Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra
Visualizzazione post con etichetta Biscotti. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Biscotti. Mostra tutti i post

mercoledì 16 ottobre 2013

Biscotti al limone ripieni

Eccomi tornata dopo un pò di tempo.... ma sto preparando una bella cosa...non da mangiare, appena sarà tutto pronto vi svelero il mistero  ;)

Intanto oggi vi posto la ricetta dei biscotti che abbiamo fatto ieri sera, un pò ripieni con la mitica pasta al limone di Montersino, e un pò con una specie di nutella che ho fatto io in casa l'altro giorno, e di cui vi posterò ricetta nei prossimi giorni..
Se volete potete sostituire la pasta di limone con 2/3 cucchiaini di nutella nell'impasto e farli al cioccolato
Ma ora passiamo agli ingredienti..

Ingredienti  e procedimento per la pasta al limone:

60gr di limoni interi senza semi
30gr di buccia di limone non trattata
50gr di sciroppo di glucosio
80gr di zucchero a velo
100gr di zucchero fondente (io ho usato la pasta di zucchero)

Frullate insieme tutti gli ingredienti fino a ottenere una pasta liscia e profumata.



Se non avete gli ingredienti potete sostituirla per la 'frolla' di questi biscotti con  succo di 1/2 limone e la sua buccia

Ingredienti per i biscotti:

260 gr. di farina
110 gr. di burro
110 gr. di zucchero
1 uovo
1/2 bustina di lievito per dolci
6 cucchiaini di pasta di limone (oppure succo e buccia grattugiata)
Pasta di limone e nutella per la farcia

Procedimento:

Far montare il burro ammorbidito con lo zucchero con la planetaria o le fruste, aggiungere poi l'uovo e continuare a montare, aggiungere la pasta di limone (o il succo, o la nutella), continuare con le fruste ed aggiungere la farina con il lievito, continuando con le fruste alla velocità bassa.
Formare delle palline 3 - 4 alla volta, appiattirle con le mani e metterle su una teglia con la carta forno, metterci sopra della nutella o della pasta di limone e coprire con altrettante palline sempre appiattite facendole aderire bene.
Infornateli a 170° pe circa 10/15 minuti, ed ecco pronti i vostri biscotti ripieni goduriosi e morbidissimi!!

Ciao a tutti e alla prossima







giovedì 26 settembre 2013

I Grisbì di Serena..

Ciao a tutti..e rieccome con una ricetta non mia..
Stavolta però di mio davvero non c'è nulla, non ho nemmeno provato a farli (ancora) per mancanza di tempo, la ricetta e la foto sono tutte opera di una mia cara amica, di nome Serena.

Sono biscotti molto semplici e veloci ma molto gustosi, una di quelle ricette che a me piace molto insomma!

Ingredienti:

200 gr. di nutella
1 uovo
130 gr. di farina
1 cucchiaino di lievito in polvere

Procedimento:

Setaccaire la farina con il lievito ed aggiungere l'uovo e la nutella, impastare il tutto fino ad ottenere una palla bella soda.
Mettere a riposare in frigo per circa un oretta.
Formare poi delle palline e metterle su una teglia rivestita di carta forno, spolverizzare con zucchero semolato la superficie e mettere in forno a 160° per 10 minuti.

Ed ecco pronti i vostri biscottini, ovvimante da far raffreddare così si indurirranno anche un pochino.

Un abbraccio e alla prossima ricetta


venerdì 14 giugno 2013

Biscotti morbidi al limone

Good Morning!!
Oggi mi sento in vena di America, e così ho deciso di condividere con voi una ricetta molto veloce e molto buona davvero che ho scoperto qualche giorno fa, sono dei biscotti da quello che ho capito di origine Americana, rifatti con le dosi tradotte in italiano.

Ammetto che quando ho visto la quantità di burro ho temuto che venissero di un gusto poco vicino ai nostri, e invece...buoni davvero!
Vi dico solo che ne ho fatti una ventina e alla sera già ce n'erano solo 6...

Visto che la ricetta non è mia ma è solo presa e ricopiata proprio pari pari, vi lascio direttamente il link del sito dal quale l'ho presa, non mi sembrava giusto riscriverla e così:

http://salezuccheroecioccolata.blogspot.it/2013/05/biscotti-al-limone.html

Vi lascio però la foto dei miei! La prossima volta vedrò di farli un pelo più piccoli visto che in forno crescono.
Vorrei provarli anche con la cioccolata, mi era venuta persino la folle idea di farli con le fragole...mai dire mai..



lunedì 18 marzo 2013

Biscottoni per il tè

Eccoci qui, torno di nuovo con la ricetta che avevo fatto per realizzare i biscotti decorati con la pasta di zucchero, solo che questa volta  li ho trasformati in biscotti, anzi biscottoni da tè, fatti sopratutto per far felice la mia piccola peste che li ha graditi molto!!

