Liquirizia, Regolizia, Liquorizia, Liguerizia, Liquarizia.
Di modi diversi di chiamarla, nel tempo, ne ho sentiti molti, ma qualunque sia il nome che usiamo, la liquirizia rimane una pianta meravigliosa, dalle molteplici proprietà.
Io questa radice l'ho apprezzata sempre moltissimo, fin da bambina, e ora che sono un pò cresicuta, ho deciso di iniziare ad usarla anche in cucina, per ora però sono andata su un terreno sicuro, il dolce, dopo aver acquistato nella vecchia drogheria di Padova un bel pò di liquirizia in polvere infatti ho deciso di provare a fare questa crema molto morbida, quindi assolutamente non adatta per farcire torte a strati, e l'ho servita direttamente nei piatti con dei savoiardi, un pò quindi come se fosse del tiramisù scomposto.
Ecco la ricetta:
Ingredienti:
450 gr. di latte
50 gr. di panna
125 gr. di tuorlo d'uovo
175 gr. di zucchero semolato
35 gr. di amido di mais
25 gr. di amido di riso
1 gr. di sale
4 cucchiaini di liquirizia in polvere
savoiardi
1 tazzina di caffè
Procedimento:
Fare un normale crema pasticcera, quindi far bollire il latte con la panna, nel frattempo amalgamare i tuorli con lo zucchero, poi con gli amidi setacciati. Versare il latte e la panna nell'impasto, quindi rimettere sul fuoco finchè la crema non si addensa.
Farla raffreddare un pò e poi aggiungere la liquirizia. Riporre poi in frigo per qualche ora.
Una volta pronta passare velocemente i savoiardi nel caffè allungato con un pò di acqua, disporli sul piatto, aggiungere la crema, e gustare..
Ciao e alla prossima!
Le Cucine di Casa Nostra
Visualizzazione post con etichetta Dolci. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Dolci. Mostra tutti i post
martedì 4 agosto 2015
martedì 26 maggio 2015
Cheescake al Cappuccino e Cioccolato con Casatella Dop
Oggi vi posto una ricetta per me insolita, quella di una Cheescake, insolita perchè diciamo la verità, non ho molto feeling con i formaggi in generale, e quindi non ho mai avuto il coraggio di provare a farla.
Così, quando sono stata contatta dal consorzio della Casatella Trevigiana DOP, per fare un dolce con il loro prodotto, è iniziata una piccola sfida personale, e devo essere sincera, il risultato è stato veramente sorprendente.
C'ho pensato per qualche giorno, avevo molte idee, ma alla fine ho optato per questa cheescake al cappuccino e gocce di cioccolato fondente, molto semplice da fare.
Il prodotto principe di questa ricetta è proprio la Casatella.
La casatella è tipica della provincia trevigiana, un tempo questo formaggio era prodotto nelle piccole aziende agricole di campagna e la sua è una storia antica, fatta di semplici valori.
Erano le donne che, dopo aver effettuato la mungitura dei pochissimi capi di bestiame, lavoravano il latte utilizzando attrezzi rudimentali e tecniche molto semplici tramandate nei secoli.
Era un formaggio la cui produzione variava a seconda delle stagioni, tanto che si preferiva farla d’inverno quando il latte risultava più ricco di grassi.
Alcuni testi riportano che il nome della Casatella, chiamata talvolta anche casata a seconda della forma, sembra derivare dalle parole “casa” e “de casada” proprio in ragione di questa consuetudine di produrla nelle case.
Ma una cosa che trovo degna di nota, è che oggi la Casatella Trevigiana è uno degli 8 formaggi DOP riconosciuti a livello europeo, della nostra bellissima regione Veneto.
E oggi vi dimostrerò quanto può essere versatile con questa ricetta:
Ingredienti:
300 gr. di biscotti Digestive
120 gr di burro
400 gr. di Casatella Dop
200 gr. di panna da montare
50 gr. di zucchero a velo
100 gr. di zucchero semolato
2 cucchiai di farina '00'
1 tazzina bella piena di caffè
4 cucchiai di latte freddo
30 gr. di gocce di cioccolato fondente
3 uova
Procedimento:
Per prima cosa preparare la base per la torta. Tritiamo i biscotti e mettiamoli in una ciotola. aggiungiamo il burro fuso e amalgamiamo con un cucchiaio.
Foderiamo una tortiera (con il fondo staccabile) di carta forno sia la base che i lati (oppure usiamo lo staccante spray) versiamo il composto di biscotti e aiutandoci con il cucchiaio, appiattiamo per bene sia il fondo che i lati, mettiamo poi il tutto in frigorifero.
Mentre riposa in frigo, iniziamo con la nostra crema al formaggio. Mettiamo la Casatella nella planetaria (o usiamo una ciotola capiente e le fruste elettriche) insieme allo zucchero a velo, facciamo andare per qualche minuto in modo che si amalgamino, mettiamo in una tazza il caffè con il latte freddo, e versiamo a filo nella Casatella, continuiamo con la planetaria finchè non otteniamo una crema morbida. Se rimane qualche pezzetto di formaggio più grosso, potete semplicemente passare la crema attraverso un colino, cosa molto facile e veloce, che però ci permette di ottenere una consistenza liscissima.
A questo punto unite la panna e fate andare con la planetaria per altri 3/4 minuti, nel frattempo in una ciotola unite le uova allo zucchero semolato e amalgamate con una frusta a mano, aggiungete il composto di uova a quello di formaggio, sempre mescolando, per ultimo unite i cucchiai di farina e le gocce di cioccolato, amalgamate il tutto, prendete la base di biscotti e riempite con la crema ottenuta.
Infornate per circa 50 minuti in forno preriscaldato a 150°.
A fine cottura lasciate raffreddare per 10 minuti dentro al forno aperto prima di sfornare. Fate raffreddare poi per bene a temperatura ambiente e infine il tutto in frigo per 4/6 ore.
Prima di servire spolverizzate con il cacao e guarnite con dei ciuffetti di panna.
Ed ecco qui il risultato finale..

Hanno partecipato a questo evento altre 7 blogger con altrettante ricette meravigliose, le potete trovare qui:
https://www.facebook.com/pages/Casatella-Trevigiana-DOP/227625307251725?fref=ts
Così, quando sono stata contatta dal consorzio della Casatella Trevigiana DOP, per fare un dolce con il loro prodotto, è iniziata una piccola sfida personale, e devo essere sincera, il risultato è stato veramente sorprendente.
C'ho pensato per qualche giorno, avevo molte idee, ma alla fine ho optato per questa cheescake al cappuccino e gocce di cioccolato fondente, molto semplice da fare.
Il prodotto principe di questa ricetta è proprio la Casatella.
La casatella è tipica della provincia trevigiana, un tempo questo formaggio era prodotto nelle piccole aziende agricole di campagna e la sua è una storia antica, fatta di semplici valori.
Erano le donne che, dopo aver effettuato la mungitura dei pochissimi capi di bestiame, lavoravano il latte utilizzando attrezzi rudimentali e tecniche molto semplici tramandate nei secoli.
Era un formaggio la cui produzione variava a seconda delle stagioni, tanto che si preferiva farla d’inverno quando il latte risultava più ricco di grassi.
Alcuni testi riportano che il nome della Casatella, chiamata talvolta anche casata a seconda della forma, sembra derivare dalle parole “casa” e “de casada” proprio in ragione di questa consuetudine di produrla nelle case.
Ma una cosa che trovo degna di nota, è che oggi la Casatella Trevigiana è uno degli 8 formaggi DOP riconosciuti a livello europeo, della nostra bellissima regione Veneto.
E oggi vi dimostrerò quanto può essere versatile con questa ricetta:
Ingredienti:
300 gr. di biscotti Digestive
120 gr di burro
400 gr. di Casatella Dop
200 gr. di panna da montare
50 gr. di zucchero a velo
100 gr. di zucchero semolato
2 cucchiai di farina '00'
1 tazzina bella piena di caffè
4 cucchiai di latte freddo
30 gr. di gocce di cioccolato fondente
3 uova
Procedimento:
Per prima cosa preparare la base per la torta. Tritiamo i biscotti e mettiamoli in una ciotola. aggiungiamo il burro fuso e amalgamiamo con un cucchiaio.
