sono riuscita a racimolare un paio di ricettine, oggi ne condivido una con voi.

Era da un pò che volevo provare, l'avevo vista qualche volta passare in una trasmissione di Gordon Ramsey, è un piatto anglossassone se non erro, e dovrebbe essere tipo shepard's pie.
Ci sono due versioni una con carne d'agnello e una con manzo, io ho fatto la seconda visto che l'agnello non mi piace molto.
E ...ehm visto che non avevo patate in casa ho usato una busta per fare il purè...

Dovrebbe essere un piatto considerato di recupero, è in sostanza una specie di ragù con sopra del purè di patate, il sapore devo dire molto buono, però ecco se lo dovessi rifare farei sicuramente delle monoporzioni in quanto poi la consistenza è proprio quella del ragù quindi si 'sgretola' la fetta nel piatto, le prove servono proprio a quello, perfezionarsi no?

E' facile da fare gustoso e un piatto unico giusto per il periodo autunnale, che sazia molto, da accompaganre magari a qualche verdura cotta.

Ingredienti:

3 Carote
1 Cipolla
1/2 Kg. circa (poco più) di macinato
1 scatola di piselli
1 busta liofilizzata per fare il purè (se lo fate fresco molto molto meglio!!)
un goccio di vino
150 ml di brodo
1 cucchiaio di farina
1 pezzettino di burro
2 cucchiai di passata

Procedimento:

Per prima cosa tritate le carote e la cipolla, fate poi appassire il tutto in una padella dai borsi alti, con un pezzetto di burro, a questo punto aggiungete il macinato, fate colorire dappertutto, aggiungete il vino e fate evporare, a questo punto mettete nel brodo che avrete preparato precedentemente il cucchiaio di farina e fate sciogliere, aggiungetelo alla carne e fate cuocere scoperto per qualche minuto, mettete ora anche i piselli e la passata, e continuate la cottura, sempre scoperto finchè non si sarà asciugato. (circa 25 min.)
Preparate il purè che così diventerà tiepido.
A questo punto metete la carne in una pirofila da forno e coprite con il purè, per farlo più carino usate una sac a pochè per fare i ciuffetti, cospargete con il grana e qualche ciuffetto di burro e inforante a 170° per circa 40 min.

Ed ecco il vosto piatto pronto da servire!!

Un abbraccio e... alla prossima ricetta







venerdì 19 luglio 2013

Omelette al prosciutto

Buon venerdì a tutti!
Eh sì, finalmente è di nuovo venerdì, il giorno della settimana che preferisco, anzi la parte che preferisco è il venerdì sera perchè poi c'è il sabato e la domenica e il relax mentale cresce..

Oggi vi posto una ricetta che volendo perchè no si può usare anche per una colazione alternativa, salata.
Forse è uno dei piatti più semplici della cucina francese, e io non l'avevo mai provata, anzi fino a prima di assaggiarla mi chiedevo che cosa mai avesse di diverso da una normale frittata piegata a metà..bè il diverso ce l'ha eccome il gusto non centra nulla, e da ora la farò molte altre volte di sicuro!

Il bello che in realtà ci puoi mettere dentro un pò quello che preferisci, oppure semplicemente così piegata senza nulla dentro, forse la più classica è con prosciutto e formaggio, ma non mangiando formaggi e avendo del cotto da finire in casa ho optato per quello, e così ho combinato in davvvero 5 minuti il mio pranzo di ieri!

Ingredienti x 1:

Due uova
Sale
Un tochetto di burro
Prosciutto cotto (quanto dipende un pò dai gusti)

Procedimento:

Far sciogliere il burro su una padella, nel fratempo mischiare ma non eccessivamente le uova con il sale, i tuorli e gli albumi non si devono amalgamare proprio del tutto come invece è per la frittata.
Quando il burro inizia a sfrigolare versare le uova e far cuocere, le omelette vanno cotte esclusivamente da un lato, più la lascerai li più si cuocerà anche l'altro lato, a me piace cotta e quindi l'ho lasciata li un pochino, se invece volete  farla come dicono loro 'bavosa' basta cuocerla un po meno, ora i minuti non li ricordo ma dipende dal vostro gusto.
Una volta cotta, spegnete il fuoco,  mettete il prosciutto su metà e piegatela.
Ed ecco la vostra omelette pronta da mangiare e buona buona!!

Alla prossima! Kiss.



venerdì 12 luglio 2013

MC BON

Ciao a tutti!!
..Eh si altro che Mc Donald's... il Mc l'abbiamo fatto in casa..e chi mi conosce sa perchè l'ho battezzato così  ;)..
Non vi dico la faccia del mio bimbo (che va matto per i panini abug come li chiama lui) quando si è visto dentro al piatto questo mega paninazzo!! Purtroppo il pane non l'ho fatto io..non ne avevo il tempo, ma almeno il ripieno sii!!
In realtà è molto semplice ma a me non erano mai venuti bene gli hamburger fatti da me, al momento della cottura si rompevano sempre...fino a chè non ho capito dove stava il semplice trucco...il macinato bisogna lavorarlo parecchio, un pò come impastare il pane.
Per fare questi poi ho scelto del macinato buono, non misto ma esclusivamente di manzo precisamente di sorana.
Voglio provare a farli anche con il pollo ora..
Ma ora ecco la ricetta:

Ingredienti: (a me son venuti 7 hamb.)

