Un buon giorno a tutti!
Qui ormai di sentir parlare di pioggia proprio non se ne può più, e tra il ciclone Gea, e la pioggia che tutt'ora insiste da una settimana il mio bell'orticello con le sue verdure se ne stà pian piano andando, sembra più una palude che altro...tristezza.
E così ieri sera ho cucinato le uniche 3 zucchine che sono riuscita a prelevare dall'orticello e ho deciso di farle semplici semplici ripiene.
Ingredienti:
3 zucchine tonde
1 scatoletta di tonno
pane grattugiato q.b.
olio evo
un pizzico di curry
un pizzico di zenzero
sale
Procedimento:
Per prima cosa ho tagliato la calotta delle zucchine e tolto la polpa, ho messo poi a bollire le zucchine 'vuote' e le calotte in acqua salata per circa 10 min.
Nel frattempo ho tagliato la polpa e fatta cuocere con un goccio di olio evo, il curry e lo zenzero, ho aggiunto il tonno sgocciolato, fatto cuocere un altro minuto e poi frullato il tutto, ho aggiunto un cucchiaio circa di pan grattato, ho tolto le zucchine dall'acqua, riempite con il composto e adagiate in un pirofila unta con dell'olio evo e infornato il tutto a 160° per circa 20/25 min.
Ed ecco il piatto pronto da gustare!
Ciao e alla prossima ricetta.
Le Cucine di Casa Nostra
Visualizzazione post con etichetta Contorni. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Contorni. Mostra tutti i post
lunedì 14 luglio 2014
lunedì 21 ottobre 2013
Cotolette al forno e Patate Sabbiose
Buon inizio settimana a tutti!
Uf che giorno difficile e pesante il lunedì, ogni volta mi assale una tristezza, mi manca tanto il tempo trascorso con la mia famiglia, poi diciamocelo questo tempo così uggioso, non aiuta mica molto..
Oggi vi posto quella che è stata la mia cena di venerdì sera.
In realtà queste finte cotolette non sono una ricetta mia, ma l'ho trovata un pò di tempo fa in questo bel blog http://www.mammarum.com/ e da allora le ripropongo davvero spesso.
Le chiamo finte perchè in realtà non sono fritte, ma fatte al forno, e quindi moooolto più leggere, il gusto poi è veramente buono, e a prima vista sembrano fritte come le classiche..
Per le patate invece, bè quelle ne avevo sempre sentito parlare, ma mai provato a farle, e devo dire che hanno ragione sono davvero buone!
Ingredienti per le cotolette:
Un petto di pollo
Latte
Pan grattato
Sale
Aromi (facoltativo)
Procedimento:
Tagliare a fette (io le batto anche un pò con il batticarne) il pollo e metterlo su un piatto e coprirlo con il latte, lasciare in ammollo per una mezzoretta, preparare un piatto con il pane grattugiato un pizzico di sale, e se vi piacciono delle spezie tritate come rosmarino timo ecc.
Prendere le fette di pollo una alla volta, sgocciolarle un pò e poi passarle nel pan grattato, metterle su una teglia coperta da carta forno e irrorarle con un pò di olio evo, infornare a 180° per circa mezz'oretta.
Ed ecco pronte le vostre cotolette leggere e gustose da servire ben calde!


Ingredienti per le patate 'sabbiose' x4 persone:
4/5 patate medio grandi
3 Cucchiai di Pane grattugiato
1 cucchiaino di Grana
Sale
Aromi
Procedimento:
Sbucciare e tagliare a tochetti le patate, e farle bollire per circa 5/10 minuti, scolarle e metterle in una ciotola, aggiungere il pane grattugiato, il grana, il sale e gli aromi e mischiare.
Metterle poi su una pirofila coeprta con carta forno precedentemente inumidita e strizzata e cuocere per circa 30/40 minuti a 180°
Ciao e alla prossima!
giovedì 16 maggio 2013
'PASTICCIO' DI VERDURE
Ciao a tutti!
Che tempaccio che c'è qui uff non ne posso più di questa pioggia!!!!!!
Vabbè consoliamoci con qualcosa di buono, e questa volta devo farmi i complimenti, si perchè è giusto che ognuno di noi se li faccia quando se li merita!
E questa ricetta li merita perchè è più buona di quanto pensavo e sono stata quindi piacevolmente soddisfatta.
Si tratta di un finto pasticcio fatto completamente di verdura, gustoso e light!