Foderiamo una tortiera (con il fondo staccabile) di carta forno sia la base che i lati (oppure usiamo lo staccante spray) versiamo il composto di biscotti e aiutandoci con il cucchiaio, appiattiamo per bene sia il fondo che i lati, mettiamo poi il tutto in frigorifero.
Mentre riposa in frigo, iniziamo con la nostra crema al formaggio. Mettiamo la Casatella nella planetaria (o usiamo una ciotola capiente e le fruste elettriche) insieme allo zucchero a velo, facciamo andare per qualche minuto in modo che si amalgamino, mettiamo in una tazza il caffè con il latte freddo, e versiamo a filo nella Casatella, continuiamo con la planetaria finchè non otteniamo una crema morbida. Se rimane qualche pezzetto di formaggio più grosso, potete semplicemente passare la crema attraverso un colino, cosa molto facile e veloce, che però ci permette di ottenere una consistenza liscissima.
A questo punto unite la panna e fate andare con la planetaria per altri 3/4 minuti, nel frattempo in una ciotola unite le uova allo zucchero semolato e amalgamate con una frusta a mano, aggiungete il composto di uova a quello di formaggio, sempre mescolando, per ultimo unite i cucchiai di farina e le gocce di cioccolato, amalgamate il tutto, prendete la base di biscotti e riempite con la crema ottenuta.
Infornate per circa 50 minuti in forno preriscaldato a 150°.
A fine cottura lasciate raffreddare per 10 minuti dentro al forno aperto prima di sfornare. Fate raffreddare poi per bene a temperatura ambiente e infine il tutto in frigo per 4/6 ore.
Prima di servire spolverizzate con il cacao e guarnite con dei ciuffetti di panna.
Ed ecco qui il risultato finale..

Hanno partecipato a questo evento altre 7 blogger con altrettante ricette meravigliose, le potete trovare qui:
https://www.facebook.com/pages/Casatella-Trevigiana-DOP/227625307251725?fref=ts
giovedì 5 febbraio 2015
Libri Ricette e Cupcake all'arancia..
Che il tempo passa inesorabile lo vediamo da molte cose, io me ne rendo conto anche guardando questo blog, ormai cosi vuoto e desolato da molto molto tempo.
Questo certo non vuol dire che nel frattempo siamo morti di fame perchè ho smesso di cucinare ;) solo che tra impiego nuovo famiglia e altri impegni il tempo scarseggia sempre più.
Sono così contenta perchè sabato realizzerò in piccola parte un mio sogno ed inizierò un corso di pasticceria..anche se amatoriale..non vedo l'ora!
Quindi mi sa che per un pochetto di tempo qui metterò dolci dolci e ancora dolci....
E giusto per iniziare...oggi ho voglia di condividere una ricetta non mia ma tratta da un libro, di mio c'è solo una piccola modifica.
E' stato un libro regalato che si è rivelato essere una doppia sorpresa, si perchè oltre che essere molto diverte, quasi ad ogni capitolo contiene una ricetta dolce provata dall'autrice, e quindi immaginate un pò cosa ho cercato per prima appena scoperta questa cosa..tutte tutte le ricette..anche se poi in effetti ne ho provata solo una..diciamolo pure..per pigrizia..
Ed eccola qui che la condivido con voi
Cupcake all'Arancia con glassa alla marmellata di arance per le giornate no
Ingredienti:
2 Arance intere con la buccia (io consiglio vivamente di togliere la parte bianca della buccia per dentro ed usare solo la parte esterna)
230 gr. di Burro fuso
3 Uova Intere
230 gr. di Zucchero
230 gr. di Farina autolievitante
3 Cucchia di marmellata di arance
Procedimento:
Preriscaldare il forno a 170°
Tagliare le arance a pezzi, avendo cura di togliere la buccia in modo da non usare la parte bianca ma solo l'esterno, con un coltello non si fa molta fatica, tagliare poi anche la buccia a pezzi.
Mettere poi il tutto nel mixer, insieme allo zucchero le uova e il burro fuso e frullare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare il composto in una ciotola ed unire la farina, e mischiare il tutto con un cucchiaio, (come suggerisce il libro può essere un ottimo antistress..cito testualmente...'colpisci l'impasto ripetutamente con il cucchiaio fino a sottometterlo')
Mettere i pirottini di carte sullo stampo per muffin o cupcake ( in alternativa basta imburrarli e infarinarli) ed infornare per circa 30 min. (poi dipende dal forno)
Farli raffreddare completamente e poi spalmare sopra la marmellata di arance, (io per riuscire meglio l'ho allungata prima su una tazza con due cucchiai di acqua.)
Addentate...e ritroverete l'entusiasmo!!
Questo certo non vuol dire che nel frattempo siamo morti di fame perchè ho smesso di cucinare ;) solo che tra impiego nuovo famiglia e altri impegni il tempo scarseggia sempre più.
Sono così contenta perchè sabato realizzerò in piccola parte un mio sogno ed inizierò un corso di pasticceria..anche se amatoriale..non vedo l'ora!
Quindi mi sa che per un pochetto di tempo qui metterò dolci dolci e ancora dolci....
E giusto per iniziare...oggi ho voglia di condividere una ricetta non mia ma tratta da un libro, di mio c'è solo una piccola modifica.
E' stato un libro regalato che si è rivelato essere una doppia sorpresa, si perchè oltre che essere molto diverte, quasi ad ogni capitolo contiene una ricetta dolce provata dall'autrice, e quindi immaginate un pò cosa ho cercato per prima appena scoperta questa cosa..tutte tutte le ricette..anche se poi in effetti ne ho provata solo una..diciamolo pure..per pigrizia..
Ed eccola qui che la condivido con voi
Cupcake all'Arancia con glassa alla marmellata di arance per le giornate no
Ingredienti:
2 Arance intere con la buccia (io consiglio vivamente di togliere la parte bianca della buccia per dentro ed usare solo la parte esterna)
230 gr. di Burro fuso
3 Uova Intere
230 gr. di Zucchero
230 gr. di Farina autolievitante
3 Cucchia di marmellata di arance
Procedimento:
Preriscaldare il forno a 170°
Tagliare le arance a pezzi, avendo cura di togliere la buccia in modo da non usare la parte bianca ma solo l'esterno, con un coltello non si fa molta fatica, tagliare poi anche la buccia a pezzi.
Mettere poi il tutto nel mixer, insieme allo zucchero le uova e il burro fuso e frullare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare il composto in una ciotola ed unire la farina, e mischiare il tutto con un cucchiaio, (come suggerisce il libro può essere un ottimo antistress..cito testualmente...'colpisci l'impasto ripetutamente con il cucchiaio fino a sottometterlo')
Mettere i pirottini di carte sullo stampo per muffin o cupcake ( in alternativa basta imburrarli e infarinarli) ed infornare per circa 30 min. (poi dipende dal forno)
Farli raffreddare completamente e poi spalmare sopra la marmellata di arance, (io per riuscire meglio l'ho allungata prima su una tazza con due cucchiai di acqua.)
Addentate...e ritroverete l'entusiasmo!!
martedì 7 ottobre 2014
Mocaccina - Ernst Knam
Sono riapprodata qui, nel mio ricettario virtuale, e oggi ho voglia di condividere una buonissima torta del maestro Knam, da quando diverso tempo fa ho acquistato un suo libro, mi diverto a cimentarmi quando ne ho l'occasione, in alcune delle spettacolari ricette che sono pubblicate, e molto spesso ci faccio anche qualche modifichina, tipo in questa, dove al posto del caffè solubile, a me poco consono, ho utilizzato una buona tazzina di espresso ristretto, e al posto della frolla al cioccolato ho usato una normale.
Ma ora vi riporto la ricetta pari pari come ce l'ho io sul libro.
Ingredienti per uno stampo piccolo:
Pasta frolla al cacao: 300 gr.
Crema pasticcera: 250 gr.
Ganache al cioccolato:250 gr.