Quindi per il procedimento della frolla vi rimando al link....

Ingredienti:

2 Tuorli
90 gr. di zucchero a velo
300 gr. di farina
180 gr. di burro
1 pizzichino di sale

Procedimento:

http://lecucinedicasanostra.blogspot.it/2013/03/biscotti-decorati.html

Per la copertura al cioccolato ho semplicemente fatto sciogliere a microonde una tavoletta di cioccolato, in questo caso al latte, visto che il piccolo vuole solo quello, e una volta freddati i biscotti li ho immersi per metà, facendo poi colare il cioccolato in eccesso.
Ed eccoli qui pronti da mangiare (ovviamente prima bisogna aspettare la copertura si asciughi, io li ho mangiati il giorno dopo)



 
 
 
"Con questa ricetta partecipo al contest { Keep Calm And Drink Tea } di Valy Cake and"
 

martedì 12 marzo 2013

Biscotti Decorati

Ehh si, non potevo resistere alla tentazione avendo preso tutti quegli attrezzi alla fiera, dovevo assolutmante provarli, e così ieri sera ho fatto dei biscottini decorati in modo semplice semplice con la pasta di zucchero, si lo ammetto questa volta ne ho comprato un kg. già fatto in fiera della Stamperia devo dire che è vermante molto buona,  mi ricorda  quella che avevo fatto con il marshmallow, ne ho assaggiate delle altre ma erano immangiabili..

Se invece avete tempo e voglia sia in internet trovate varie ricette per farle, oppure in qualche post più in dietro trovate anche quelle che ho fatto io, vi lascio il link così fate prima...Ah mi raccomando, una cosa che ho appena imparato quando stendete la pdz usate sempre metà amido e metà zucchero a velo sul piano di lavoro in modo che non attacchi, mai solo zucchero o solo amido.

http://lecucinedicasanostra.blogspot.it/2013/01/mmf-pasta-al-marshmallow-fondant.html

http://lecucinedicasanostra.blogspot.it/2012/11/torta-decorata-3-parte-pasta-di-zucchero.html

Ora vediamo gli ingredienti per i biscotti, vermante molto veloci, se non volete decorarli ma mangiarli così, che son buoni lo stesso, vi consiglio di aggiungere un 10/15 gr. di zucchero rispetto a quello della ricetta.
Sono buoni anche una volta raffreddati immersi per metà nel cioccolato fuso.

Ingredienti:

2 Tuorli
80 gr. di zucchero a velo
300 gr. di farina
160 gr. di burro
1 pizzichino di sale

Procedimento:

Mettere tutti gli ingredienti nella planetaria, o nel mixer e far andare finchè non otterrete tutte delle palline, finire di impastare poi sul tavolo con un pò di farina, avvolgere la palla nella pellicola trasparente e far riposare un pò 1/2 oretta circa in frigorifero.
Stendere la frolla abbastanza spessa e ritagliare i biscotti con un coppapasta, infornarli in una teglia rivestita con carta forno a 180° per circa 15/20 min. dipende dal forno.
Lasciar raffreddare e poi decorare a piacere, o mangiarli così.

Vi posto ora l'unica foto che ho fatto, a lavoro finito.

Un abbraccio e alla prossima!!

venerdì 22 febbraio 2013

Biscotti al Miele

Ero a casa, un pò influenzata, fuori nevicava e io avevo voglia di miele, ma non da mangiare così, di qualcosa fatto con il miele, e allora ho deciso di provare a fare i biscotti al miele, e così con la tenda aperta per guardare la neve che scendeva mi son messa a cucinare, avrebbero dovuto essere più morbidi, ma io li ho stesi un pò troppo sottili e così son venuti un pò croccanti..

Questa era la prima volta che li facevo ed assaggiavo, e devo dire che per me sono stati come le ciliege...uno tirava l'altro, altro che dieta qui!

La pasta che si ottiene è una specie di frolla, solo che di consistenza diversa visto che nell'impasto c'è il miele.
Vorrei provare la prossima volta a fare una crostata con questa base devo studiare però il ripieno della frolla dev'essere qualcosa che si sposa bene col miele.