Ma ora ecco gli ingredienti:
Ingredienti:
Una melanzana
4 zucchine
4 pomodori
qualche pomodorino secco
olio evo.
passata di pomodoro
grana
sale
origano
Procedimento:
Per prima cosa grigliare le zucchine e la melanzana e tagliare i pomodorini a fettine sottili.
Una volta fatto questo che è il passaggio più lungo mettere su una pirofila un filo di olio e cominciare a fare gli strati, io ho messo prima le fettine di melanzana ci ho messo un pò di sale e di origano, poi le fettine di pomodoro e anche qui sale e origano, ho aggiunto qualche pomodorino secco e poi le zucchine grigiale e pure qui sale e origano, e così via per un altro strato di tutto, alla fine ho messo un pò di passata sopra l'ultimo strato di zucchine e una spolverata di grana e via in forno a 180° per mezz'oretta circa.
Ed ecco così un bel piatto unico sostanzioso ma leggero!
Un abbraccio e alla prossima

Che tempaccio che c'è qui uff non ne posso più di questa pioggia!!!!!!
Vabbè consoliamoci con qualcosa di buono, e questa volta devo farmi i complimenti, si perchè è giusto che ognuno di noi se li faccia quando se li merita!
E questa ricetta li merita perchè è più buona di quanto pensavo e sono stata quindi piacevolmente soddisfatta.
Si tratta di un finto pasticcio fatto completamente di verdura, gustoso e light!
Ma ora ecco gli ingredienti:
Ingredienti:
Una melanzana
4 zucchine
4 pomodori
qualche pomodorino secco
olio evo.
passata di pomodoro
grana
sale
origano
Procedimento:
Per prima cosa grigliare le zucchine e la melanzana e tagliare i pomodorini a fettine sottili.
Una volta fatto questo che è il passaggio più lungo mettere su una pirofila un filo di olio e cominciare a fare gli strati, io ho messo prima le fettine di melanzana ci ho messo un pò di sale e di origano, poi le fettine di pomodoro e anche qui sale e origano, ho aggiunto qualche pomodorino secco e poi le zucchine grigiale e pure qui sale e origano, e così via per un altro strato di tutto, alla fine ho messo un pò di passata sopra l'ultimo strato di zucchine e una spolverata di grana e via in forno a 180° per mezz'oretta circa.
Ed ecco così un bel piatto unico sostanzioso ma leggero!
Un abbraccio e alla prossima

mercoledì 8 maggio 2013
Lenticchie in umido
Eccomi qui,ciao a tutti! Questa è la mia seconda settimana di dieta, è una dieta simil vegan, dico simil perchè per le prima due settimane non si mangiano nemmeno i cereali, di nessun tipo, quindi solo legumi frutta verdura frutta secca e basta.
Devo dire che non è male pensavo sarebbe stato difficile e invece no, mi piace!
Ed ecco che mi son data ai legumi secchi, e queste sicuramente sono fra le mie preferite, le lenticchie!!
Ingredienti:
250 gr. di lenticchie
trito (sedano carota cipolla)
1/2 litro di brodo
una confezione di pelati
Rosmarino
Pancetta (facoltativa)
Procedimento:
Ammollare in acqua le lenticchie per il tempo indicato nella confezione, nel frattempo far soffriggere il trito e la pancetta anch'essa tritata, in un filo d'olio.
Passato il tempo di ammollo scolare bene le lenticchie ed unirle al soffritto, lasciar insaporire un attimo ed aggiungere i pelati, dopo 5 minuti aggiungere il brodo e il rametto di rosmarino.
Incoperchiare e far cuocere per 40/45 minuti mescolando di tanto in tanto, se vedete che son ancora dure fate cuocere di più anche fino ad un ora.
Se il caso aggiustare di sale, ed ecco qui, accompagnato magari da un pò di zucchine un bel piatto unico!!
Devo dire che non è male pensavo sarebbe stato difficile e invece no, mi piace!
Ed ecco che mi son data ai legumi secchi, e queste sicuramente sono fra le mie preferite, le lenticchie!!
Ingredienti:
250 gr. di lenticchie
trito (sedano carota cipolla)
1/2 litro di brodo
una confezione di pelati
Rosmarino
Pancetta (facoltativa)
Procedimento:
Ammollare in acqua le lenticchie per il tempo indicato nella confezione, nel frattempo far soffriggere il trito e la pancetta anch'essa tritata, in un filo d'olio.