Caffè solubile: 30 gr. (io sostituito con un ristretto)
Panna liquida: 100 gr.
Cioccolato bianco tritato: 200 gr.
Per prima cosa preparare la frolla, la crema pasticcera e la ganache al cioccolato, per quest'ultima usare 110 ml di panna liquida e 150 gr. di ciocco fondente tritato. Farla è molto semplice basta portare a bollore la panna con il caffè e poi unire il cioccolato e amalgamarlo con una frusta finchè non sarà del tutto emulsionata. Mentre per la frolla e la crema past. lascio alla versione di ognuno anche se quelle che preferisco sono proprio quelle di Knam, ma ve le spiegherò magari in un'altro post.
Ora torniamo alla ricetta, mescolare con una frusta la crema e la ganache fino a ottonere una crema liscia e morbida.
Stendere la frolla a uno spessore di 3 mm. e foderare una tortiera precedentemente imburrata.
Riempite metà dello stampo con la crema al cioccolato e infornate a 175° per 35 min. ca.
Sfornate e fate raffreddare.
Preparate la ganache al cioccolato bianco: portate a bollore la panna liquida, unite il cioccolato bianco e amalgamate con una frusta.
Quando la torta sarà ben fredda versate sopra la ganache al cioccolato bianco, poi decorate come più vi piace e mettete in frigo per circa un'ora.
Con lo stampo piccolo abbiamo mangiato una fettina a testa in 8 persone, non grandissima, ma il giusto visto che è un dolce davvero molto cioccolatoso.
Con la decorazione devo migliorare molto, ma ecco la foto del mio.
Ma ora vi riporto la ricetta pari pari come ce l'ho io sul libro.
Ingredienti per uno stampo piccolo:
Pasta frolla al cacao: 300 gr.
Crema pasticcera: 250 gr.
Ganache al cioccolato:250 gr.
Caffè solubile: 30 gr. (io sostituito con un ristretto)
Panna liquida: 100 gr.
Cioccolato bianco tritato: 200 gr.
Per prima cosa preparare la frolla, la crema pasticcera e la ganache al cioccolato, per quest'ultima usare 110 ml di panna liquida e 150 gr. di ciocco fondente tritato. Farla è molto semplice basta portare a bollore la panna con il caffè e poi unire il cioccolato e amalgamarlo con una frusta finchè non sarà del tutto emulsionata. Mentre per la frolla e la crema past. lascio alla versione di ognuno anche se quelle che preferisco sono proprio quelle di Knam, ma ve le spiegherò magari in un'altro post.
Ora torniamo alla ricetta, mescolare con una frusta la crema e la ganache fino a ottonere una crema liscia e morbida.
Stendere la frolla a uno spessore di 3 mm. e foderare una tortiera precedentemente imburrata.
Riempite metà dello stampo con la crema al cioccolato e infornate a 175° per 35 min. ca.
Sfornate e fate raffreddare.
Preparate la ganache al cioccolato bianco: portate a bollore la panna liquida, unite il cioccolato bianco e amalgamate con una frusta.
Quando la torta sarà ben fredda versate sopra la ganache al cioccolato bianco, poi decorate come più vi piace e mettete in frigo per circa un'ora.
Con lo stampo piccolo abbiamo mangiato una fettina a testa in 8 persone, non grandissima, ma il giusto visto che è un dolce davvero molto cioccolatoso.
Con la decorazione devo migliorare molto, ma ecco la foto del mio.
mercoledì 1 ottobre 2014
Brioche con Licoli
Eccomi tornata, con calma come da un pezzo ultimamente..
Ma qui tra una cosa e l'altra non riesco mai a mettermi a pc per scrivere e leggere le varie ricette.
Oggi non vi posto una ricetta, ma come avevo accennato nell'ultimo post, alla fine ho provato a fare le benedette brioche con il licoli, e devo dire...spettacolari!!
Mai venute così con la p.m. normale, l'unica pecca che ho notato con questo lievito è che le cose son buone appena fatte, il giorno dopo già si comincia a sentire che sono vecchie, mentre con la p.m. solita duravano tranquillamente due tre giorni..però eheh non si può pretendere tutto.
La prossima infornata proverò a cambiare un pò la lievitazione in modo da riuscire a cuocerle la mattina e mangiarle così subito subito.
Per ora vi lascio le due foto che ho fatto, e tornerò mi auguro a breve con invece la ricetta di una crostata di Knam 'la Mocaccina'
Ciao e alla prossima!
Ma qui tra una cosa e l'altra non riesco mai a mettermi a pc per scrivere e leggere le varie ricette.
Oggi non vi posto una ricetta, ma come avevo accennato nell'ultimo post, alla fine ho provato a fare le benedette brioche con il licoli, e devo dire...spettacolari!!
Mai venute così con la p.m. normale, l'unica pecca che ho notato con questo lievito è che le cose son buone appena fatte, il giorno dopo già si comincia a sentire che sono vecchie, mentre con la p.m. solita duravano tranquillamente due tre giorni..però eheh non si può pretendere tutto.
La prossima infornata proverò a cambiare un pò la lievitazione in modo da riuscire a cuocerle la mattina e mangiarle così subito subito.
Per ora vi lascio le due foto che ho fatto, e tornerò mi auguro a breve con invece la ricetta di una crostata di Knam 'la Mocaccina'
Ciao e alla prossima!
lunedì 28 luglio 2014
Crostata con crema pasticcera alle pesche
Ciao a tutti!!
E' inutile che vi tedio con quanto poco spesso vengo qui ormai, nel mio angolino piccino di web, ma il tempo libero è molto poco, io in questo periodo sono anche molto stanca, e mi rendo conto che dovendo scegliere, sto preferendo usare il tempo per finire di leggere un libro che avevo inziato, mi sembra si chiami 'un'amore di cupcake', ma l'autrice proprio non la ricordo.
Ultimamente mi accorgo che tutti i libri che sto leggendo hanno a che fare con la cucina in qualche modo, sono sempre storie ambientate in ristoranti o cose simili, qualche mese fa avevo letto 'piccoli limoni gialli' e via così anche i meno recenti, ormai c'è una tara fissa non ci posso far nulla, il mio aghetto interno è puntato verso il food, letto, scritto o provato che sia...
Ma ora passiamo a questo dolcetto fatto così, perchè avevo un paio di pesche che stavano urlando usaci.. è un dolce semplice semplice, la frolla l'avevo in freezer perchè l'ultima volta ne avevo fatta un bel pò...
La ricetta per la frolla la trovate qui http://lecucinedicasanostra.blogspot.it/2014/03/crostata-al-limone-e-cioccolato.html
Mentre per la crema servono:
6 tuorli
600 ml di latte
100 gr. di zucchero
30 gr. di amido di mais
15 gr. di farina
2 pesche mature
Procedimento:
Per prima cosa mettete il latte sul fuoco, nel frattempo nella planetaria mettete i tuorli e lo zucchero, e come insegna il maestro Knam, l'importante che appena aggiungete lo zucchero iniziate subito a montare altrimenti si rischia che le uova si 'cucinino' e la crema venga con dei bruttissimi puntini gialli.
(io in questo caso non ho messo la vaniglia avendo le pesche)
Una volta montati i tuorli aggiungere un paio di cucchiai di latte prima che questo inizi a bollire, aggiungere la farina e l'amido e continuare a montare un pochino, aggiungere poi il tutto al latte e far addensare su fuoco basso continuando a mischiare per circa un paio di minuti.
Far bollire le pesche in modo che si ammorbidiscano un pò, raffreddarle e spellarle.
Una la tagliate in pezzetti mentre l'altra la frullate, aggiungete poi entrambe alla crema e amalgamate, coprite con pellicola a contatto e mettete in frigo a raffreddare.
Nel frattempo stendete la frolla su una tortiera e cuocete coperta da carta forno e fagioli secchi a 180° per 25 min, togliete la carta e continuate la cottura per altri 5 min.
Fate raffreddare il guscio di frolla e poi aggiungete la vostra crema alle pesche, io poi ho guarnito con gocce di cioccolato e due foglioline di menta, et voilà la vostra crostatina estiva pronta!