1 kg. circa di macinato buono
un pò di origano e di rosmarino (o salvia e rosamarino)
Sale mezzo cucchiaino
Un cucchiaio di zucchine (facoltativo o si può mettere qualsiasi altra verdura cotta)

Procedimento:

Per prima cosa ho tritato molto finemente le spezie, le ho aggiunte nella ciotola con il macinato e ho 'impastato' per circa 10 min. nel frattempo ho frullato le zucchine e le ho aggiunte anche quelle al macinato insieme al sale, e ho lavorato il tutto un altro pochino.
Con l'aiuto di un coppapasta ho formato gli hamburger nella padella già calda e ho fatto cuocere per circa 10 min.
A questo punto ho fatto i panini con dentro alcune fette di pomodoro un filo di maionese..et voilà il nostro Mc BON!

Ciao e alla prossima!!






martedì 21 maggio 2013

POLPETTE VEGAN

Ciao a tutti!!!
Ieri sera ho fatto un pò di spesa sempre per poter continuare la mia dieta, e, visto che non avevo nulla di veloce da fare per il mezzogiorno di oggi, ho deciso di prendere anche dei fagioli in scatola quindi già lessati pronti e dei funghetti sempre in scatola e provare a fare delle polpettine, giusto per mangiare qualcosa di sfiziosetto.
E così in poco tempo devo dire son venute buone, anche il mio piccolo ne ha voluta assaggiare una appena fatta ed è stato di suo gradimento, e questa forse è la soddisfazione più grande!
Ma ora passiamo alla ricetta..

Ingredienti:

Una scatola di fagioli
Una scatola grande o due piccole di funghetti
Un pò di porro (se non l'avete va bene cipolla)
Olio Evo
Pane grattugiato
Grana (o sale per i vegani)

Procedimento:

Mettere a soffriggere in una padella il porro tagliato a rondelline insieme all'olio, aggiungere poi i fagioli e i funghetti e lasciar cuocere a fuoco medio per circa 10 min.
Mettere il tutto nel mixer e tritare. Mettere in una ciotola ed aggiungerci un pò di grana (o sale) e il pane grattugiato e mischiare, qui fate ad occhio finchè non otterrete un composto morbido ma lavorabile.
Formate poi delle palline e passatele nel pan grattato, disponetele in una pirofila coperta con carta forno e mettetele in forno a 180° per circa 15/20 min. nel ripiano in alto.
Ed ecco pronte le vostre polpettine, se come me le mangiate il giorno dopo vedrete che stando in frigo diventeranno anche un pochino più dure.
Si possono mangiare così oppure anche con un pò di sugo fatto con della salsa di pomodoro.
Ora vi metto le due fotine che ho fatto, un abbraccio e alla prossima!!!


martedì 26 marzo 2013

Polpette

Ieri sera tornata a casa dopo la lunga giornata di corsa, mi sono messa ai fornelli, e visto che oggi non ho tempo per farlo ho cucinato direttamente sia la cena per ieri che quella per stasera, e così per oggi ho deciso di fare delle polpette di carne.
Ci ho aggiunto circa un etto di sopressa affettata che avevo in casa, un pò diverse dal solito insomma..vedremo come sono

Ingredienti:

Per le polpette

Una confezione di macinato
Un uovo
Pan grattato q.b.
Mezzo bicchiere di latte
Un etto di sopressa (o qualsiasi altro affettato)
Origano
Sale e pepe

Per il sugo

Una confezione di pelati
5/6 pomodori secchi
Sale
Due carote (io non le avevo)

Procedimento:

Mischiare il macinato con l'uovo, aggiungere il latte, il pangrattato, la sopressa tritata, l'origano e il sale/pepe, otterrete una consistenza soda.
Mettere in una padella alta i pelati, con i pomodori secchi e le carote, far cuocere incoperchiato a fuoco vivace per 10/15 minuti, togliere poi dal fuoco ed aggiungere un paio di bicchieri di acqua, il sale e frullare tutto con il minipimer.
A questo punto formare le polpettine e metterle nella padella con il sugo, incoperchiare e far cuocere a fuoco dolce per circa 30/40 min, finchè il sughetto non si sia rappreso un pò.

Foto ne ho poche questa volta, il sapore lo scoprirò stasera, ma dal profumo non sembravano male..



giovedì 14 marzo 2013

Polpettone al sugo

Buongiorno a tutti!!

la ricetta del titolo, è una prova perchè a me il polpettone non riesce mai, o meglio è sempre così asciutto che non mi soddisfa proprio!
Questa idea l'ho copiata da mia mamma, l'ha fatto così una volta e a me è piaciuto davvero molto.
In realtà è davvero molto semplice!!