Passato il tempo di ammollo scolare bene le lenticchie ed unirle al soffritto, lasciar insaporire un attimo ed aggiungere i pelati, dopo 5 minuti aggiungere il brodo e il rametto di rosmarino.
Incoperchiare e far cuocere per 40/45 minuti mescolando di tanto in tanto, se vedete che son ancora dure fate cuocere di più anche fino ad un ora.
Se il caso aggiustare di sale, ed ecco qui, accompagnato magari da un pò di zucchine un bel piatto unico!!
martedì 26 febbraio 2013
Il Radicchio
Oggi sono qui con una ricetta molto versatile, l'altro giorno ho preso al supermercato del radicchio con un idea non ben precisa di come usarlo, e così ho deciso di mischiare insieme un pò di ingredienti e lo fatto cotto, anche perchè era un pò amarotico e da mangiar così 'in insalata' non mi andava proprio.
E allora ecco cosa ho fatto, perdonate ma vi metto l'unica foto che ho scattato, poi mi son dimenticata...
Ingredienti:
Un cespo di radicchio
Speck (in base ai gusti io avevo 1/2 etto poco più)
Sale q.b.
Un goccio di Marsala
Noci (facoltativo)
Procedimento:
Tritare lo speck e metterlo a soffrigere un pochino con un goccio di olio evo., nel frattempo tagliare a listarelle il radicchio precedentemente lavato, ed unirlo allo speck, lasciar cuocere un pò e poi sfumare con il Marsala, incoperchiare e continuare la cottura a fuoco medio finchè sarà pronto.
Ora se volete potete aggiungere le noci tritate grossolanamente, oppure no, è buono anche così.
E' versatile, perchè potete mangiarlo così come contorno cotto, oppure usarlo come fondo per un risotto, oppure aggiungendo della panna come condimento per la pasta, o ancora con l'aggiunta di ricotta per delle crespelle o per una torta salata...un pò come più vi piace insomma.
Ed ecco l'unica foto...pure bruttina.
E allora ecco cosa ho fatto, perdonate ma vi metto l'unica foto che ho scattato, poi mi son dimenticata...
Ingredienti:
Un cespo di radicchio
Speck (in base ai gusti io avevo 1/2 etto poco più)
Sale q.b.
Un goccio di Marsala
Noci (facoltativo)
Procedimento:
Tritare lo speck e metterlo a soffrigere un pochino con un goccio di olio evo., nel frattempo tagliare a listarelle il radicchio precedentemente lavato, ed unirlo allo speck, lasciar cuocere un pò e poi sfumare con il Marsala, incoperchiare e continuare la cottura a fuoco medio finchè sarà pronto.
Ora se volete potete aggiungere le noci tritate grossolanamente, oppure no, è buono anche così.
E' versatile, perchè potete mangiarlo così come contorno cotto, oppure usarlo come fondo per un risotto, oppure aggiungendo della panna come condimento per la pasta, o ancora con l'aggiunta di ricotta per delle crespelle o per una torta salata...un pò come più vi piace insomma.
Ed ecco l'unica foto...pure bruttina.
venerdì 8 febbraio 2013
Peperonata
Passo di volata oggi, non per lasciare una ricetta ma per condividere con voi un 'segreto' che da quando l'ho messo in pratica mi son trovata molto meglio.
Di cosa si tratta??
Partiamo dal fatto che tutti sappiamo fare la peperonata, la cosa che non tutti sanno però è che c'è un trucco perchè questa risulti più diciamo digeribile, e devo dire che funziona davvero, il marito non riusciva mai a digerirla e ora invece riesce a mangiarla senza problemi!
Basta aggiungere un goccio di aceto durante la cottura!!
Essendo poco non influisce sul gusto finale, ma rende tutto più leggero, ora non so bene scientificamente il perchè, però spero possa esservi utile come lo è stato per me..
A presto!!
Di cosa si tratta??
Partiamo dal fatto che tutti sappiamo fare la peperonata, la cosa che non tutti sanno però è che c'è un trucco perchè questa risulti più diciamo digeribile, e devo dire che funziona davvero, il marito non riusciva mai a digerirla e ora invece riesce a mangiarla senza problemi!
Basta aggiungere un goccio di aceto durante la cottura!!
Essendo poco non influisce sul gusto finale, ma rende tutto più leggero, ora non so bene scientificamente il perchè, però spero possa esservi utile come lo è stato per me..
A presto!!
Iscriviti a:
Post (Atom)