Ciao e alla prossima

E' inutile che vi tedio con quanto poco spesso vengo qui ormai, nel mio angolino piccino di web, ma il tempo libero è molto poco, io in questo periodo sono anche molto stanca, e mi rendo conto che dovendo scegliere, sto preferendo usare il tempo per finire di leggere un libro che avevo inziato, mi sembra si chiami 'un'amore di cupcake', ma l'autrice proprio non la ricordo.
Ultimamente mi accorgo che tutti i libri che sto leggendo hanno a che fare con la cucina in qualche modo, sono sempre storie ambientate in ristoranti o cose simili, qualche mese fa avevo letto 'piccoli limoni gialli' e via così anche i meno recenti, ormai c'è una tara fissa non ci posso far nulla, il mio aghetto interno è puntato verso il food, letto, scritto o provato che sia...
Ma ora passiamo a questo dolcetto fatto così, perchè avevo un paio di pesche che stavano urlando usaci.. è un dolce semplice semplice, la frolla l'avevo in freezer perchè l'ultima volta ne avevo fatta un bel pò...
La ricetta per la frolla la trovate qui http://lecucinedicasanostra.blogspot.it/2014/03/crostata-al-limone-e-cioccolato.html
Mentre per la crema servono:
6 tuorli
600 ml di latte
100 gr. di zucchero
30 gr. di amido di mais
15 gr. di farina
2 pesche mature
Procedimento:
Per prima cosa mettete il latte sul fuoco, nel frattempo nella planetaria mettete i tuorli e lo zucchero, e come insegna il maestro Knam, l'importante che appena aggiungete lo zucchero iniziate subito a montare altrimenti si rischia che le uova si 'cucinino' e la crema venga con dei bruttissimi puntini gialli.
(io in questo caso non ho messo la vaniglia avendo le pesche)
Una volta montati i tuorli aggiungere un paio di cucchiai di latte prima che questo inizi a bollire, aggiungere la farina e l'amido e continuare a montare un pochino, aggiungere poi il tutto al latte e far addensare su fuoco basso continuando a mischiare per circa un paio di minuti.
Far bollire le pesche in modo che si ammorbidiscano un pò, raffreddarle e spellarle.
Una la tagliate in pezzetti mentre l'altra la frullate, aggiungete poi entrambe alla crema e amalgamate, coprite con pellicola a contatto e mettete in frigo a raffreddare.
Nel frattempo stendete la frolla su una tortiera e cuocete coperta da carta forno e fagioli secchi a 180° per 25 min, togliete la carta e continuate la cottura per altri 5 min.
Fate raffreddare il guscio di frolla e poi aggiungete la vostra crema alle pesche, io poi ho guarnito con gocce di cioccolato e due foglioline di menta, et voilà la vostra crostatina estiva pronta!
Ciao e alla prossima

mercoledì 7 maggio 2014
Torta facile e veloce
Ben trovati!
Oggi condivido con voi la ricetta di un dolce fatto da mamma, molto ma molto facile dato che va fatta con il tritatutto e dal risultato davvero sorprendente.
Visto che già in diversi dopo averlo assaggiato hanno chiesto la ricetta...eccola qui...
Ingredienti per una tortiera da 24 cm:
150 gr. di mandorle sgusciate
200 gr. di zucchero
150 gr. di farina
1/2 bustina di lievito
un pizzico di sale
3 etti di ricotta
3 uova
gocce di cioccolato e canditi a piacere
Procedimento:
Mettere nel mixer le mandorle con lo zucchero e tritare finemente, aggiungere poi la farina, il sale e il lievito e tritare nuovamente.
Aggiungere la ricotta e le uova e tritare qualche altro minuto, mettere infine le gocce di cioccolato e i canditi e dare l'ultima leggera tritata.
Ungere i bordi di una teglia con burro e spolverare di pan grattato, mettere della carta forno sul fondo, versare poi il composto ed infornare a 200° per 45 min. (a seconda del forno) finchè diventerà bella colorata sopra.
Sfornare, lasciar raffreddare e..gustare!
Potrete cambiare poi a seconda dei gusti le quantità con mandorle a 100 gr. e farina a 200 gr. oppure sostituire le mandorle con le nocciole o le noci, a seconda dei gusti, via libera alla fantasia insomma!
Oggi condivido con voi la ricetta di un dolce fatto da mamma, molto ma molto facile dato che va fatta con il tritatutto e dal risultato davvero sorprendente.
Visto che già in diversi dopo averlo assaggiato hanno chiesto la ricetta...eccola qui...
Ingredienti per una tortiera da 24 cm:
150 gr. di mandorle sgusciate
200 gr. di zucchero
150 gr. di farina
1/2 bustina di lievito
un pizzico di sale
3 etti di ricotta
3 uova
gocce di cioccolato e canditi a piacere
Procedimento:
Mettere nel mixer le mandorle con lo zucchero e tritare finemente, aggiungere poi la farina, il sale e il lievito e tritare nuovamente.
Aggiungere la ricotta e le uova e tritare qualche altro minuto, mettere infine le gocce di cioccolato e i canditi e dare l'ultima leggera tritata.
Ungere i bordi di una teglia con burro e spolverare di pan grattato, mettere della carta forno sul fondo, versare poi il composto ed infornare a 200° per 45 min. (a seconda del forno) finchè diventerà bella colorata sopra.
Sfornare, lasciar raffreddare e..gustare!
Potrete cambiare poi a seconda dei gusti le quantità con mandorle a 100 gr. e farina a 200 gr. oppure sostituire le mandorle con le nocciole o le noci, a seconda dei gusti, via libera alla fantasia insomma!
martedì 6 maggio 2014
Salame di cioccolato
Bentrovati!
Io è da un bel pò che diserto qui, non perchè non abbia di che scrivere , ho in coda circa 6 o 7 ricette interessanti da postare, ma quello che mi manca aimè è il tempo, e poi vi metterò la foto che vi farà intuire la mia mancanza di tempo di queste settimane..
Ma per oggi condivido la ricetta della 'Zia Giannina' una nostra parente, e ora vi svelo una piccola chicca della famiglia, negli anni abbiamo fatto un piccolo libro dove abbiamo raccolto le ricette dei vari parenti che riuscivano meglio, e ogni tanto è bello riaprirlo e rifare qualcuna di queste, e quella di oggi è un classico, davvero davvero semplice.
Le dosi che vi do servono a fare due salsicciotti, quindi se ne volete meno o di più basta dimezzare o moltiplicare..
Ingredienti:
1/2 Kg. di biscotti secchi
3 etti di zucchero
2 uova
1 etto di cacao (noi abbiamo fatto 50 gr. di cacao e 50 gr. di cioccolato fondente)
1 etto di burro
1 bicchierino di Brandy
Procedimento:
Per prima cosa rompere i biscotti in una ciotola capiente aiutandosi con il batticarne.
In un pentolino sciogliere il burro con lo zucchero, togliere dal fuoco ed aggiungere il cacao e il cioccolato fuso, le uova, il Brandy e i biscotti, amalgamare bene, formare un rotolo aiutandosi con la carta forno leggermente inumidita, avvolgerlo poi nella stessa e mettere a riposare in frigo per almeno 2/3 ore.
Io è da un bel pò che diserto qui, non perchè non abbia di che scrivere , ho in coda circa 6 o 7 ricette interessanti da postare, ma quello che mi manca aimè è il tempo, e poi vi metterò la foto che vi farà intuire la mia mancanza di tempo di queste settimane..
Ma per oggi condivido la ricetta della 'Zia Giannina' una nostra parente, e ora vi svelo una piccola chicca della famiglia, negli anni abbiamo fatto un piccolo libro dove abbiamo raccolto le ricette dei vari parenti che riuscivano meglio, e ogni tanto è bello riaprirlo e rifare qualcuna di queste, e quella di oggi è un classico, davvero davvero semplice.
Le dosi che vi do servono a fare due salsicciotti, quindi se ne volete meno o di più basta dimezzare o moltiplicare..