Questi biscotti se volete e se vi piacciono, potete farli anche con l'aggiunta di noci o nocciole tritate dentro l'impasto, si accostano bene.

Ingredienti:

60 gr. di burro fuso
180 gr. di farina
1 cucchiaino di polvere lievitante (o 1/4 di lievito in polvere)
1 cucchiaio e mezzo di miele
1 uovo
110 gr. di zucchero

Procedimento:

Versare tutti gli ingredienti nella planetaria, o in una ciotola capiente ed impastate finchè non otterrete un panetto morbido, se vedete che è troppo appiccicoso, aggiungete un pò di farina.
Come per la frolla avvolgete il panetto nella pellicola e mettete in frigo a riposare per almeno mezz'oretta.
Stendetelo poi su un piano infarinato allo spessore di circa 1/2 cm. e ritagliate i biscotti della forma che preferite, metteteli poi in forno, su una teglia rivestita con carta forno a 170° per circa 10 min. o finchè non vedete si siano appena dorati in superficie, lasciate raffreddare, attenzione perchè da caldi sono molto morbidi, e poi cospargete di zucchero a velo.






 
 
 
 
Con questa ricetta partecipo al contest di La cucina di Any
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

martedì 19 febbraio 2013

Biscotti veloci alla nutella

Oggi a pausa pranzo ho deciso di provare a fare questi biscottini perchè sono veramente molto veloci, ho trovato un ricetta navigando in giro e ho deciso di modificarla in base ai miei gusti, e devo dire che ne sono soddisfatta.
Io ho unito i biscottini a due a due mettendo tra l'uno e l'altro un pò di nutella per tenerli uniti, ma volendo si possono mangiare anched da soli, magari accompagnati con un bel tè, ed ecco che con un investimento di poco tempo potrete fare un figurone.

Ingredienti:

100 gr. di farina
50 gr. di farina di riso (se non l'avete potete fare solo con quella normale)
50 gr di zucchero
1 uovo
1/2 cucchiaino di polvere lievitante
2 cucchiai di latte
20 gr. di burro

Procedimento:

Mettere nella planetaria, o in una ciotola capiente la farina con lo zucchero e la polvere lievitante, unite il burro fuso e impastate, aggiungete poi l'uovo e il latte e continuate ad impastare finche non avrete raggiunto una consistenza solida ma non appiccicosa, eventualmente aggiungete un pò di farina se vedete che è troppo appiccicosa.
Stendete quindi la pasta su un piano leggermente infarinato, non troppo spessa perchè poi lievita un pò cuocendo, e con un coppapasta o un taglia biscotti ricavate i biscottini della forma che preferite, io li ho fatti piccoli cpiccoli.
Metteteli in forno a 180° per circa 10 min. fate raffredare e cospargete di zucchero a velo, se volete potete come ho fatto io spalmarne metà con la nutella e ricoprirli con i restanti biscotti.

Perdonate le foto ma le ultime le ho fatte con poca luce di corsa prima di tornare a lavoro...





giovedì 15 novembre 2012

Biscotti alle mandorle

E così oggi, durante la pausa pranzo ho deciso di preparare subito subito una ricettina che ho trovato sul web.. io l'ho un pò modificata però come dose in base ai miei gusti..
Ci si mette veramente poco a farli..buoni poi sembran buoni io l'ho assaggiato ancora caldino ma non era già male.

Ingredienti:

125 gr. di burro
80 gr. di zucchero a velo
100 gr. di farina 00
100 gr. di farina di mandorle

Procedimento:

Mischiare il burro leggermente ammorbidito con lo zucchero a velo, quando ottenete una cremina aggiungete le due farine e continuate a mischiare finche non verrà un impasto abbastanza solido.
Io poi l'ho tirato fuori dalla planetaria e l'ho impastato un pochino anche a mano, se vi sembra appiccicoso aggiungete un altro pò di farina.
Formate poi una palla e avvolgetela nella pellicola, andrebbe fatta riposare  mezz'oretta in frigo, ma visto che io di tempo non ne avevo l'ho messa 10 min. in freezer.
Trascorso il tempo stenderla non troppo sottile e tagliarla con la forma da biscotto che preferite, io ho usato una stella, infornare poi su una teglia coperta da carta forno per circa 15 min. a 180° (io invece li ho lasciati un pò troppo.....)
Teneteli distanti uno dall'altro perchè poi durante la cottura tendono ad allargarsi un pochino.
Attenzione perchè appena sfornati saranno molto morbidi una volta raffreddati invece diventeranno più duri.
Ed ecco a voi i biscotti...