Ingredienti

Una confezione di macinato (la mia era da 1/2 kg.)
Un uovo
1/2 bicchiere di latte
120 gr. di pan grattato
sale q.b.
origano generoso
Olio evo.

Per il sughetto

Una confezione di pelati ( o in alternativa della passata)
Un vasetto di olive ( verdi o nere è uguale)
5/6 pomodori secchi (facoltativi)
2 carote grandi (o 3 se son piccole)
Sale
1/2 bicchiere d'acqua

Procedimento:

Prendere il macinato e unirvi l'uovo, mescolare, aggiungere il pan grattato e amalgamalro per bene, aggiungre il latte, il sale e l'origano, mischiare per bene il tutto e formare il o i polpettoni (io ne ho fatti 3 piccolini) e passarli nel pan grattato.
Mettere in una padella un po' d'olio e mettere i polpettoni, farli rosolare da tutti i lati e a questo punto toglierli e metterli un attimo da parte.
Nella stessa padella aggiungere le carote tagliate a dadini, il pomodoro, le olive , i pomodori secchi e lascairli andare 2/3 minuti; a questo punto aggiungere di nuovo i polpettoni, incoperchiare e far andare a fuoco dolce per circa mezz'oretta.
Trascorso il tempo toglierli di nuovo e passare il sughetto al minipinner aggiungendoci l'acqua, e versarlo sopra i vostri polpettoni.
Essendo venuto parecchio sugo, io penso di utlizzarlo anche per condire una pasta..







mercoledì 13 marzo 2013

Lonza al Latte

Ieri avevo scongelato della lonza a fette che avevo in frezzer ma non avevo voglia di mangiare le solite scaloppine, e allora ho deciso di provare a farla al latte, e devo dire che è stata apprezzata da tutti, me compresa!
E quindi ho deciso di condividerla con voi qui sul blog.

Ingredienti:

Lonza di maiale (io ho usato 8 fettine)
Soffrito (sedano, carota, cipolla)
Una noce di burro
300 ml. di latte
Sale e pepe q.b.

Procedimento:

Far soffriggere il sedano-carota-cipolla con la noce di burro, aggiungere poi le fette di lonza e scottarle da entrambi i lati, salare e pepare e aggiungere il latte.
Far prendere il bollore e poi lasciar cuocere a fuoco medio incoperchiato, io l'ho lasciato un pochino aperto, per circa mezz'oretta, o finchè il sughetto si è un pò ristretto.
A questo punto tirar via la carne ed aggiungere un paio di cucchiai di acqua al sughetto e passare tutto al minipinner.
Ed ora servire la carne irrorata con il sugo ottenuto, e buon appetito!!

Ecco alcune foto!












lunedì 4 febbraio 2013

Salsicce e Patate

Salsicce e patate...uhmmm che buono aggiungo io, questo è un piatto unico per me che fino a poco tempo fa mi era sconosciuto, l'ho scoperto da un'amica, l'ho provato prima da lei, e devo dire che ne ero già stata 'rapita' a voce, quando poi l'ho assaggiato...bè ho deciso di farlo mio.
E' un secondo che accontenta tutti,anche chi, come mio marito non va matto per le salsicce, non parliamo poi dei bambini di solito lo divorano, e quindi con poco sforzo e poca spesa si riesce a combinare tutti.
Ma ora passiamo alla ricetta vera e propria.

Ingredienti:

4/5 Patate (dipende dalle dimensioni)
Una confezione di salsicce (io ho usato quelle sottili confezionate a chiocciola)
Sale qb.
Un bicchiere circa di brodo

Procedimento:

Sbucciare e tagliare a piccoli pezzi le patate e le salsicce. Mettere le patate in una padella ed aggiungere il brodo, far andare per qualche minuto e poi aggiungere anche le salsicce.
Far cuocere incoperchiato a fuoco medio per circa mezz'oretta girando di tanto in tanto, ed ecco pronto il tutto...provare per credere!


giovedì 31 gennaio 2013

Scaloppine di Lonza alle olive

Questa ricetta l'ho assaggiata per la prima volta un sabato mezzoggiorno che mi sono fermata in un self service della mia città, e da quel giorno l'ho fatta mia...
Oggi però ve la presento un pò modificata perchè alle olive nere ho aggiunto i pomodori secchi e dello speck, non male il risultato!

Ingredienti :

Una confezione di lonza a fette (oppure la prendete a tranci e la tagliate voi è lo stesso)
Olio evo.
Farina qb.
Un barattolo piccolo di olive nere
7/8 pomodori secchi
Qualche fettina di speck

Procedimento:

Per prima cosa tritale le olive fino a renderle un patè, io ho aggiunto un goccio d'acqua per farlo.
Tritate poi i pomodori secchi e lo speck ed unite tutti gli ingredienti insieme.
Prendete poi la lonza e passatela nella farina da entrambi i lati, mettetela in una pentola con un pò di olio evo. e fate 'prendere colore' sui 2 lati; a questo punto con un cucchiaio mettete sopra ogni fetta il patè e fate cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio girandole di tanto in tanto.
Et voilà il piatto è pronto, io l'ho accompaganto con della peperonata che avevo congelato.