Ingredienti:
1/2 Kg. di biscotti secchi
3 etti di zucchero
2 uova
1 etto di cacao (noi abbiamo fatto 50 gr. di cacao e 50 gr. di cioccolato fondente)
1 etto di burro
1 bicchierino di Brandy
Procedimento:
Per prima cosa rompere i biscotti in una ciotola capiente aiutandosi con il batticarne.
In un pentolino sciogliere il burro con lo zucchero, togliere dal fuoco ed aggiungere il cacao e il cioccolato fuso, le uova, il Brandy e i biscotti, amalgamare bene, formare un rotolo aiutandosi con la carta forno leggermente inumidita, avvolgerlo poi nella stessa e mettere a riposare in frigo per almeno 2/3 ore.
E questa invece è la causa della mia mancanza di tempo.....carino vero?
martedì 8 aprile 2014
Delizia 'Rustica' di Pere e Carote
Oggi torno con un'altra ricetta dolce, e con questa partecipo con la seconda ricetta e il rispettivo secondo pacco di farina, al contest della Molino Grassi.
Questa è una ricetta davvero molto ma molto semplice e veloce, nonostante sia comunque un insieme molto particolare, e oltretutto non avendo all'interno ne burro ne latte può andar bene anche per gli intolleranti.
E' un dolce che si presta particolarmente bene alla prima colazione, per un'inizio di giornata buono e genuino!
La ricetta prende spunto da un'invenzione fatta circa un paio di anni fa da mia sorella, che ogni anno si diverte a fare delle meravigliose marmellate con i prodotti che crescono nei suoi alberi e arbusti di montagna, e appunto un giorno ha creato questa cosa molto buona e molto particolare che è la marmellata di pere e carote! Che dire...provare per credere!!
Ma ora passiamo alla ricetta di oggi
Ingredienti:
5 uova
150 gr. zucchero integrale di canna
500 gr pere
Succo di un limone
500 gr. carote
100 gr. mandorle
100 gr. noci
1 bustina di lievito per dolci
150 gr. farina Bio Einkorn della Molino Grassi ( miscela integrale di farro e farina1)
Zucchero a velo per decorare
Procedimento:
Per prima cosa lavare e sbucciare le carote e le pere, quest'ultime una volta tagliate irrorarle con il succo del limone.
Montare tuorli con zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, unire le carote gratuggiate, e le pere.
Tritare finemente le mandorle e le noci e unirle al composto, aggiungere poi il lievito e la farina.
Montare i bianchi uovo a neve ben ferma e unirli al composto mischiando dall'alto al basso
Preriscaldare il forno a 180° ed infornare per circa 45 min. in una tortiere imburrata e infarinata
Lasciar raffreddare e guarnire con zucchero a velo...volendo per i più golosi (me compresa) si possono accompagnare le fette con un pò di panna montata.
Ciao a tutti e alla prossima ricetta!!
Con questa ricetta partecipo al contest di Molino Grassi
http://www.impastandosimpara.it/2014/03/blogger-love-qb-il-contest-di-molino-grassi/

lunedì 7 aprile 2014
Torta
Ciao a tutti!
No no non sono scomparsa...pensate un pò sono stata pure 'ripresa' da facebook ;) con una mail dove mi dicevano guarda che è da un pò che non visiti la tua pagina, fai qualcosa...
E così vi posto anche se solo una foto l'ultima creazione che ho fatto sabato per un regalo ad un'amica...certo non è perfetta ma a me piaceva lo stesso!!
Ciao un abbraccio e alla prossima ricetta!
No no non sono scomparsa...pensate un pò sono stata pure 'ripresa' da facebook ;) con una mail dove mi dicevano guarda che è da un pò che non visiti la tua pagina, fai qualcosa...
E così vi posto anche se solo una foto l'ultima creazione che ho fatto sabato per un regalo ad un'amica...certo non è perfetta ma a me piaceva lo stesso!!
Ciao un abbraccio e alla prossima ricetta!
sabato 29 marzo 2014
Dolce alla Banana semplice e veloce
Buon week end a tutti!
Oggi vi propongo una ricetta dolce facile facile è veloce veloce, io l'ho fatta nella pausa pranzo di ieri perchè alla sera avevo amici a cena e quindi inventata e fatta in poco tempo necessita solo di un pò di riposo in frigo.
Per farla ho usato quello che avevo in casa quindi delle banane, ma ovviamente potrete farlo con qualunque frutto voi abbiate, io poi ho aggiunto il succo di un lime, ma anche qui potete variare e mettere un pò di limone, magari non uno intero essendo più forte..ma ora ecco i miei ingredienti:
Ingredienti:
3 Banane
Succo di un lime
100 gr. di zucchero
3 gr. di agar agar (o due fogli di colla di pesce)
Una confezione da 200 gr. di panna da montare
Biscotti al cioccolato (io non li ho pesati ho fatto ad occhio ma saran stati circa 60gr)
Burro (stessa cosa di prima ma circa 30 gr. o poco più)
Procedimento:
Per prima cosa ho tagliato a pezzetti le banane e le ho messe nel frullatore insieme al succo del lime e allo zucchero e ho azionato fino a che non è diventata una purea, a questo punto ho aggiunto l'agar agar sciolto in un pò d'acqua (oppure aggiungete la colla di pesce bagnata strizzata e sciolta in un pentolino, solito metodo insomma) e azionate un'altro attimo il mixer in modo che si amalgami bene.
Montate poi la panna ben ferma, ed aggiungete il composto di banane mescolando dal basso verso l'alto.
Ho preparato poi la base, tritate i biscotti finemente ed aggiungetevi il burro sciolto, mescolate un pò con il cucchiaio in modo da verificare che vada bene di burro o se è il caso di aggiungerne e poi premeteli sul fondo della tortiera aiutandovi con un cucchiaio o con le mani.
Mettete poi sopra la cream di banane ottenuta prima, decorate a piacere (la mia decorazione non era azzeccata come mi hanno fato notare ;)..ma quello avevo sotto mano in quel momento e quindi...) e mettete a riposare in frigo per qualche ora, io non avendo molto tempo a disposizione l'ho messa l'ultima mezz'oretta in freezer in modo che si solidificasse bene,
Poi aiutandovi con un coltello sui bordi toglietela dallo stampo, ed ecco pronto il vostro dolcetto!!
Ciao e alla prossima ricetta!
Oggi vi propongo una ricetta dolce facile facile è veloce veloce, io l'ho fatta nella pausa pranzo di ieri perchè alla sera avevo amici a cena e quindi inventata e fatta in poco tempo necessita solo di un pò di riposo in frigo.
Per farla ho usato quello che avevo in casa quindi delle banane, ma ovviamente potrete farlo con qualunque frutto voi abbiate, io poi ho aggiunto il succo di un lime, ma anche qui potete variare e mettere un pò di limone, magari non uno intero essendo più forte..ma ora ecco i miei ingredienti:
Ingredienti:
3 Banane
Succo di un lime
100 gr. di zucchero
3 gr. di agar agar (o due fogli di colla di pesce)
Una confezione da 200 gr. di panna da montare
Biscotti al cioccolato (io non li ho pesati ho fatto ad occhio ma saran stati circa 60gr)
Burro (stessa cosa di prima ma circa 30 gr. o poco più)
Procedimento:
Per prima cosa ho tagliato a pezzetti le banane e le ho messe nel frullatore insieme al succo del lime e allo zucchero e ho azionato fino a che non è diventata una purea, a questo punto ho aggiunto l'agar agar sciolto in un pò d'acqua (oppure aggiungete la colla di pesce bagnata strizzata e sciolta in un pentolino, solito metodo insomma) e azionate un'altro attimo il mixer in modo che si amalgami bene.
Montate poi la panna ben ferma, ed aggiungete il composto di banane mescolando dal basso verso l'alto.
Ho preparato poi la base, tritate i biscotti finemente ed aggiungetevi il burro sciolto, mescolate un pò con il cucchiaio in modo da verificare che vada bene di burro o se è il caso di aggiungerne e poi premeteli sul fondo della tortiera aiutandovi con un cucchiaio o con le mani.
Mettete poi sopra la cream di banane ottenuta prima, decorate a piacere (la mia decorazione non era azzeccata come mi hanno fato notare ;)..ma quello avevo sotto mano in quel momento e quindi...) e mettete a riposare in frigo per qualche ora, io non avendo molto tempo a disposizione l'ho messa l'ultima mezz'oretta in freezer in modo che si solidificasse bene,
Poi aiutandovi con un coltello sui bordi toglietela dallo stampo, ed ecco pronto il vostro dolcetto!!
Ciao e alla prossima ricetta!
giovedì 20 marzo 2014
Rotolo al cioccolato con soli albumi
Dopo aver fatto la crostata al limone e cioccolato ed altre preparazioni ho avanzato diversi albumi e ... dato che in cucina non si butta niente ... li ho conservati in frigorifero.
Oggi aprendo il frigo ho visto gli albumi che mi dicevano "usami ... usami"... come non dargli ascolto ...
Con gli albumi sono tante le cose che si possono fare ma ... dato che oggi avevo voglia di qualcosa di dolce ho pensato di fare un rotolo al cioccolato, utilizzando ovviamente solo albumi, e ... giusto per trattarmi bene ... l'ho voluto farcire con panna montata e scaglie di cioccolato ... il risultato? ... niente male ...
Ovviamente il rotolo si può farcire con la marmellata, con crema pasticcera ... con tutto ciò che la fantasia può suggerire o con ciò che offre la nostra dispensa o il nostro frigo....
INGREDIENTI:
Per il rotolo:
12 albumi
300 gr. zucchero
100 gr. cioccolato fondente
1 bustina di lievito
250 gr. farina
PER LA FARCITURA:
600 gr. di panna da montare
100 gr. di cioccolato fondente a scaglie
nutella
zucchero a velo
PROCEDIMENTO:
Montare a neve fermissima gli albumi con lo zucchero, unire il cioccolato precedentemente sciolto a fuoco bassissimo con un goccio di latte, aggiungere il lievito e la farina amalgamando il tutto sempre dall'alto verso il basso, per non smontare gli albumi, versare il composto così ottenuto in una placca da forno rivestita con carta da forno e, cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Sfornare e lasciare raffredare per 5 minuti, nel frattempo montare la panna e unirvi il cioccolato fondente ridotto a scaglie. Stendere la farcia e arrotolare il dolce aiutandosi con la carta da forno sottostante. Per completare ... ho voluto esagerare ... e sopra il rotolo ho spalmato un leggero strato di nutella che ho poi ricoperto con una spolverata di zucchero a velo.
Dolce veloce e facile ...
mercoledì 12 marzo 2014
Cupcake allo yogurt
Oggi vi posto questi dolcetti che ho fatto ieri perchè avevo dello yoghurt alla banana che mi stava per scadere, e di buttarlo proprio non ci pensavo, così in velocità ho fatto dei cupcake, in tutto ci avrò messo circa 10 min. per farli e poi il tempo della cottura che è stato di circa 20 min. a infornata.
Con questa dose ne vengono fuori una dozzina.
Come gusto mi ricordano molto i plum cake, la ricetta l'ho fatta un pò a casaccio, ma visto il risultato direi che va molto bene.
Ingredienti:
2 uova
100 gr. di zucchero
60 gr. di burro
160 gr. di yogurt
150 gr. di farina 00
1 pizzico di sale
1 cucchiaino abbondante di lievito in polvere
Cioccolato per le decorazioni
Procedimento:
Per prima cosa sbattere bene le uova con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza spumosa, aggiungere poi sempre mescolando lo yogurt il burro sciolto ma non caldo, il sale la farina e il lievito.
Mettere il composto nello stampo da muffin dove avrete già messo i pirottini di carta ed infornare a 160° per circa 20/25 min.
Sfornare lasciar raffreddare e decorare a piacere, io ho sciolto un pò di cioccolato e mi son divertita a disegnarci sopra, altrimenti potrete fare la classica copertura con pasta di zucchero, crema al burro, panna o ganache...
Ciao e alla prossima ricetta
Con questa dose ne vengono fuori una dozzina.
Come gusto mi ricordano molto i plum cake, la ricetta l'ho fatta un pò a casaccio, ma visto il risultato direi che va molto bene.
Ingredienti:
2 uova
100 gr. di zucchero
60 gr. di burro
160 gr. di yogurt
150 gr. di farina 00
1 pizzico di sale
1 cucchiaino abbondante di lievito in polvere
Cioccolato per le decorazioni
Procedimento:
Per prima cosa sbattere bene le uova con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza spumosa, aggiungere poi sempre mescolando lo yogurt il burro sciolto ma non caldo, il sale la farina e il lievito.
Mettere il composto nello stampo da muffin dove avrete già messo i pirottini di carta ed infornare a 160° per circa 20/25 min.
Sfornare lasciar raffreddare e decorare a piacere, io ho sciolto un pò di cioccolato e mi son divertita a disegnarci sopra, altrimenti potrete fare la classica copertura con pasta di zucchero, crema al burro, panna o ganache...
Ciao e alla prossima ricetta
venerdì 7 marzo 2014
Torta Linzer
TORTA LINZER ... a modo mio... facile facile
Qual'è il bello se non quello di modificare la ricetta originale a propio gusto .... ecco quindi la mia ricetta ...
INGREDIENTI:
Farina 300 gr.
Burro 200 gr.
Zucchero 150 gr.
Mandorle 100 gr.
Noci 100 gr.
2 uova
1 cucchiaini di cannella in polvere
Lievito mezza bustina
Marmellata di mirtilli rossi o di ribes rossi o di prugne 1 vasetto
PROCEDIMENTO:
Miscelare insieme la farina, lo zucchero, il lievito, la cannella, le mandorle e le noci tritate grossolanamente.
Aggiungere il burro fuso e le 2 uova, lavorare il tutto formando una palla che verrà divisa in due parti uguali.
Stendere con le mani la prima parte di impasto in una tortiera a bordi alti, dopodichè mettervi sopra la marmellata (io ho utilizzato quella di prugne fatta da mè ... che è un pò acidula).
Con la seconda parte dell'impasto formare delle striscioline che verranno posizionate sulla torta (sopra la marmellata) formando una griglia. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.
Sfornare spolverare di zucchero a vero e ... buon appettito !!!
martedì 4 marzo 2014
Crostata al limone e cioccolato
Eccomi, come promesso con un'altra ricetta dolce.
Premetto già, però, che la foto fa proprio ma proprio schifo, ma ero di corsa e non ne ho fatte altre, e metterne nessuna non fa parte di me, visto che io per prima non sopporto le ricette senza foto...e quindi dovrete sorbirvi questo obrobrio che fa tutt'altro che voglia, ma invece vi assicuro che il gusto è molto molto buono!!
La crema al limone l'ho estrapolata da una famosissima ricetta del maestro De Riso le mitiche 'delizie al limone' che sono una meraviglia anche se molto laboriose.. ma ora passiamo agli ingredienti (io ho usato una tortiera piccolina e mi è avanzata un pò di pasta con la quale ho fatto dei biscotti)
Ingredienti:
Per la frolla:
200 gr. di farina
100 gr. di zucchero
100 gr. di burro
1 uovo
Per la crema al limone:
3 tuorli
40 gr. di zucchero
succo di un limone
40 gr. di burro
Per la crema pasticcera al limone:
180 gr. di latte
80 gr. di panna da montare
6 tuorli
60 gr. di zucchero
15 gr. di maizena
1 pizzico di sale
scorza di un limone
un bacello di vaniglia
gocce di cioccolato
Procedimento:
Per prima cosa fare la frolla mischiando la farina con lo zucchero, unendo poi l'uovo e il burro ammorbidito, impastare fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea, formare una palla, avvolgerla nella pellicola e metterla a riposare in frigo per almeno una mezz'oretta.
Preparare poi la crema al limone, montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere poi il succo del limone continuando ad amalgamare un altro pò con le fruste.
Trasferire tutto su un pentolino a fuoco basso, e far addensare continuando a mischiare in modo che non si attacchi, per questa operazione ci vogliono davvero pochi minuti; far raffreddare un pochino e aggiungere il burro, amalgamarlo e coprire la crema con la pellicola a contatto.
Preparare a questo punto la crema pasticcera, far bollire in una pentola il latte con la panna la scorza del limone e la vaniglia, montare nel frattempo i tuorli con lo zucchero, una volta montati aggiungere la maizena e il pizzico di sale.
Aggiungere il latte filtrandolo con un colino e mischiare, riportare poi il tutto sul fuoco, e far addensare la crema continuando a mischiare, coprire anche questa con pellicola a contato e far raffreddare.
Prendere la frolla dal frigo e stenderla nella teglia imburrata e infarinata, tenendone da parte un pochino per fare le classiche striscioline.
Cuocerla vuota bucherellandola con la forchetta per evitare che la pasta cresca e coprirla da carta forno e fagioli o altri legumi secchi in forno a 180° per circa 10 min.
tirarla fuori e mettere la crema, ottenuta mischiando le due creme (al limone+pasticcera) e le gocce di cioccolato, e mettere sopra le strisce ottenute dalla pasta che avevamo messo da parte, rimettere in forno per altri 10/15 min. ed ecco pronta la vostra crostata al limone e cioccolato.
Sembra lunga leggendo ma in realtà è davvero molto semplice!
Ciao e alla prossima ricetta...salata questa volta! ;)
Ps. ecco la terribile foto
Premetto già, però, che la foto fa proprio ma proprio schifo, ma ero di corsa e non ne ho fatte altre, e metterne nessuna non fa parte di me, visto che io per prima non sopporto le ricette senza foto...e quindi dovrete sorbirvi questo obrobrio che fa tutt'altro che voglia, ma invece vi assicuro che il gusto è molto molto buono!!
La crema al limone l'ho estrapolata da una famosissima ricetta del maestro De Riso le mitiche 'delizie al limone' che sono una meraviglia anche se molto laboriose.. ma ora passiamo agli ingredienti (io ho usato una tortiera piccolina e mi è avanzata un pò di pasta con la quale ho fatto dei biscotti)
Ingredienti:
Per la frolla:
200 gr. di farina
100 gr. di zucchero
100 gr. di burro
1 uovo
Per la crema al limone:
3 tuorli
40 gr. di zucchero
succo di un limone
40 gr. di burro
Per la crema pasticcera al limone:
180 gr. di latte
80 gr. di panna da montare
6 tuorli
60 gr. di zucchero
15 gr. di maizena
1 pizzico di sale
scorza di un limone
un bacello di vaniglia
gocce di cioccolato
Procedimento:
Per prima cosa fare la frolla mischiando la farina con lo zucchero, unendo poi l'uovo e il burro ammorbidito, impastare fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea, formare una palla, avvolgerla nella pellicola e metterla a riposare in frigo per almeno una mezz'oretta.
Preparare poi la crema al limone, montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere poi il succo del limone continuando ad amalgamare un altro pò con le fruste.
Trasferire tutto su un pentolino a fuoco basso, e far addensare continuando a mischiare in modo che non si attacchi, per questa operazione ci vogliono davvero pochi minuti; far raffreddare un pochino e aggiungere il burro, amalgamarlo e coprire la crema con la pellicola a contatto.
Preparare a questo punto la crema pasticcera, far bollire in una pentola il latte con la panna la scorza del limone e la vaniglia, montare nel frattempo i tuorli con lo zucchero, una volta montati aggiungere la maizena e il pizzico di sale.
Aggiungere il latte filtrandolo con un colino e mischiare, riportare poi il tutto sul fuoco, e far addensare la crema continuando a mischiare, coprire anche questa con pellicola a contato e far raffreddare.
Prendere la frolla dal frigo e stenderla nella teglia imburrata e infarinata, tenendone da parte un pochino per fare le classiche striscioline.
Cuocerla vuota bucherellandola con la forchetta per evitare che la pasta cresca e coprirla da carta forno e fagioli o altri legumi secchi in forno a 180° per circa 10 min.
tirarla fuori e mettere la crema, ottenuta mischiando le due creme (al limone+pasticcera) e le gocce di cioccolato, e mettere sopra le strisce ottenute dalla pasta che avevamo messo da parte, rimettere in forno per altri 10/15 min. ed ecco pronta la vostra crostata al limone e cioccolato.
Sembra lunga leggendo ma in realtà è davvero molto semplice!
Ciao e alla prossima ricetta...salata questa volta! ;)
Ps. ecco la terribile foto
lunedì 17 febbraio 2014
Dacquoise alle Nocciole con ganache al fondente
Ciao!!
Oggi sono qui a condividere il dolce che ho fatto sabato per una cena da amici, in realtà era la prima volta che provavo a fare questo dolce, la dacquoise, ed in realtà non sono nemmeno sicura al 100% che sia corretta così...io l'ho un pò modificata in base alle mie esigenze..
Ingredienti:
Per la Dacquoise alle nocciole:
5 Albumi
160 gr. di zucchero
100 gr. di farina '00'
90 gr di nocciole tritate
Per la ganache
200 gr. di cioccolato fondente
100 gr. di cioccolato al latte
200 gr. di panna da montare
1 cucchiaino scarso di gluscosio (facoltativo)
Procedimento:
Montare gli albumi con lo zucchero fino ad ottenre una consistenza bella gonfia, aggiungere poi la farina e le nocciole, precedentemente mischiate insieme, con un movimento dal basso all'alto.
Mettere il composto su una teglia coperta da carta forno, io l'ho fatto rettangoalre e poi tagliato con uno stampo, altrimenti potete dargli già la forma che preferite aiutandovi con una sacca da pasticcere, ed infornare per 10 min. a 160°
Nel frattempo ho preparato la ganache facendo fondere il cioccolato con la panna ed una volta freddata bene la crema l'ho montata con le fruste.
A questo punto ho montato il dolce mettendo un primo disco di dacquoise, poi con la sacca da past. ho messo la ganache, un altro disco, altra ganache, di nuovo altro disco e ganache sopra per finire.
Dico la vertià, forse un pò troppo intenso con 3 strati tutti di ganache fondente, la prossima volta proverò ad intervallare lo stato in mezzo con qualcos'altro in modo da alleggerire, per ora avevo quello in casa e quindi andava benissimo, poi l bello che in realtà si può fare con qualsiasi cosa anche semplicemente con panna e fragole, un pò a fantasia personale insomma...
Ciao e alla prossima!
Oggi sono qui a condividere il dolce che ho fatto sabato per una cena da amici, in realtà era la prima volta che provavo a fare questo dolce, la dacquoise, ed in realtà non sono nemmeno sicura al 100% che sia corretta così...io l'ho un pò modificata in base alle mie esigenze..
Ingredienti:
Per la Dacquoise alle nocciole:
5 Albumi
160 gr. di zucchero
100 gr. di farina '00'
90 gr di nocciole tritate
Per la ganache
200 gr. di cioccolato fondente
100 gr. di cioccolato al latte
200 gr. di panna da montare
1 cucchiaino scarso di gluscosio (facoltativo)
Procedimento:
Montare gli albumi con lo zucchero fino ad ottenre una consistenza bella gonfia, aggiungere poi la farina e le nocciole, precedentemente mischiate insieme, con un movimento dal basso all'alto.
Mettere il composto su una teglia coperta da carta forno, io l'ho fatto rettangoalre e poi tagliato con uno stampo, altrimenti potete dargli già la forma che preferite aiutandovi con una sacca da pasticcere, ed infornare per 10 min. a 160°
Nel frattempo ho preparato la ganache facendo fondere il cioccolato con la panna ed una volta freddata bene la crema l'ho montata con le fruste.
A questo punto ho montato il dolce mettendo un primo disco di dacquoise, poi con la sacca da past. ho messo la ganache, un altro disco, altra ganache, di nuovo altro disco e ganache sopra per finire.
Dico la vertià, forse un pò troppo intenso con 3 strati tutti di ganache fondente, la prossima volta proverò ad intervallare lo stato in mezzo con qualcos'altro in modo da alleggerire, per ora avevo quello in casa e quindi andava benissimo, poi l bello che in realtà si può fare con qualsiasi cosa anche semplicemente con panna e fragole, un pò a fantasia personale insomma...
Ciao e alla prossima!
venerdì 31 gennaio 2014
I miei ultimi dolci
Oggi vi pubblico le foto degli ultimi tre dolcetti che ho fatto, perchè è da troppo tempo che da questo blog manca la sua anima dolce.
Non ho voglia di annoiarvi con le ricette, perchè sicuramente la maggioranza di voi già leconosce, si tratta di una torta mimosa, un tiramisù alla birra (fatto con pan di spagna bagnato con della birra e la classica crema) e per ultimo, in onore di un collega un pan di spagna con ganache al cioccolato bagnato con un liquore alla pina colada e ricoperto di pasta di zucchero.
Eccovi le fotine..stranamente anche più accettabili del solito!
Ciao e alla prossima ricetta.
Non ho voglia di annoiarvi con le ricette, perchè sicuramente la maggioranza di voi già leconosce, si tratta di una torta mimosa, un tiramisù alla birra (fatto con pan di spagna bagnato con della birra e la classica crema) e per ultimo, in onore di un collega un pan di spagna con ganache al cioccolato bagnato con un liquore alla pina colada e ricoperto di pasta di zucchero.
Eccovi le fotine..stranamente anche più accettabili del solito!
Ciao e alla prossima ricetta.
venerdì 6 dicembre 2013
Torta Parà
Ciao a tutti!
Oggi non posto ricette, ma solo la, anzie le due foto che ho fatto del dolce che ho preparato e portato ieri per mio papà e gli altri parà che erano nella loro sessione.
Niente di speciale in realtà, una torta al cioccolato (uff anche un pò troppo cotta) con ripieno crema di mascarpone e cioccolato bianco e dei lampono interi.
Coperta ovviamente dall'amica pasta di zucchero.
La prossima che voglio provare a fare ora sarà la Sacher, è da quando ho visto Bake Off che mi gira in
testa, ora ho scoperto da un'altra blogger che c'è il sito dove mettono le ricette che preparano li e quindi copierò!
Per ora vi saluto e alla prossima..ricetta!

Oggi non posto ricette, ma solo la, anzie le due foto che ho fatto del dolce che ho preparato e portato ieri per mio papà e gli altri parà che erano nella loro sessione.
Niente di speciale in realtà, una torta al cioccolato (uff anche un pò troppo cotta) con ripieno crema di mascarpone e cioccolato bianco e dei lampono interi.
Coperta ovviamente dall'amica pasta di zucchero.
La prossima che voglio provare a fare ora sarà la Sacher, è da quando ho visto Bake Off che mi gira in
testa, ora ho scoperto da un'altra blogger che c'è il sito dove mettono le ricette che preparano li e quindi copierò!
Per ora vi saluto e alla prossima..ricetta!

lunedì 2 dicembre 2013
Muffin all'arancia
Pur non amando molto questi dolcetti, ho deciso di provare a farli visto che la ricetta mi incuriosiva non poco.
Il risultato è stato buono, anche se la prossima volta ho deciso che apporterò qualche modifica per avvicinare un pò di più il loro gusto al nostro italiano.
Quindi qui vi posto direttamente la ricetta già modificata!
Ingredienti:
100 gr. di burro
160 gr. di zucchero
100 gr. di marmellata di arance
il succo di un'arancia (circa 150 ml)
200 gr. di farina
1 bustina di polvere lievitante
60 gr. di mandorle tritate
2 uova grandi leggermente sbattute
Procedimento:
Preriscaldare il forno a 170° e rivestire la teglia da muffin con i pirottini di carta.
Mettere il burro, lo zucchero, la marmellata e il succo dell'arancia in un pentolino e sciogliere tutto a fuoco lento. Lasciar raffreddare.
Setacciare la farina e il lievito , unire le mandorle tritate e lasciare una cavità al centro. Versare gradualmente il liquido raffreddato nella cavità e mescolare finchè diventerà omogeneo. A questo punto aggiungere le uova e continuare ad malgamare con cura.
Versare poi il composto con l'aiuto di una sac à poche nei pirottini riempiendoli per circa 3/4 e infornare per 20/25 min.
Finchè si raffreddavano ho fatto una riduzione con il succo di metà arancia e una puntina di maizena, ho fatto bollire e poi raffreddare.
Una volta freddata l'ho spennellata sui muffin .
Ed ecco le foto del risultato..
Ciao a tutti e alla prossima ricetta!!
Il risultato è stato buono, anche se la prossima volta ho deciso che apporterò qualche modifica per avvicinare un pò di più il loro gusto al nostro italiano.
Quindi qui vi posto direttamente la ricetta già modificata!
Ingredienti:
100 gr. di burro
160 gr. di zucchero
100 gr. di marmellata di arance
il succo di un'arancia (circa 150 ml)
200 gr. di farina
1 bustina di polvere lievitante
60 gr. di mandorle tritate
2 uova grandi leggermente sbattute
Procedimento:
Preriscaldare il forno a 170° e rivestire la teglia da muffin con i pirottini di carta.
Mettere il burro, lo zucchero, la marmellata e il succo dell'arancia in un pentolino e sciogliere tutto a fuoco lento. Lasciar raffreddare.
Setacciare la farina e il lievito , unire le mandorle tritate e lasciare una cavità al centro. Versare gradualmente il liquido raffreddato nella cavità e mescolare finchè diventerà omogeneo. A questo punto aggiungere le uova e continuare ad malgamare con cura.
Versare poi il composto con l'aiuto di una sac à poche nei pirottini riempiendoli per circa 3/4 e infornare per 20/25 min.
Finchè si raffreddavano ho fatto una riduzione con il succo di metà arancia e una puntina di maizena, ho fatto bollire e poi raffreddare.
Una volta freddata l'ho spennellata sui muffin .
Ed ecco le foto del risultato..
Ciao a tutti e alla prossima ricetta!!
lunedì 25 novembre 2013
Semifreddo al mascarpone e lamponi
Era da un pò che non postavo un dolcetto, ormai mi mancavano!
Questo lo so è un pò fuori stagione, ma eravamo da amici sabato e non mi andava di fare cose oramai già fatte tante vole, così ho voluto sperimentare (ringraziamo le cavie) e devo dire che ne sono stata sodisfatta!
Ma ora passiamo alla ricetta..che come piace a me è davvero semplice e veloce
Ingredienti:
500 gr. di mascarpone
200 gr. di cioccolato bianco
un cucchiaino di agar agar
200 gr. di lamponi surgelati
1 cucchiaino di zucchero
3 cucchiai di acqua
150 gr. di biscotti
burro q.b.
Procedimento:
Per prima cosa ho fatto sciogliere i lamponi con lo zucchero e l'acqua, ho filtrato poi il tutto con un colino, anche se ho volutamente lasciato dei semini, e ho rimesso sul fuoco ad addensare qualche altro minuto,l' ho messo poi a raffreddare e poi per farlo rapprendere un po di più l'ho riposto in freezer un paio di minuti.
Ho sciolto poi il cioccolato a microonde e ci ho aggiunto l'agar agar sciolto nell'acqua, o potete aggiungere un paio di fogli ci colla di p. precedentemente sciolta.
Ho messo il cioccolato nella planetaria (se non l'avete usate tranquillamente lo sbattitore elettrico) ho azionato per un paio di minuti a bassa velocita e poi ho aggiunto man mano il mascarpone, ho continuato a montare per qualche minuto, otterete una crema omogenea e densa.
A questo punto ho preparato la base tritando i biscotti e unendo il burro fuso, l'ho messa dentro alla forma e l'ho appiattita con un cucchiaio e messa in freezer qualche minuto per indurirsi.
Poi ho formato il dolce mettendo un primo strato di crema al mascarpone, in mezzo i lamponi e poi un'altro strato di crema, decorato con dei lamponi e messo in freezer per tutta la notte..
Ed ecco qui il risultato!
Ciao a tutti e alla prossima ricetta!
Iscriviti a:
Post (Atom)











































